[printfriendly]
Ingredienti
per 2 teglie di 20x20cm
70gr di farina di farro
130gr di farina integrale
60 gr di burro
125 gr di zucchero 3 uova
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
4 mele cotogne
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 limone
2 cuccuiai di Calvados
Preparazione
Per prima cosa, sbucciate le mele cotogne, dividetele a metà ed eliminate il torsolo. Mettetele in una casseruola con il succo del limone, un cucchiaio di zucchero semolato e l’acqua sufficiente a coprirle. Cuocetele a fuoco dolce per circa 15 minuti.
Lasciatele intiepidire, poi dividetele in due ciotole contenenti circa la stessa quantità di mele. Le mele della prima ciotola, incidetele sul dorso con tagli paralleli nel senso della lunghezza e mettetele da parte a intiepidire; le altre scolatele bene e mixatele fino ad orrenere una purea che uniremo al composto. Montate lo zucchero rimasto con il burro e lo zucchero vanigliato fino a quando il composto diventerà bianco.
Incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, poi aggiungete la farina mescolata con il lievito. Profumate con la scorza di limone e il liquore.
Ammorbidite poi, con il latte, versate la purea di cotogne e mescolate molto bene per amalgamare il tutto. Poi versate il composto nello stampo (dovrebbe avere uno spessore di circa 1cm).
Distribuitevi sopra le mele a spicchi e infornate a 200 gradi per 30 minuti e a 180 gradi per altri 15 minuti.