[printfriendly]
Ingredienti
(per 4 hamburger)
4 panini per hamburger (oppure delle tartarughine come le mie)
550 gr di salmone fresco in tranci (o surgelato)
4 porri (circa 350gr della parte fino al verde chiaro)
1 cavolo fiore grande
200gr di formaggio erborinato (il gorgonzola va benissimo)
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Lavate il cavolo, dividetelo a ciuffetti e mettetelo a cuocere a vapore. Fino a che bucandolo con la forchetta non opporrà più resistenza.
Nel frattempo lavate il porro, tagliatelo a rondelle sottili, poi passate un dito nelle rondelle per aprirle e mettete il tutto in una padella o casseruola antiaderente con un cucchiaio d’olio a fuoco medio. Fateli rosolare un attimo e poi versatevi 1/2 bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, fino a che non risulteranno morbidi e ben cotti. A questo punto con una pinza raccoglieteli senza prendere il sughino che avranno prodotto che lascerete nella casseruola.
Mettete i porri “scolati” in una ciotola e acciungetevi la panna fresca mescolando bene.
Mettete ora il trancio di salmone nella casseruola dove avete cotto o porri, mettete il coperchio e lasciate cuocere 7-10 minuti controllandolo di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
Nel frattempo accendete il forno a 150°C, tagliate a metà i panini e metteli sopra la griglia ricoperta con alluminio in forno per pochi minuti con la parte “tagliata” rivolta verso l’alto in modo che diventino dorati.
Prendete i cavoli, scolateli e metteteli in una ciotola con il formaggio erborinato. Schiacciate il tutto e ammalgamatelo fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate a piacere.
Quando il salmone sarà corrò spellatelo e tagliatelo a fette non troppo piccole oppure spezzatelo lungo i suoi tagli naturali con le dita così eviterete di romperlo.
Stendete ora la crema di cavolfiore e formaggio sulla parte inferiore del panino, adagiatevi sopra la fondue di porri e le fette di salmone. Poi richiudete il panino e infornate a 180°C per meno di 10 minuti.
Servite caldo o tiepido con un’insalata di misticanza.