[printfriendly]

Ingredienti

Per uno stampo da budino di 1,5L

100g Panettone ai fichi Loison 

1/4 L Latte

2 Uova

60g Zucchero BRONSugar Guadeloupe D&C

1/2 Scorza di un limone

1 Pezzo di Cannella (4-5 cm)

Alkermes

2 Cucchiai Zucchero

1/2 Cucchiai Acqua
Preparazione 
Accendete il forno a 200°C e tagliate a cubetti il panettone e infornatelo per alcuni minuti per farlo un pò “seccare” se non era un panettone già raffermo.
Nel frattempo, in un pentolino mettete il latte, la scorza di limone e la cannella e portate ad ebollizione. Spegnete e lasciate in infusione per almeno 15 minuti.
Intanto che aspettate, sbattete bene le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e soffice.  Versare poi il latte raffreddato sulle uova sbatture filtrandolo con un colino.
A questo punto prendete i cubetti di panettone passati in forno e metteteli sul fondo dello stampo per budino imburrato molto bene (nonostante io l’avessi imburrato bene il composto i lati del budino non sono proprio lucidissimi ma un pò ruvidini, quindi se avete consigli dite pure! ^_^).
Con un mestolo versate lentamente il composto di uova-latte-zucchero sui cubetti di panettone.
Poi lasciatelo riposare per una decina di minuti e infornatelo a bagnomaria per un’ora.
Io ho messo circa 3 dita d’acqua in una pentola e il mio stampo era alto circa 10 cm.
Quando sarà cotto, Lasciatelo raffreddare e quando è freddo versate sulla superficie (dove sarà affiorato il panettone) 3-4 cucchiai di ottimo alkermes (o un altro liquore) in modo che scivoli lungo i lati dello stampo.
Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e preparate un caramello biondo scuro con lo zucchero e l’acqua, capovolgete sul piatto di portata e decorate con il caramello.
E se volete qualche cubetto di panettone passato al forno.