[printfriendly]

Ingredienti

per 15 tazzine da caffè

200 gr di fragole fresche*

150 ml di latte intero fresco*

4 fogli di colla di pesce
1 bicchiere di acqua (o tea ai frutti rossi)
1 bacca di vaniglia (io ho riusato questa quà)
1 cuccchiaio di miele di acacia* (o 50 gr di zucchero)
500 ml di yogurt homamade (semiliquido) o 250gr di yogurt magro 0,1% di grassi bio + 250gr di latte intero fresco
*questi ingredienti sono stati acquistati dai contadini del mio paese entro 7 km da casa mia ^_^ sto cominciando a scovare dei rivenditori favolosi!!
Preparazione

Per prima cosa mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Mettete il latte fresco intero assieme al miele (o zucchero) in una casseruola su fuoco basso. A questo aggiungete una stecca di vaniglia taliata per la sua lunghezza ed i semini che da questa avrete estratto (aiutatevi con la punta di un coltellino). Scaldate il tutto fino a che il latte non è quasi arrivato ad ebollizione ed il miele si è completamente sciolto.
Nel frattempo se non avete lo yogurt home made, mescolate lo yogurt magro e il latte intero fino ad ottenere un composto omogeneo più liquido di uno yogurt normale.
Quando il miele (o lo zucchero) sarà sciolto completamente, togliete dal fuoco la casseruola e levate la bacca di vaniglia. (tenetela pure da parte, vi protrà servire per preparare un’altra ricetta!)
Aggiungete al latte caldo la colla di pesce e mescolate bene con una frusta in modo che si sciolta del tutto.
Unite ora lo yogurt homemade (o la miscela yogurt/latte preparata in precedenza) continuando a sbattere con una frusta per almeno un minuto.
Versate ora neglle tazzine e lasciate raffreddare in frigorifero per una notte.
Almeno un’ora pima di servire tagliate le fragole (lavate e mondate) e mettetele a macerare con un pò di succo di limone e tè ai frutti rossi raffreddato (oppure acqua).
Scaldatele poi leggermente a fuoco basso subito prima di servire se amate il contrasto caldo/freddo tra budino e salsina; altrimenti tenetele nel frigo per un dessert freschissimo.
Per completare il budino quindi, prendete le tazzine e versatevi un cucchiaio di succo di fragole e fragole a pezzetti e servite.
Un budino mignon che non sarà rifiutato nemmeno dalla vostra amica sotto dieta stretta!! ^_^