Melanzane ripiene: tutto il profumo dell’estate.
Oggi qui si parla di melanzane. Pensavo che, ad ora, sul blog non le ho ancora valorizzate abbastanza, e non so perché visto che le ADORO.
Forse non è il vegetale più elegante che ci sia, ma è buonissimo e, grazie alla sua polpa morbida e dal sapore delicato, si presta a molte preparazioni.
Spesso in studio o a casa le cucino in padella con olio, peperoncino, aglio, ogni tanto, e l’aggiunta di un’acciughina quando voglio esagerare (non per vale però, perché non le mangia:))
In alternativa, le faccio al forno: le taglio a metà con la buccia (se sono bio), incido la polpa, le condisco con sale e olio e via dritte nel forno per una ventina di minuti a temperatura medio alta (circa 180°C).
Sì, lo so, sono audace ad accendere il forno anche nelle giornate calde:) Ma il mio mondo è la mia cucina, il luogo dove passo la maggior parte del mio tempo, che ci posso fare?? Per un buon piatto sento di poter fare anche questo sacrificio!!
Oggi C’è una new entry: melanzane ripiene in versione veggy.
La loro polpa aromatizzata, delle briciole di feta (che fanno subito estate) e qualche granello di pepe rosa. Tre ingredienti semplici che danno al piatto un sapore fresco e delicato. E poi, sono super leggere, perfette per il vostro pranzo estivo.
Vi lascio la ricetta, così potete provarla anche voi e farmi sapere che ne pensate.
Melanzane al forno ripiene di feta
Un primo piatto fresco e leggero in versione vegetariana. Melanzane ripiene con la loro polpa, feta sbriciolata e pepe rosa. Tre semplici ingredienti che fanno subito estate.
- 60 g feta (greca )
- 2 melanzane (allungate )
- 1 pizzico paprica (affumicata )
- 1 mazzetto prezzemolo (fresco )
- q.b. pepe rosa (in grani )
- qb. olio (evo )
- q.b. pepe (nero )
Per prima cosa lavate le melanzate, tagliatele a meta per il lungo e incidete la polpa formando una griglia.
Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180°C per 15 minuti circa, fino a che non si saranno del tutto ammorbidite.
Dopo averle lasciate intiepidire, scavatele per estarre la polpa. Raccogliete quest'ultima in una ciotola e conditela con un filo di olio, del sale, del pepe, la paprica affumicata e qualche foglia di prezzemolo tritata finemente. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto, farcite le melanzane con la loro polpa condita e guarnite con la feta. Infornate ancora per qualche minuto e ultimate con qualche grano di pepe rosa.
Servite tiepide o fredde.
Su questo link puoi trovare un’altra ricetta a base di melanzane
Tutte le nostre ricette di primi piatti le puoi trovare in questa raccolta