Lo sciroppo di Sambuco con i fiori del parco: come prepararlo a casa
Cominciare la giornata con il piede giusto vuol dire combattere la pigrizia e andare nel parco vicino a casa per fare una passeggiata immersa nel verde (non amo correre). Purtroppo è da qualche settimana che non vado, un po’ per la voglia che viene a mancare, un po’ per la stanchezza e un po’ perché il lavoro non sempre me lo permette.
Comunque, si tratta solo di vincere la non voglia di uscire struccata e vestita con le prime cose che capitano in mano. Si tratta solo di superare questo piccolo step. Perché poi quando mi trovo in mezzo al verde dei prati sterminati, davanti al lago che brilla di luce con tutte le sue creature – viventi e non – ecco, quando mi trovo lì, mi sento bene. Vivo una pace che poche altre cose, oltre alla cucina, riescono a darmi.
Tutto questo per dire che qualche mesetto fa, non più di due o tre, la mia mattina è cominciata alla grande. Approfittando di un cliente per il quale abbiamo dovuto scattare dei fiori di sambuco (allora erano ancora in fiore), sono andata al parco a raccoglierli di nascosto, cercando di non farmi vedere da nessuno (non so se fosse effettivamente una cosa illegale, ma mi piaceva l’idea “della spedizione top secret”, del brivido dell’adrenalina. Ok, forse ho visto troppi film :S
Era ancora presto, gli alberi erano i miei unici compagni di “avventura”, assieme forse a qualche cornacchia gracchiante qua e là.
Comunque, prima di raccogliere i suoi fiorellini candidi e delicati, ho chiesto il permesso al sambuco. Mi pare che mi abbia risposto che, se li avessi usati per fare lo sciroppo, ne avrei potuti prendere a volontà. Mi sono sentita quasi sollevata…e ho deciso di fare LO SCIROPPO.
Sciroppo di Sambuco
Un drink analcolico realizzato con i fiori del sambuco. Con il suo sapore delicato ed il suo fresco profumo, è perfetto da bene da solo oppure da accompagnare alle merende o agli aperitivi di primavera.
- 15 fiori (di sambuco non trattati )
- 4 cucchiai zucchero di canna (integrale )
- 2 limoni (biologici)
- 1 L acqua
Per prima cosa pulite i fiori, prestando attenzione alla loro delicatezza. Tamponateli con un canovaccio leggermente umido, verificando di eliminare eventuali corpi estranei che potete trovare tra i fiori (tutta natura!!)
Pulite i limoni e tagliateli a fette sottili. Siccome sono Bio noi abbiamo tenuto la scorza, ottenendo uno sciroppo dal gusto più amaro. Altrimenti potete anche eliminarla.
In un barattolo di vetro con chiusura ermetica, alternate strati di fiori e di limoni e riempite poi con l'acqua.
Lasciate macerare la miscela almeno per due giorni in frigorifero e, una volta pronta, filtratelo con un colino a maglie strette per ottenere un liquido omogeneo.
Cuocetelo per 15 minuti circa assieme allo zucchero (noi non suggeriamo mai di usarne grandi quantità, ma se usate quello buono potete dosarvi in base ai vostri gusti – senza esagerare, mi raccomando).
Lasciate raffreddare lo sciroppo e travasatelo all'interno di una bottiglia in vetro. Conservatelo in frigorifero al massimo per 10 giorni.
Gustatelo fresco, aggiungendo eventualmente qualche cubetto di ghiaccio.
Altre ricette dei nostri drink freschi e colorati, le puoi scoprire cliccando qui.