La semplicità di un’omelette farcita.
Che cosa c’è di più banale di una frittata, di un’omelette o di una padella di uova strapazzate. Premetto che la parola banane non mi piace, perché porta con sé un’accezione negativa che proprio non sopporto.
I piatti cucinati con un senso, pensati con amore e magari anche dedicati a qualcuno proprio non possono essere banali. Quindi, dimentichiamo questa parola e torniamo a concentrarci sulla nostra omelette, che trova sempre un posticino nella lista dei miei confort food di punta.
In effetti, se ci pensate, non richiede doti particolari, si abbina più o meno con tutto e ci vogliono poco più di 10 minuti per prepararla come si deve. E poi è tanto buona: è come un morbido scrigno che nasconde una farcitura fondente di formaggio, quello che è ancora filante, tiepido e si scioglie in bocca…avete presente la sensazione, no? E quella freschezza data dalla rucola e dalla menta nell’impasto, unita ai semi di lino croccanti, è la ciliegina sulla torta.
Sì questa volta l’ho fatta così. Speziata al punto giusto, profumata con le erbe aromatiche e ripiena di squaquerone. Preparare un confort food per sè stessi o per gli amici è come una coccola, un rifugio segreto. Puoi farlo e rifarlo infinite volte ma sai che non ti deluderà mai.
omelette alle erbe farcita con rucola e squaquerone
Un piatto da realizzare con pochissimi ingredienti, perfetto per un pranzo veloce. Un involucro morbido e speziato che rivela una farcitura filante di squaquerone, rucola fresca e semi di lino croccanti. Un vero e proprio confort food che non delude mai
- 120 g squaquerone
- 20 g rucola (+ q.b. per guarnizione )
- 3 uova
- 1 manciata semi (di lino )
- 1 pizzico paprica (affumicata )
- 1 pizzico curcuma
- q.b. erbe aromatiche (menta, basilico, timo…)
- q.b. sale
- q.b. olio (extravergine d'oliva )
Per prima cosa, in una ciotola sbatti energicamente le uova con l’aiuto di una frusta o di una forchetta.
Aggiungi gli aromi e le foglie di rucola che avrai precedentemente tritato, la curcuma, la paprika e qualche seme di lino. Aggiusta di sale e di pepe e mescola ancora un po’ per amalgamare tutti gli ingredienti.
Scalda una padella antiaderente con dell’olio evo e cuoci l’impasto di uova 6-7 minuti per ciascun lato, fino a che non saranno entrambi croccanti e dorati.
Scalda una padella antiaderente con dell’olio evo e cuoci l’impasto di uova 6-7 minuti per ciascun lato, fino a che non saranno entrambi croccanti e dorati.
Una volta pronta, farcisci la tua omelette con lo squaquerone e completa il piatto con dei ciuffetti di rucola che hai tenuto da parte e una manciata di semi di lino che daranno croccantezza al tuo piatto.
Per scoprire un’altra ricetta a base di uova, clicca qui
Tanti altri secondi piatti vegetariani e non, li trovi qui