Torta vegana soffice e zerowaste di carote e mandorle
Inutile dire che la ripresa dello studio dopo la quarantena è stata rapida e travolgente, anche se forse non ci siamo mai realmente fermate. Ogni giorno passato in casa (e soprattutto in cucina) è stato un mettersi in gioco, riordinare le idee, creare, pensare al futuro, progettare. Bè, sicuramente non abbiamo avuto il tempo per annoiarci:)
Da quando abbiamo ricominciato gli shooting, ci siamo trovate con tantissime ricette da realizzare a base di carote. E di conseguenza ce ne sono avanzate un sacco:S
Non amo sprecare. Qualsiasi cibo avanzato può essere trasformato in un altro tipo di pietanza, può essere reinventato o, a mali estremi, può sempre diventare polpetta!
Non sono una grande amante delle carote, non impazzisco per il loro sapore e difficilmente le sceglierei come verdura del pranzo.
Nei dolci, però, le preferisco di gran lunga perché la loro delicatezza dona un equilibrio perfetto. Ad esempio, quanto può essere buona la TORTA DI CAROTE?
Così soffice e leggera che si presta ad accompagnare meravigliosamente sia le colazioni sia le merende, assieme ad una tazzona di caffè americano o dello yogurt fresco.
Oggi sul blog vi propongo la versione VEGAN di questa carrot cake, in cui ho aggiunto anche del succo di mela, avanzo anch’esso di qualche shooting.
Ecco la ricetta step by step che potete stampare e portarvi sempre con voi
Torta vegana soffice con carote e mandorle
Una torta soffice a base di carote e mandorle. In versione vegan, risulta leggera e perfetta da mangiare sia a colazione che per merenda.
- 200 g farina (integrale )
- 120 g zucchero (mascobado )
- 180 g carote (grattugiate finemente )
- 120 ml olio (extravergine d'oliva )
- 100 ml succo (di mela )
- 60 g farina (di mandorle )
- 1 cucchiaio cannella
- 1 cucchiaio zenzero (fresco tritato )
- 1 cucchiaino semi (di cardamomo tritati )
- 1 pizzico sale
- 1-2 cucchiai semi (di chia )
- 1/2 cucchiaio chiodi (di garofano tritati )
- 1/2 bustina lievito (per dolci )
Per prima cosa, tritate i semi di chia per 5 minuti circa in un mortaio o con un mixer e lasciateli in ammollo in acqua tiepida per 5 minuti circa.
In una ciotola capiente, unite la farina integrale e quella di mandorle, il lievito, lo zucchero e le spezie (cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano). In un altro contenitore, invece, mischiate le carote con gli ingredienti liquidi (olio e succo di mela) e mescolate per bene.
A questo punto, incorporate gli ingredienti delle due ciotole e continuate a mescolare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno, decorate con mandorle e pistacchi e infornate nello scompartimento centrale del vostro forno. Cuocete a 180°C per 45 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata (per sicurezza, fate la prova dello stecchino).
Per conoscere altre ricette vegan, clicca qui
Sei curioso di vedere tanti altri dolci perfetti per la colazione? Clicca qui per scoprirli