Torta salata autunnale con porri, patate e cavolo nero (e senza uova)
Finalmente, dopo qualche riflessione, lo posso dire a gran voce: amo l’autunno e tutti i ricordi che porta con sé.
Amo la varietà di colori, di profumi e di sapori che ci offre.
Le foglie dipingono l’asfalto delle più svariate tonalità di rosso e giallo.
Il profumo di legna bruciata si diffonde per le strade, forse qualche venditore di caldarroste è nelle vicinanze.
Il cappotto di lana a quadri e quella sciarpona, a lungo dimenticati nell’armadio, mi fanno sentire al riparo dal freddo pungente sempre più intenso negli ultimi giorni.
Ecco, sì, lo ammetto. Questa stagione mi ha proprio conquistata.
Adoro girare per i mercati alla ricerca di frutta e verdura sempre nuova da provare nelle mie ricette: un mondo da scoprire che ogni volta stimola la mia creatività ed energia.
Così, quando sono piena di amore, mi metto subito ai fornelli e comincio a giocare e sperimentare. Non servono estri particolati o ingredienti ricercati, basta un pizzico di curiosità e fantasia. E poi cucinare mi rilassa moltissimo, anche quando sono reduce da una giornata di lavoro non poco impegnativa, come spesso accade in queste ultime settimane.
Giusto ieri, approfittando di qualche appuntamento rimandato, ho cucinato una torta salata davvero speciale. Una base di pasta brisèe alla curcuma, facilissima da preparare e super colorata, con un ripieno avvolgente di patate, porri e cavolo nero.
Volete sapere il trucco? Al posto delle uova, per legare gli ingredienti ho utilizzato una pastella di farina di ceci e acqua, che ha reso la torta ancora più morbida e leggera. Una chicca da provare, per chi non l’avesse ancora fatto!!
Ovviamente potete personalizzare la vostra torta con le verdure di stagione che più vi piacciono, come zucca, cicoria, kale…avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Quindi, cosa aspettate a prendervi un pò di tempo per voi stesse?
A me non resta altro che regalarvi la ricetta di questa torta salata senza uova, con tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzarla
Torta salata autunnale senza uova con porro, patate e cavolo nero
Una torta salata un po' diversa dal solito, senza uova, leggera e sfiziosa. Stupite amici e parenti scegliendo le verdure di stagione che più amate e dando colore al vostro piatto. Da servire come antipasto o come snack goloso durante la giornata.
Per la pasta brisèe
- 150 g burro (freddo )
- 125 g farina (00)
- 125 g farina (integrale )
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico zucchero
- 1 pizzico curcuma
- q.b. latte
Per il ripieno
- 500 g cavolo nero (bio )
- 3 cucchiai farina (di ceci )
- 2 cucchiai olio (extra vergine d'oliva )
- 2 patate (a pasta gialla di dimensioni medio grandi)
- 1 porro (bio )
- 1/2 cipolla (rossa)
- q.b acqua (per ottenere una pastella liscia e omogenea)
- q.b. semi (di sesamo )
Cominciate dalla pasta brisèe. Amalgamate tutti gli ingredienti direttamente in una planetaria o in una impastatrice, in modo da ridurre i tempi di preparazione. Se volete, potete aggiungere anche un pizzico di cumino per dare al vostro impasto un tocco più chic (a me piace moltissimo quindi ne userei a quintali:)). Lavorate poi il composto aiutandovi con le mani, fino a creare un panetto liscio e lasciatelo riposare per una mezz'oretta in frigorifero.
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della farcitura. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Pulite il porro e la cipolla e riduceteli a rondelle abbastanza spesse. Cuocete tutto in padella con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua.
Mondate il cavolo nero privando le foglie della costa centrale più dura e, quando le patate si saranno ammorbidite, unitelo alla padella. Proseguite la cottura a fuoco medio, mantenendo le verdure ancora leggermente croccanti.
Raccogliete gli ingredienti in una ciotola e legateli con la pastella di farina di ceci, acqua e olio. Dovrete ottenere un composto non troppo denso, altrimenti la vostra torta risulterà asciutta.
A questo punto, stendete la pasta brisèe con un mattarello e disponetela in una tortiera infarinata. Riempitela con il composto di verdure e cospargetevi sopra dei semi di sesamo bianchi o neri, come preferite.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti e, una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla.
P.s. Mi raccomando, ricordatevi sempre di ritagliarvi un pò di tempo per voi stesse per staccare dalla frenesia della quotidianità e fare quello che più amate.
Vi sentirete più vitali e tornerete a lavorare con il sorriso
—————————————–
- Se volete completare il vostro menù con altre ricette senza uova potete trovarle nella nostra raccolta di ricette vegan
- Se siete curiosi di vedere altre ricette come questa torta salata senza uova e seguire le nostre giornate autunnali tra shooting e preparazioni culinarie, vi aspettiamo sul nostro profilo IG