Food photography tips and secrets: intro
Il cibo è un soggetto così quotidiano nella nostra vita
che potrebbe sembrare bizzarro
dedicare tanta attenzione a come fotografarlo.
Eppure, ci sono persone che svolgono proprio questo lavoro.
La differenza che intercorre tra uno scatto improvvisato ad una torta di compleanno e una foto ragionata di un piatto è la stessa che intercorre tra una foto del proprio gatto che dorme sul divano e da quella di una compagnia pubblicitaria di cibo per gatti.
La fotografia di food si pone il fine di immortalare le pietanze suscitando però anche specifiche sensazioni nell’osservatore.Alcune foto di cibo ad esempio, sono scattate con l’intento di trasmettere un senso di freschezza e naturalezza, altre il calore di una tazza di thè caldo, altre la sofisticatezza di un piatto di alta cucina, altre semplicemente l’abbondanza e la convivialità di un pranzo domenicale e così via.
Fondamentale per chi lavora in ambito culinario è ricordarsi la differenza che intercorre tra lo spazio web e lo spazio della vostra cucina. In una pagina scritta non si sentono né odori né sapori, si legge, ma soprattutto, si guardano le immagini.
A volte si passano ore ed ore a preparare un piatto, a perfezionarne la ricetta, con amore e con passione, e poi quando lo si fotografa, la foto non trasmette tutta la sua bontà, ma anzi, penalizza il piatto rendendolo meno gustoso ed invitante
Ciò ci fa capire quanto importanti siano le immagini nello spazio del web e quindi quanto sia fondamentale dedicar loro la giusta attenzione.
Ciò che presentate su internet vi rappresenta e da al lettore l’immagine della vostra azienda, del vostro ristorante, del vostro blog o semplicemente di voi stessi.
I piatti che rappresentano voi e la vostra passione devono essere piacevoli e gustosi da guardare ed io farò di tutto per aiutarvi.
Lunedi vi aspetto per la prima puntata!
Ma che splendida idea! Sarò al primo banco!!!
Mi fai posto vicino a te, Gabila? 🙂
Mi piace davvero, davvero moltissimo. Ho ancora cosi tanto da imparare e visto che le tue foto mi piaciono sempre molto, non vedo l’ora di leggere i tuoi post. 🙂
Bacino
Mia cara,
sappi che non vedo l’ora di leggere la tua nuova rubrica perchè rimarco con immenso piacere la mia ammirazione per il tuo lavoro.
Sorry, mi è uscito un commento forse un po’ troppo infiocchettato nei toni. Ok, ora mi sbottono: GRANDE BENNY!
Finalmente posso scoprire i segreti dietro le quinte di una grande fotografa hihihihi.
io che sono una instagrammara ho solo da imparare 😉 grazie
E come potrei mancare???
Grandissima idea!
A presto 🙂
grazie Benedetta!! Una idea fantastica….avrò da imparare eccome!! spero di mettere a ….fuoco ahahah smuack
Idea deliziosa e stuzzicante, grazie!
Bellissima idea, brava Benedetta!!!
Da te c’è sempre da imparare, non vedo l’ora! 🙂
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAA |||||||||||||
Grandeee, io ti seguirò sicuramente
amo cucinare ,ma non sempre riesco a trasmettere questo nelle mie foto, non sono una fotografa ma sto studiando fotografia da quando ho preso una reflex, e sto vedendo per la prima volta i colori , le ombre le luci e tante altre cose che prima non mi fermavo neanche per un attimo a riflettere, e questo mi succede anche quando non ho la reflex con me, inizio ad amare anche la fotografia e perciò sono ansiosa di imparare da persone come te come Laura e alcune altre che il mondo dei blog mi ha fatto conoscere, grazie quindi per il tuo aiuto, ciao un abbraccio
che bamba che sono! Non avevo memorizzato il tuo nuovo sito web e così la blogroll non venive aggiornata.
Così arrivo su questa novità che sai che io sono sempre curiosa di conoscere nuovo segreti sulla fotografia di food 🙂
bacioni
PS: ho appena scritto un commento ma non lo vedo pubblicato…
Che bella idea Benedetta!
Non vedo l’ora di leggere il post.
Grazieeeeeeee.
GiuseB
Ottima idea, anche io mi adoro cucinare … ma le mie foto non dano mail il giusto valore a quello che cucino!
e visto che mi appassionando a Instagram e che vorrei aprire un blog … ti seguirò sicuramente!!!
Benedetta sono troppo felice per questa tua nuova rubrica perché mi sarà utilissima e non vedo l’ora di scoprire i tuoi segreti. Grazie per condividere il tuo sapere con noi.
P.s. Visto che il primo banco è occupato da Gaby e Teresa io mi metto volentieri al secondo proprio come a scuola.
Buon lunedì
Presente!!!
Non posso perdermi i tuoi preziosi consigli!!
Che dire? Grazie!
Pingback: FashionFlavors – Benedetta Marchi Food photography tips and secrets: come fotografare in inverno? » FashionFlavors - Benedetta Marchi