[printfriendly]

Ingredienti

1,5 Kg di cachi molto maturi
2 mele
1 limone bio
900g di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa ho sbucciato i cachi maturi poi li ho messi in un tegame d’acciaio, a questi ho aggiunto le mele sbucciate tagliate a pezzettini e il succo del limone, poi la scorza del limone a pezzetti piccoli (o se preferite grattugiata).
Mescolato il tutto va messo sul fornello a fuoco basso -siccome sono a casa dei miei e hanno la stufa a legna io l’ho fatta sulla stufa dove secondo me viene davvero bene perchè quoce a fuoco lento, mai a contatto con la fiamma e difficilmente rischia di attaccarsi!- per circa 5 minuti dal primo bollore.
Poi ho levato il tegame dal fuoco e ho messo tutto il composto nel mixer (va bene anche lasciarlo li e usare il minipimer) e l’ho frullato bene in modo che non rimanessero i filamenti dei cachi. In alcune ricette usano il passaverdure ma personalmente preferisco non scartare i filamenti perchè sono ricchi di fibre.
Dopo aver frullato tutto l’ho rimesso nel tegame e nuovamente sulla stufa.
Immediatamente ho aggiunto lo zucchero e la vaniglia, ho mescolato e poi ho lasciato cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso mescolando frequentemente e schiumando di tanto in tanto.

Per vedere che la marmellata sia pronta prendete un piattino versatevi sopra una goccia e inclinatelo.se la goccia rimane ferma la marmellata è pronta!

Ora possiamo metterla nei vasetti precedentemente sterilizzati (in acqua bollente per 15 minuti), chiudiamo i vasetti e li capovolgiamo a testa in giù.
In alcune ricette aspettano che si raffreddano e poi li ribollono io li ho semplicemente messi a testa in giù e poi li ho coperti con tre canovacci di cotone e una copertina di pelo di capra che li ha tenuti al caldo fino a stamattina quando erano pronti!!
Ecco le foto.