ZUPPA ROSSA
Comments : 2
Ieri sera ha deciso di nevicare ancora e poi con il sereno della nottata ha ghiacciato tutto. Il panorama dalla mia finestra è davvero splendido.
Ma fa freddinooooo!!!
Allora cosa preparare per il pranzo se non una zuppetta calda?
Così ho guardato un pò in casa che verdure avevamo e mi sono ricordata che mamma ieri starnutiva e ho pensato che ci voleva un pò di peperoncino (dicono che prevenga i malanni e faccia bene alle vie respiratorie.. 😉 )
Così ho messo insieme le cose dal colore rosso e voilà ecco la mia zuppa rossa ;P
Ingredienti (per 5 persone)
2 peperoni rossi o arancioni
3 cipolle gialle
3 patate
2 carote
1 peperoncino piccolo
1 litro di passata di pomodoro cicliegino Agromonte
1 o 2 salsicce
paprica
pepe macinato
peperoncino in polvere
curry
La ricetta è davvero semplice.
Ho preso le cipolle pelate e le ho tagliate a fettine, idem con i peperoni e il peperoncino piccolo e le ho messe in un tegame con un dito d’acqua a fuoco lento.
Ho sbucciato la salsiccia e ne ho fatto dei piccoli pezzetti e l’ho messa a cuocere con un goccio d’acqua a fuoco lento in un tegame a parte perchè perdesse il grasso.
Intanto ho fatto a cubetti le patate pelate e le ho versate sempre nel tegame. Ho aggiunto un pò d’acqua man mano che questa si asciugava e il curry e la paprica.
Quando le verdure erano cotte ho preso il minipimer e ho frullato tutto, ma se vi piace di più potete tenerle a pezzetti.
Poi ho versato la passata e ho fatto bollire il tutto. A questo punto ho aggiunto i pezzetti di salsiccia ben scolati, ho messo il pepe e il peperoncino in polvere.
Et volià la soupe est prête!
Ah, dimenticavo. Se come me avete in casa dei bimbi (o anche dei grandi!) che non vanno troppo d’accordo con le zuppe potete usare la zuppa per condire un bel piatto di pasta integrale.
E’ davvero ottima (parola di mio fratello più grande che l’ha mangiata così!).
Una zuppetta di conforto, stimolante con questo freddo ! e anche la marmellata di cachi qui sotto mi sembra interessante…complimenti ….. Ti faccio i miei migliori auguri per un sereno anno nuovo ! Un abbraccione !
grazie carissima! un abbraccio