Sfogliatine semplici alla mela..per soddisfare un impellente bisogno di zuccheri!
Comments : 28
Sapete quei giorni che proprio avete una voglia di dolce irrefrenabile? Che tutto quello che vorreste è un dolce, ma poi lo vorreste pure fresco, non un bisotto secco (che senza té a me fa venire i brividi quando lo mastico :S), ma di qualcosa di veramente dolce, non una torta soffice fatta in casa ma qualcosa di sfizioso, qualcosa da “una tira l’altra” …..
Prima di continuare una premessa è d’obbligo.
Per come sono fatta io, nonostante la irrefrenabile voglia ,appena entro in un bar, o al supermercato e mi soffermo davanti al bancone, comincia nella mia testa un susseguirsi di parole del tipo:
“ma chissà con che ingredienti sarà fatto…” oppure “avrà sicuramente l’olio di palma!” o anche “oddio qui è tutta margarina! mi verrà un collasso!” o invece “ma chissà poi da dove vengono gli ingredienti!!Sicuro nulla a km zero!”…. e infine “mmm ma come sarebbe più buono e sano un dolcino fatto da me??”.
E quindi anche quando la voglia di dolce irrefrenabilmente mi assale (sopratutto nei giorni che sappiamo noi donne!!) la mia coscienza ecolò non mi lascia commettere peccati goduriosi ma irrispettosi per la terra e me medesima e mi “costrnge” a mettermi ai fornelli! 🙂
Così per questa volta ho pensato a qualcosa che mi soddisfasse la voglia e che allo stesso tempo mi avrebbe accompagnato per tutto il pomeriggio assieme a un buon té caldo ai frutti di bosco e cardamono.
Eh si ci sono le mele! Ripetitiva…pazienza! erano buone e sono finite tutte! 🙂
In più ho avuto anche la riprova che le cose più semplici spesso sono le migliori: una mia cara amica per caso è passata di quà così gliene ho offerta una e lei “ma che belle Benny! Ne prendo giusto una che sono a dieta e devo scappare al lavoro.”
Forse ho contato male io ma a me è parso che alla fine della veloce chiaccherata le sfogliatine sparite dal vassoio fossero tre! 😉
E prima di andarsene: “Ah, tata, quelle sfogliatine poi mi spiegherai come le hai fatte perchè non sono solo belle…sono anche buone!” …..
-.-‘ … Bhè per fortuna che non sono solo belle 😀 Se no mi preoccupavo sul serio! 😛
Vi lascio le due o tre righe di “ricetta”.
Ah, una precisazione: la pastasfoglia questa volta l’ho comprata dal panettiere sotto casa (si non l’ho fatta io e light, ma so che non ci mette grassi idrogenati e conservanti e dunque per questa volta ho chiuso un occhio 😉 )
INGREDIENTI (per 10-12 sfogliatine)
300g di pasta sfoglia pronta
2 mele
2 cucchiai di cannella Tec-Al
qualche noce di burro
zucchero a velo per decorare
Prendete la pasta e la tagliate con la rotellina così risulteranno più divertenti. Poi prendete le mele e privatelae del torsolo. Mi raccomando! Se non siete certi della provenienza delle vostre mele, e quindi del possibile uso di prodotti chimici lavatele benissimo oppure pelatele!
Io ho usato mele di un contadino che produce bio e sopratutto che conosco bene.
Tagliatele poi a fettine sottili e adagiatele sulle sfogliatine facendo una leggera pressione.
Poi mescolate lo zucchero alla cannella in modo da avere uno zucchero ancora più marroncino e spolverizzate le mele.
Lo zucchero Organic Cane Sugar già di suo ha un profumatissimo odore di miele d’acacia che quindi si avvicina alla dolcezza delle mele, e con la cannella questa naturale dolcezza viene esaltata ancora di più.
Lo zucchero Organic Cane Sugar già di suo ha un profumatissimo odore di miele d’acacia che quindi si avvicina alla dolcezza delle mele, e con la cannella questa naturale dolcezza viene esaltata ancora di più.
Fatto ciò prendete dei piccoli pezzetti di burro (circa di 1x 0,5 cm) e adagiateli sulle mele (un fiocchetto o al massimo due per sfogliatina).
Infornate per 15 minuti a 180° C.
NB.il mio forno cuoce abbastanza perchè è piccolino per cui magari a chi ha un forno di dimensioni normali serve una temperatura di circa 200°C
Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
Bon appétit!
B.
Con questa ricetta partecipo al contest di Federica:
Quanto sono belle queste sfogliatine !!!
Belle e golose 🙂
Quando sono il quella fase io le faccio anche senza pasta sfoglia. non sono male, sicuramente le tue sono + buone 🙂
…mmm mi interessa :).. come le fai?
La bellezza della semplicità…delle sfogliatine incantevoli!!baci,imma
bene ora che so come si fa la sfoglia, potrei anche provarci, per non acquistare quella al supermercato…qui panettieri fidati non ne ho, comunque fai bene a vincere la voglia di dolce con qualcosa di sano e sicuramente goloso come queste sfogliatine!!
ciao loredana
Belle buone sane e veloci!!!! Sei stata bravissima!!!
Bellissime, io devo farne alcuni con la sfoglia e le mele, ma non ti anticipo niente! 😉
quindi dovrai fare un bel salto nel mio blog! 😉 comunque ieri ero in giro per milano, in centro, cercando california bakery in via larga, dietro al duomo… tornando verso il centro ho beccato un negozietto tutto pronto per il Natale… già!! E non puoi capire quante cose c’erano dentroooo! ma per dirti che devo portartici c’è un motivo… dentro ci sono mille scatole…di latta!!! Magnifiche, non potevo non pensare a te!! 😉
Bacini Vevi 🙂
.. quello che faccio io non si può definire sfogliatine. Semplicemente fettine di mela, spolverata di un mix compostosta da 1 cucchiaino di zucchero, uno di cannella e uno di farina e via nel forno.
Lo avevo visto fare in Tv.. non è male.
:)))
cavolini così non hai nemmeno i grassi della pasta sfoglia! me la segno per la prossima volta!! un abbraccio grande carissima!
Bellissime e buonissime! Condivido in pieno le cose migliori sono le più semplici.
Ciao e buona settimana
Buongiorno Benedetta! oggi dove sei diretta? 😉 è stato un vero piacere conoscerti, un abbraccio
Conosco quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di buono, ma niente e dico niente sembra fare al caso tuo…Tu hai risolto in maniera veloce e golosissima, solo che io il panettiere sotto casa che fa la sfoglia non ce l’ho…Dovrò correre ai ripari! E che fortuna la tua amica: è capitata al momento giusto ;)! Un bacione
Ho letto da me… allora sei riuscita a prendere un pezzetto di Gino 😉 le minne le trovi già da me questo il link http://latartemaison.blogspot.com/2011/02/per-onorare-la-santuzza.html
a presto casa Benedetta e continua così… semplicemente 🙂
Mammina che foto invitante!!! Addento il monitor attenta!!! Il numero delle ricette inviate per il contest lo vedete nel post del contest, tra i commenti! Te lo rimetto qui: http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/10/i-contest-di-simonaskitchen-cibarte.html
Per adesso siamo a 2 ricette! 🙂 Simo
ma sono golosissime Benedetta!!!! una bel dolcetto per una pausa relax! baci
Come ti capiscoooo! Con l’avvento della stagione fredda i giorni ed i momenti ” voglia di dolce” si moltiplicano! Queste sfogliatine sono la perfetta soluzione per questi raptus golosi 🙂 bacioni
Una favola 🙂
Bacione
il tuo blog comincia a piacermi davvero, belle e semplici queste tartellette. Attendo la versione veramente light.
Tesoro, sono buonissime e facili da fare, una piccola coccola golosa che non dovremmo farci mancare assolutamente.
Buonissima serata!
Che buone e invitanti! Ciao
Squisiteeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
Ciao, vuoi partecipare al mio contest?
http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html
Allora, il dolce mi piace da morire, l’idea del thè al cardamomo al posto della mia scrivania pure, anzi, quello sarebbe proprio un sogno. Ma devo chiederti, per integrità tutta mia: da dove vengono le mele e di cosa è fatta la pastasfoglia…? Perchè purtroppo, controllo non ce ne è (ce ne sono milioni, ma non controlliamo certo di persona), e quindi a volte è meglio fidarsi che fare il contrario, temo. Ne parliamo con calma, una volta o l’altra?
Ti abbraccio
Mari
Semplici semplici ma anche buone buone! Manca solo il tè!
@Tutte: grazie di unirvi alla mia voglia di dolce!!vi abraccio forte mie care!
@Serena: sono solita non partecipare a molti contest…ma sicuramente farò un salto e se mi intriga ben venga! ^_^
@Mari: carissima, per questa volta, come avrai letto la pasta l’ho presa dal panettiere sotto casa, lo conosco e mi fido di come fa la p. sfoglia (lo so lo so lo so che era meglio fatta da me!!ma la voglia impellente di dolce non potevo reprimerla per tutto il tempo necessario alle varie piegature!! :P) e per quanto riguarda le mele vengono da un contadino amico dei miei genitori. No prodotti chimici e siccome abita qui km 0! :))
un abbraccio grande!
B.
Ciao Benedetta! Mamma mia che brava che sei…queste sfogliatine devono essere meravigliose! E poi a quest’ora ho una fame…
Bravissima
Elisa D&C Spa
This is so beautiful, I’ve been inspired to include it in my Friday Food Fetish blog. If you have any objections, please let me know 🙂
Ciao Benedetta è un piacere conoscerti,grazie della partecipazione al contest adoro tutte le ricette con le mele,in autunno sono il massimo 😉 Un bacio!!