Ravioli di carote al miele e Buon Natale!
Comments : 12
Ed eccoci all’ultimo post prima del Natale!
Mi scuso di essere un pò latitante dai vostri blog in questo periodo….ma….domani esame, corso e poi finalmente due giorni di festa…e relax…
Anche relax?? ma quando mai!! 😛
Verranno circa 20 parenti a pranzare a casa nostra il giorno di Natale e mia madre già da una settimana mi chiama chiedendomi: “Allora che menù facciamo?? Insomma bisogna decidere in fretta e quella con le idee sei tu!!”…. poca pressione mi dicono…sopratutto quando hai un esame di acustica e illuminotecnica il 23 Dicembre!! arghhhh O.O!!
Ma ce la posso fare 😛
Come sapete non si può improvvisare un pranzo di natale senza prima aver provato le ricette! 😛 Ed allora ecco qui una ricettina fresca fresca di prova e approvata!
piatto in ceramica dipinto a mano Caleca |
Ah, quasi dimenticavo di dirvi che la cena/buffet con le amiche è andata benissimo!!Ovvero hanno spazzolato quasi tutto e quello che era rimasto se lo sono portate a casa! ^_^ Questo rende davvero felice una “cuoca” (passatemi il termine) che ha sgobbato per ore per prepararlo!! :)))
Poi vi racconterò cos’ho proposto..anche perchè alcune cose saranno riproposte nel menù di Natale… quindi stay tuned su Fashion Flavors per le prossime ricette.
E sopratutto ricordate a Natale di lasciare da parte qualche avanzo per il contest Ricicliamo il Natale!!
Quindi a voi tutti miei cari, i miei più sinceri auguri di Buone Feste!
Vi lascio la mia canzone preferita di quando ero piccina… l’avevo cantata anche in teatro, che emozione! …piango sempre 😛
Volevo ringraziare anche Flavia e Caterina per i premi che mi sono arrivati! Appena li vedo, dato che arrivano a casa dei miei genitori dove tornerò domani pomeriggio posterò le foto!! Intanto grazieeee…. mia madre ha detto che sono bellissimi per cui mi fido! 😉
————————————— * —————————————
piatto in ceramica dipinto a mano Caleca |
INGREDIENTI
per 4-6 persone
PER LA PASTA
Farina di grano tenero 300 gr. + per infarinare il tagliere
carote 2
uova 2
sale 1 presa
PER IL RIPIENO
miele 2 cucchiai
lonza di maiale 300gr
gherigli di noce 4
mandorle 10
burro 30gr
sale 1 presa
pepe 1 presa
noce moscata, parmigiano e burro per condire
piatto in ceramica dipinto a mano Caleca |
PROCEDIMENTO
Pelate e lavate le carote, quindi mettetele a cuocere a vapore per circa 30 minuti fino a che risulteranno tenere. Scolatele (ma non buttate l’acqua di cottura) e frullatele nel mixer fino ad ottenere una crema.
Versate sul tagliere la farina e fate la fontana, poi versatevi all’interno le uova, la crema di carote e un po’ di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo aggiungendo quindi farina o acqua se necessario. Formate una palla, ricopritela di carta da forno e mettetela da parte.
In un tegame basso mettete a sciogliere il burro, adagiatevi la lonza a pezzi e rosolatela su tutti i lati. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. In un tegamino a parte sciogliete i 2 cucchiai di miele in ½ bicchiere d’acqua. Poi aggiungete questo liquido alla carne e lasciate cuocere per 20 minuti.
Salate e pepate.
Cotta la carne, mettetela nel mixer e frullatela assieme alle noci e alle mandorle precedentemente private del guscio.
Stendete ora l’impasto in una sfoglia sottile, adagiatevi la carne e con l’aiuto di un cucchiaino -per far si che i nostri ravioli vengano tutti riempiti allo stesso modo- cominciate a fare dei “bocconcini” in metà sfoglia.
Prendete ora l’altra metà e ricoprite i “bocconcini” di carne. Chiudete la pasta attorno alla carne per far fuoriuscire l’aria e poi con lo stampo apposito chiudete i ravioli.
Adagiateli in un vassoio di carta spolverato precedentemente con la farina perché non si attacchino.
Portate l’acqua dove avete cotto le carote a bollore e cuocete i ravioli per 5 minuti poi servite caldi con riccioli di burro, una manciata di parmigiano grattugiato e una spolverata di noce moscata.
Con questa ricetta partecipo a:
Ancora auguri!!!
Benedetta, prima di tutto in bocca al lupo per l’esame e poi auguri di un sereno natale!!!
la tua canzone è bellissima!!
ciao loredana
In bocca al lupo per l’esame e tantissimi auguri di Buon Natale!
(che buoni questi tortelli, adoro il mix dolce e salato!)
In bocca al lupo per l’esame 😉 questo primo piatto è davvero succulento, vien voglia di prendere al volo quel boccone!
Confido nella tua capacità organizzativa per l’incontro dalle tue parti per il mini corso, on vedo l’ora già che sono qui ti abbraccio forte forte per augurare a te e a famiglia i miei più cari auguri di buone Feste.
Baci, a presto
Sonia
Che manna che ci mostri, davvero invitante…augurissimi doppi allora, prima per l’esame e poi per le feste 🙂
Che ricetta particolare, da provare assolutamente! Infiniti auguri di buone feste! Un abbraccio SILVIA
tantissimi auguri di buone feste !
Deliziosa questa ricetta!Tanti auguri di un sereno Natale!Ciao
Grazie per la canzone!
Sono passata per farti gli auguri e dirti che ho sorteggiato le nuove coppie del “dai! ci scambiamo una ricetta”…
Buon Natale!
Bè… essendo in ritardo per gli auguri di Natale, ti faccio quelli di Buon Anno… ma spero di cuore di risentirti nel frattempo, qui o da me 🙂 Molto invitanti i tuoi ravioli. Cmq hai ragionissima, una cena tra amiche che apprezzano la nostra cucina non ha prezzo!!!!
ma che idea geniale, i ravioli di carote! 😉 li voglio provare! un bacio e auguri in ritardo!
Ciao Benedetta,per Natale abbiamo mangiato il certosino (gli altri non pensino al formaggio ma è il dolce del Natale bolognese).Buonissimo ma io ho mangiato con ancorà più piacere il panforte al cioccolato (favoloso!!!).Non è che hai la ricetta? Mi piacerebbe tanto farlo,magari simile.
Le altre leccornie le gusterò pian piano dopo le feste.
Ho usato anche il sale di Cervia,è profumatissimo.
Metterò le foto dopo le vacanze.
Un grosso abbraccio dalla Sicilia.
Ciao Benedetta,
ho inserito le tue ricette al contest di Ricette della Nonna. Puoi per favore inserire anche il nostro link sulle ricette che partecipano al concorso?
Grazie.
Ciao Giulio