Un contorno di carciofi semplice e veloce
Comments : 27
[ english version below ]
Pian piano la neve sta scemando… perchè quella che cade in questi giorni è più pesante e schiaccia la precedente. Però fa freddo. Talmente freddo che i negozi di verdura del paese han chiuso per interruzione dei rifornimenti.
Si si avete capito bene, niente più vedrura fresca fino a data da destinarsi. La causa, ci han detto, è la temperatuta, che talmente bassa, fa congelare le verdure all’interno dei tir che le trasportano.
Un motivo in più per magiare solo verdura a km zero 😉 …a parte gli scherzi comincia ad essere un pò un disagio….
In cantina ho rimasto esattamente tre finocchi, mezza zucca, 3 carciofi, due radicchi, un cavolofiore e qualche cipolla….e siccome a casa siamo in cinque… O_O’ …speriamo tornino presto i rifornimenti!
Nel frattempo vi lascio una ricettina che a casa mia è un pò un confortfood, che mio padre prepara spessissimo.
Una ricetta semplice, senza pretese, leggera e gustosa che potete fare con i carciofi freschi di stagione e che fortunatamente io avevo appena comprato prima dell’esaurimento verdura!!
INGREDIENTI
(per 4-5 persone)
5-6 carciofi di medie dimensioni
8 filetti di acciughe sottolio
una manciata di capperi (circa 10-15gr)
1/2 cipolla bianca
pepe bianco Tec-Al (facoltativo)
succo di limone bio q.b.
1 cucchiaio di olio evo (io quello delle mie colline)
La ricetta è molto semplice: pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e la parte sommitale. Poi tagliateli in spicchi (ogni carciofo in circa 8 spicchietti) e privateli del “peletto” interno.
Metteteli poi in acqua acidula (acqua e succo di limone) fino al momento della cottura.
Prendete una casseruola dal fondo spesso o una padella antiaderente (meglio in ceramica) e mettete a soffriggere la cipolla tagliuzzata finmente per un minuto o due con un cucchiaio di olio evo.
Alla cipolla aggiungete le acciughe e i capperi e fate rosolare pochi minuti a fuoco medio basso.
Infine aggiungete i carciofi scolati e mescolate bene il tutto; poi un pò d’acqua per evitare che si attacchino e mettete il coperchio.
Fate cuocere il tutto a fuoco lento per 10-15 minuti (a seconda della grandezza dei vostri spicchi di carciofo) e servite come contorno a un buon piatto di pesce azzurro o con la carne bianca.
Mando con piacere (e sperando vivamente di prepararne altre in cui l’acciughina è più protagonista) questa ricetta alla raccolta:
(partecipate ache voi!!C’è una sfida con i portogesi in palio ^_- ) |
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
con questa ricetta partecipo alla raccolta:
———————————— *—————————————
[ english version ]
INGREDIENTS
(for 4-5 people)
(for 4-5 people)
5-6 medium sized artichokes
8 anchovy fillets in oil
a handful of capers (about 10-15g)
1/2 white onion
Al–Tec white pepper (optional)
organic lemon juice q.b.
1 tablespoon extra virgin olive oil (I’m the one of my hills)
The recipe is very simple: Clean the artichokes by removing the outer leaves andupper part. Then cut them into slices (each artichokes in about 8 parts) and remove the hairs inside.
Put then in acidic water (water and lemon juice) until the time of cooking.
Take a thick bottomed pan or a nonstick skillet (preferably ceramic) and sauté the chopped onion for a minute or two with a tablespoon of extra virgin olive oil.
Add to the onion, capers and anchovies and sauté a few minutes on medium low heat.
Finally, add artichokes and mix well together, then a little water to prevent sticking and put the lid.
Let it cook on low heat for 10-15 minutes (depending on the size of your slices of artichoke) and served as an accompaniment to a good plate of oily fish or white meat.
BUONISSIMI! io ho preparato una pasta con i carciofi sai..anche da noi nn si trova piu niente al supermercato..
e sembra voglia riprednere a nevicare.. hai visto cesena????
🙁
Ma non ci posso credere, interrotta la fornitura di verdure fresche?! Non siamo proprio attrezzati per queste temperature siberiane, speriamo di tornare presto alla normalità! Questa ricetta di carciofi mi sembra ottima, bravo il tuo papà!
Adoro i carciofi e accetto volentieri un consiglio per cucinarli in maniera diversa…Ottima ricetta!! Un bacione e speriamo che i rifornimenti arrivino presto!!!!
Mi piacciono un sacco i carciofi…e questa ricetta sembra favolosa ! In attesa che le verdure fresche possano presto tornare sulla tua tavola…ti auguro una buona giornata mia cara !
Buonissimi 🙂 Adoro i carciofi e cucinati così sono davvero saporiti. Un bacione e speriamo che la situazione si sblocchi!
.. mmmh .. i carciofi non sono la mia passiono. però concordo sull’utilizzo dei prodotti a chilomentro zero e di stagione! (neve permettendo!!)
Mai fatti così, voglio dire con filetti di accighe e ecapperi, ma rimedio quanto prima…. ma senti te che roba!
un abbraccio
Non sai quanti carciofi ho nel frigo, i miei sono appena tornati dalla siciliaaa! 😉 Passa da me che ho un regalino
Vevi 🙂
Le pesche di Prato, non lo abbiamo ancora spedito, pardon!!! Qui è nevicato la scorsa settimana, il mondo si è fermato…spero che si riesca nel giro di 10 giorni a portare tutto alla posta, comunque vi avverto!
Simo
P.S.: adoro i carciofi, in tutte le salse!!!
Ciao! noi siamo in periodo carciofi! fantastica questa proposta per un piatto semplice e ricercato!
bacioni
Buondì! io ho colto l’occasione per dare fondo alle verdure del congelatore, ogni anno ne stiviamo tante anche troppe e, guarda un po’, ci sono anche dei bei carciofi. Ho già il contorno per stasera 😉
Anche a me piacciono molto i carciofi e anche i capperi e le acciughe, questi ultimi due ingredienti non mancano mai in casa mia, ci cucino spesso gli spaghetti alla puttanesca… con i carciofi chissà che sapore! ottima idea per cucinare un contorno diverso! bacioni!
Dei carciofi io adoro il gambo 😀 però la tua ricetta è davvero deliziosa! Per quanto riguarda i negozi, da me anche (che ha fatto molto meno neve ) sono diminuiti i rifornimenti di cibo, soprattutto verdure, latte e uova. Non è colpa della neve però…è troppo bella per accusarla di qualcosa 🙂
Un saluto!
adoro i carciofi cucinati in tutti i modi quindi non posso non apprezzare questa tua ricetta 🙂
Caspita, inizia a pesare la situazione!
Davvero invitanti i tuoi carciofi, mai assaggiati con l’acciuga…. da provare!
Ciao che golosi… li mangerei volentieri…
Ne voglio un piattino 😛
A presto
Bises
eh, se ci si mette anche il papà però…..
bravi… dai che ancora un paio di giorni ce la fate, con le riserve… poi pare nevichi ancora…
ahahahhahahaa, che ridere…
un bacione, tesorino….
sta creando davvero tanti disagi questa temperatura! Intanto vedo che comunque ti coccoli per bene, bellissimi questi carciofi 🙂
Mi sa che tra un paio di giorni mi calerò nel tuo giardino da un elicottero con uno zaino pieno pieno di cose buone da mangiare. L’idea di rimanere senza le tue ricette già mi mette l’ansia! Che verdure preferisci?
Tu lo sai che adoro i tuoi commenti vero??? 🙂
povera! Ti capisco, l’anno scorso si blocco’ l’autostrada per alcuni giorni e nel giro di poche ore non c’era verso di trovare latte fresco e verdure in Edinburgo! Una settimana coi sott’oli e’ pesantuccia!
Buonissimo questo contorno coi carciofi!
Mi piace questa ricettina, semplice e sfiziosa! anche a casa mia ci sono quei vasi di acciughe 😀
Buona serata, carissima :**
Ho un’amica che una volta si è commossa e mi ha abbracciato perchè le avevo preparato i carciofi… mi sa che le proporrò questa ricetta, ma se comincia a piangere di gioia non mi assumo responsabilità :o)
Allora, dicevi che questa è la settimana del carciofo qui da te? 🙂
Comunque da domani ricomincerà a nevicare, quindi toccherà davvero fare come i nostri nonni cibarsi di fagioli e patate 🙁
Perfetto! grazie, provali anche con quelle fresche, per coincidenza domani io e le mie amiche Sara e Babi posteremo contemporaneamente ricette con carciofi e alici, passa da me e trovi i link alle altre due se non le conosci già :-))
Buonissimi e veloci! complimenti!!! inizio a seguirti!! bacioni