Bicchierini di panna cotta e miele (quasi) light!
forchette Ecobioshopping |
(per 2 bicchierini)
* nota bene: la quantità di agar agar (o gelatina) potete variarla in base alla densità che preferite sia della panna cotta che della gelatina (per chi è alle prime armi: meno gelatina (o agar agar) = più morbida; più agar agar (o gelatina) = risultato più denso. ^_^
Le esperte oggi ci dicono che:
Un dessert sfizioso, apparentemente ipercalorico, ma…in realtà non lo è!
Le calorie per porzione sono infatti “solo” 177, relativamente poche se considerate che una fetta di una torta classica come la crostata raggiunge tranquillamente le 300 e più calorie.
Le proprietà nutrizionali di questa panna cotta sono legate all’utilizzo della cannella e ai due tipi di miele.
Il miele di acaciaè ricco di sali minerali, ha proprieta’ ricostituenti, e’ un ottimo disintossicante del fegato ed e’ particolarmente valido contro le irritazioni della gola.
Il miele di castagno è ricco di ferro ed e’ quindi valido contro alcuni tipi di anemia. Combatte la tosse e viene consigliato a chi soffre di ulcere.
Riguardo la cannella, recenti studi ne evidenziano le molteplici virtù. In particolare questa spezia sembrerebbe efficace nell’abbassare la glicemia e migliorare l’azione dell’insulina. Inoltre, diminuirebbe anche il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
E’ doveroso però specificare che le sopra citate virtù di miele e cannella non sono tanto efficaci nelle modiche quantità assunte con una porzione di dolce, ma lo diventano con un uso quotidiano. Inoltre, questo dessert presenta un difetto non trascurabile: l’elevato apporto di grassi (quasi 10g per porzione). Ma per bilanciare il tutto (e non rinunciare a un dessert così buono) propongo alcune strategie come ad esempio di consumarlo dopo un pasto povero di grassi, oppure di rinunciare ai pinoli (ricchi di grassi) o altrimenti di provare a sostituire la panna con dello yogurt greco.
Ecco in dettaglio i valori nutrizionali:
Kcal per porzione (versione originale):
Per questi preziosi dettagli ringrazio moltissimo Paola e Paola di:
ho fatto proprio ora un dolce con il miele e leggendo i consigli delle nutrizioniste, direi che ho fatto proprio bene, i tuoi bicchierini sono stupendi… complimenti
Dolce meraviglioso e anche poco calorico e ricco di principi nutritivi…cosa si vuole di più? Bravissima come sempre! ^_^
Buon fine settimana!
Ma è fantastico,quindi, poco calorico e anche buonissimo!Brava!Ciao
Ma pensa un po', adesso mi tocca proprio farli! 🙂
Un bacio e buon weekend!
Che meraviglia questi bicchierini..il contenuto calorico è perfetto..e poi, sono perfetti per la stagione !
10 e lode, buon fine settimana 🙂
questi bicchierini sono semplicememnte meravigliosi, io credo che non riuscirò mai a fare qualcosa di così bello 😀
Buon fine settimana mia cara :**
bellissima e utilissima 🙂 posso chiedere alle nutrizioniste un parere per me che devo sostituire il latte e la panna…meglio soia o mandorla?
Tra i vari tipi di "latte vegetale" io preferisco il latte di soia perchè è il meno calorico e ha un contenuto proteico simile a quello del latte vaccino (ma, attenzione, non di calcio, il cui contenuto è molto inferiore per cui è meglio preferire il latte di soia arricchito con calcio). Ciao!
grazie mille dottoressa!
uuuu che bonta questa panna cotta con tutti questi aromi! che bontà
brava benny 🙂
ho il livido sulla schiena 🙁 buona milano!!! baci
Pure "l'ok" delle nutrizioniste… cosa chiederti di più??? E poi sono così carini da vedere!
Un bacione bella
Aspetta eh…corro a prendere il cucchiainooooooooooo ^_^ Un bacione, buon we
Bellissimo, buonissino e pure light…cosa volere di più!!
buon we
loredana
Ti adoro!!!è una settimana che evito i dolci e oggi proprio non resisto più…viste tutte le virtù del miele mi sentirò sicuramente meno in colpa quando affonderò il mio cucchiaino 🙂
Buon weekend!!!
uffi, oggi proprio non la posso mangiare.
Ho appena visto i miei esami, colesterolo troooooooooppo alto.
Non posso mangiare la cannella.
Non mi piace il miele di castagno.
Lo sapevo che i 34 anni (oddio è la prima volta che lo scrivo e quasi non riesco a digitare il 4 sulla tastiera) portavano ad un sacco di tragedie.
Buon weekend mia cara
Buono, sfizioso e pure light… e che altro si può chiedere?
OCCHI SBARRATI SUL TUO DESSERT COSI' ACCESSIBILE IN FATTO DI CALORIE!!!
beh, se questo dessert e' stato approvato dalle nutrizioniste…. corro a farlo!
Va beh mi arrendo sei un portento di informazioni novità e contatti! 😀 buonissimo questo dessert ( ho l'uomo che sta facendo le crépe alle 10 di sera per dirti) :)) Lo provo sicuro perché ho tutti gli ingredienti e perché un dolcetto ci vuole sempre! 😉
Vevi 🙂
ma sono deliziosi!!!
ne mangerei uno volentierissimo!anzi…faciamo due bicchierini!:P
Ti ringrazio per aver partecipato al contest, vado subito ad aggiungerti alla lista dei partecipanti ^_^ in bocca al lupo.
una vera meraviglia, complimenti! un bacio 🙂
innanzi tutto carino da morire il bicchierino, poi bella tutta la combinazione dei mieli con la panna cotta agrumata.. bello bello!!! complimenti
Quando ci sono delle nutrizioniste così io faccio festa!!! Che persone deliziose, come questo bicchierino, leggero (lo dicono loro) e goloso goloso (lo dico io)
Un bacione cara e buona domenica!
veramente appetitoso come dessert, giusto x concludere un pasto importante!
questo dessert è fantastico!per alleggerirlo un po’ proverò anche (e bada bene ANCHE! ;P) la versione che proponi allo yogurt, ma le mie ciccette apprezzeranno tantissimo anche (e soprattutto) la versione originale :DDD
che ricettina bellissima e golosissima! Io non avrei neppure un pochetto della tua pazienza nel costruire i tre strati con quella perfezione….
ma si sa, io sono una pasticciona di nome e di fatto 😉
Buona serata mia cara!
Bene, l’approvazione delle nutrizioniste è un motivo un più per gustare questo dolce. Ottimo!!!!
Buona serata,
Melissa
Ma bravaaaa! Dolcino perfetto per tutta la settimana allora!
Chissà se sarei capace di fare un dolcigno così bello! Mi piace da matti la foto e la forchettina! Deve anche essere piuttosto buono! È ripartita la settimana.. Come vola il tempo! Passala bene!
Un abbraccio
Francesca
Prima ho lasciato un commento ma non so se sia arrivato! Bellissima ricetta e anche la foto! Mi piace tanto la forchettina! Chissà se sarei capace di farlo!
Buon inizio settimana.. Mamma mia com’è volato il weekend!!!
Un abbraccio
Francesca
Ciao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia…
http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
ciaooo e buona settimana 🙂
Certo che se lo dicono pure le nutrizioniste come si fa a non provarla? 🙂 Che bontà la panna cotta!!!