Inferno, paradiso e una fetta di torta
Io non so ben ridir com’ i’ v’intrai,
tant’ era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai.
Devo dire che il weekend scorso mi sono sentita un pò come il nostro caro Dante, quando come lui sopraffatta dal sonno sono stata catapultata in una realtà del tutto estrana alla mia. Una realtà di sogno e da incubo da cui sono riemersa solo ieri. O forse, visti gli avvenimenti, ci sono ancora dentro.
Una sola parola, o meglio tre: Engadina weekend gourmet.
Se su internet e dai siti web sembrava un posto da sogno, nella “realtà” era di più.
Queste montagne che senza affaticarti ti conducono ad antichi ghiacciai, i prati attraversati dal famoso trenino rosso, un hotel che ti coccola ad ogni tuo desiderio, qualche formaggio di malga fatto sul momento e nuovi amici con cui ridere e scherzare (e fotografare, fotografare, fotografare).
Di questo paradiso nascosto e da esplorare ve ne parlerò meglio in un post a breve, vi racconterò dei ristoranti stellati e non, del brunch alla malga, della loro torta di noci (di cui mi sono follemente innamorata!!)…ma anche del Gran Hotel Kronenhof e della sua meravigliosa spa….
…tutto a tempo debito, devo prima cucinarvi una loro specialità, vediamo chi indovina! ^_^ …
…prima di arrivare all’oggi bisogna fare un saltino all’inferno.
Tenete duro, sarà breve e ne uscirò indolore (anche se io questo prima di entrarci mica lo sapevo!)
Domenica alle 14.30 si abbandona Pontresina per tornare in quel di Milano e poi via freccia bianca verso casa. Martedì mi aspettava un consegna universitaria importantissima.
Mail minacciose dai professori avevano fatto capolino durante i giorni in Engadina, ma la magia del luogo e il forte impegno per distrarmi del Principe -eh si, era anche lui con me in Engadina!^_^- me le avevano fatte sottovalutare.
Insomma, avrei dovuto passare la domenica sera (finale dell’Italia per chi avesse rimosso) al computer a lavorare, e così anche tutto lunedì, probabilmente avrei dovuto fare la notte in bianco.
Per questo dovevo tornare subito a casa.
Peccato che trenitalia non fosse d’accordo con i miei piani. :S
30 minuti di ritardo……… 40 minuti di ritardo……… 60 minuti di ritardo
“Il vostro treno signorina forse partirà tra più di tre ore” O.O?! WHAT?!?
Ma io devo lavorare!!!Ogni singolo minuto qui ad aspettare è spregato!! L’inferno è cominciato!
La faccio breve, sono partita la mattina alle 4:00, con le valigie dell’Engadina al seguito mi sono recata in facoltà a cesena per le 8:40 -senza passare da casa- con il phon nella borsa, il computer sulle spalle e un mal di testa che non vi dico.
Ho passato l’intero lunedì in facoltà a lavorare alla consegna e idem la nottata. Martedì ero stravolta.
E siccome all’inferno se c’è il danno c’è pure la beffa, il bel giorno della mattinata di treno e studio forzato (ovvero il “famoso” lunedì 2 luglio) era pure il mio compleanno!
Niente feste, testa bassa a lavorare. E per fortuna che alla fine almeno, il duro lavoro è stato premiato! ^_^
Ma dopo questo viaggio in realtà di sogno e incubo ho deciso di regalarmi una bella fetta di torta.
Una torta a strati che si presta perfettamente per un compleanno, un battesimo o un pranzo importate.
E’ un pò più lunga di una delle mie soltite torte da colazione, poco più complicata dei miei plumcake, ma leggerissima, dolce al punto giusto e fresca.
Vi giuro che è assolutamente perfetta per l’estate.
Provatela e ditemi che ne pensate. Mia mamma l’ha eletta la torta dell’anno ^_^ (Facendo così scivolare al secondo posto la mia robuchon e al terzo la cara basbousa dei ricordi)
Per chi non mi conosce, premetto che non amo le torte di compleanno, anzi, non mi piacciono proprio!
E nemmeno quelle da matrimonio… insomma in casa mia niente torte a strati (a parte una simpatica eccezzione) farcite con creme, panna, burro…
Ma questa volta, ho trovato la torta a strati perfetta! Finalmente una torta da compleanno che non mi smaga dopo il primo cucchiaino! Anzi… nemmeno dopo la terza fetta 😛
20 gr di zucchero di canna
A questo punto montate i 100 gr di panna rimanente eaggiungeteli delicatamente al composto in modo che risulti omogeneo.
Ora prendete il “simil pan di spagna” e adagiatelo nella tortiera a cerniera dove l’avete cotto o una di egual diametro.
Senza cerchio della cerniera, spalmate il composto di ricotta sul disco di pan di spagna in modo omogeneo fino a coprirlo del tutto. (a me ne sono rimasti alcuni cucchiaini che mia madre ha messo nel caffè a fine pasto :P).
Adagiatevi sopra quindi il secondo disco di “simil pan di spagna” premando leggermente in modo che aderisca al composto di ricotta e che quest’ultimo si distribuisca in maniera omogenea tra i due strati.
Mettete il disco della cerniera, chiudete il tutto e riponete nel frigo a riposare almeno circa 1h, il tempo di preparare la frutta.
*nota bene: Mia mamma l’ha definita la torta dell’anno, mio babbo che odia i dolci ne ha mangiata parecchia, il fratello a dieta perenne pure!
Insomma io ve la consiglio vivamente! ^_^
Tesoro mamma mia davvero dal paradiso all`inferno…..un avventura davvero il rientro però il posto in cui sei stata è davvero un incanto…..cmq benny tantissimi auguri ancora e una fetta di questa torta meravigliosaaaaaaa per festeggiare ci sta benissimo e soprattutto l`importante è che il duro lavoro sia stato premiato!!!!!bacioni,immq
Questa torta e’ una vera delizia!
mamma mia davvero dal paradiso all’inferno…ma tutto passa, tutto si supera, e anche questa è andata…
la tua torta è uno spettacolo…le foto come sempre parlano da sole!
Un bacio
Direi che questa torta te la sei meritata alla grande! Ha un aspetto divino! 🙂
Buon compleanno in ritardo e ora attendiamo il post sul paradiso ^_^
Ciao Benedetta, mi spiace per la tua avventura…ma alla fine dai, ce l’hai fatta e questo è l’importante! Questa torta deve essere una meraviglia, troppo buona e fresca…bravissima come sempre! Bacio
Ciao Benedetta! Mamma mia che serie di contrattempi ,mi dispiace, vabbè alla fine si è tutto risolto=)
L’Engadina è magica, lo so. Beata te che ci hai passato bellissimi momenti.=)
Questa torta è davvero carina, nemmeno io apprezzo quelle pannose e ipercaloriche, questa è sicuramente più buona e genuina=)
Un saluto M. =)
Trenitalia è una maga a rendere terribili le giornate!!
Però questa torta…. me la mangio direttamente dallo schermo!!!!
Che torta fresca e meravigliosa!
Mi hanno colpito subito le tue foto … la frutta sopra è così colorata ed invitante!!!
Graditissimo anche il pan di spagna alleggerito ed il ripieno di ricotta e panna ….
Bellissima! Mi unisco ai complimenti della tua famiglia!!!
Un bacione
Monique
Il viaggio sembra il tipico viaggio infernale di trenitalia °_° ma la torta è bellissima e auguri in ritardo =)
Ammazza che inferno che hai passato!!! Son contenta che poi tutto sia andato per il meglio. E poi tanti tanti auguri di buon compleanno anche se un pochetto in ritardo 🙂 Buonissima questa torta, te la sei proprio meritata 🙂 Bacio!!!
o mio dio, questa ricetta mi ha fatto venire una gola incredibile!! Buonissima!!! e tu bravissima ^_^
ciao cara. Che torta meravigliosa. Ti volevo invitare alla mia raccolta sulla macedonia. Spero parteciperai. baci.
http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html
Direi che dal paradiso all’inferno sei poi risalita in paradiso con questa bella e freschissima torta! 🙂
Adesso un po’ di riposo te lo sei proprio meritato! o no?
Ohhhhh povera Benedetta, ma che sfortuna nera…. In questi periodi però i treni sono spesso in ritardo… Mi sa che la prossima volta ti conviene portare il pc così puoi ottimizzare 🙂
Tantissimi auguri mia cara!!!! Anche a me le torte a strati non fanno impazzire ma questa mi sembra leggera e deliziosa! Un bacione
Benedetta, per prima cosa auguri!!
Poi anche io non amo le torte di compleanno, ma adoro le torte che fai tu e lo sai…questa la proverò al più presto!
Mi dispiace per il tuo rientro un pò turbolento, ma aspetto con curiosità il resoconto del we!!
ciao loredana
Mia carissima questa torta te la sei meritata tantissimo..è stupenda *.*
E per gli spaghetti, se passi in Abruzzo te li preparo di sicuro 😛
un bacione bella :*
ti tratti proprio male! :)) bellissima e chissà che buoooona! 😛
Vevi 🙂
tantissimi auguri! e una torta che davvero merita!
auguri in ritardo!! Li accetti lo stesso, vero?? Per oggi ti posso però fare gli auguri di buon non compleanno 🙂
Solo leggendoti mi è venuta l’ansia O_O” immagino l’inferno che hai vissuto.. certo, poi c’è stato un gran bel premio! Però caspita, che terribile sbattimento 😐 Vatti a fidare dei treni…
Un posto meraviglioso quello che hai descritto e tra poco andrò a leggermi il post che gli hai dedicato! Intanto ti dico che questa torta sarà anche un poco più laboriosa, ma mi sembra proprio valga la pena di farla! A me in genere piacciono le torte semplici e questa sebbene sia a strati, non mi pare sia “pasticciata”, come chiamo solitamente quelle tutte panna-cioccolato-pandispagna-ecc.ecc.ecc. tipo Saint Honorè! (OMG!)
Anzi, mi sembra proprio una torta “delicata” in un certo senso. Il pan di spagna non è pesante (è una pasta leggera quella della tua ricetta), la crema è senz’altro meglio di quella per le cheesecake vista la presenza della ricotta! E infine la copertura di frutta…
Mi sembra di sentirne in bocca la freschezza!
Complimenti per la torta e per il paradiso…che posto meraviglioso!!!
Benni, ho bisogno di una fetta, lo so che sarà finita, ma me la rifai? Fantastica
Nuuuu povera!!!!PEr fortuna hai festeggiato in anticipo al fresco e supercoccolatissima! Di Trenitalia non ci si potesse fidare una volta, eh?
Ma nonostante l’esilio dantesco di 2 giorni passato come Leopardi sul pc (lui forse che forse non aveva il computer, ma son quisquilie…la sofferenza e lo studio matto e disperatissimo ci sono e tanto ci basta 😉 )alla fine è valsa la pena partire, tornare e pure sfacchinare visto che intuisco un super voto dietro a ciò…
La torta, poi, è meritatissima, viste le peripezie! Ora c’è solo un unico, piccolissimo problema: Mi hai fatto innamorare di quei monti e di quell’hotel lì…come si fa? ;)))
tantitantitantissimi auguroni un filino in ritardo, ma fatti con il cuore!!!
:*****
…
mi facisti stancari ahahahah mi sono sentita anch’io in un viaggio dal paradiso all’inferno e di nuovo al paradiso, con questa toTTa, ho sbirciato anche a vedere le altre toTTe *_* da sballo
:*
quando riuscirai a riposare?
*
Cla
So beautiful cheeseacake!!!! 😀
Looks delish and summer is a perfect season to try these fruit pies. I’ll try it!
Grazie!
Mamma mia… non so dove hai trovato l’energia! Benny, sei davvero piena di risorse mia cara 😉
Questo dolce è incantevole e deve essere una delizia assoluta… in effetti è stato eletto dolce dell’anno 😉 un abbraccio
ciao, volevo sapere nel ripieno ci sono 10 gr. di burro di cacao ,si può omettere? non ho capito bene cosa è ,grazie Adriana
Il burro di cacao cara Adriana è un grasso estratto dai semi di cacao, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.
Viene usato anche nei cosmetici (“burrocacao” 😉 ).
Nella mia ricetta lo puoi sostituire con 10 gr di burro altrimenti puoi omettere completamente il burro.
La differenza non sarà nel gusto, (anzi, a parer mio senza burro il gusto ci guadagna!)ma nella consistenza della torta. Quel poco di burro, quando riponi la torta in frigo aiuta a solidifcare lo strato cremoso. Se vuoi ometterlo ti consiglio di passare la torta anche 3 minuti nel freezer in modo che anche se la ricotta è “senza burro” possa comunque addensarsi. Sper di essere stata esaustiva altrimenti scrivimi pure! ^_^
grazie ,più che altro non sapevo come avere 10 grammi di burro di cacao,lo vendono nei negozi tipo Castroni come fosse burro normale? (nei cosmetici lo conosco bene, e poi lo leggo negli ingredienti delle tavolette di cioccolato) a presto 🙂 Adriana
MI piace molto come scrivi i tuoi post.
Adoro il trentino quindi non può che piacermi la foto che hai scattato e spero che presto scriverai quel breve post di cui ci parli.
QUesta torta sembra freschissima! Mi fai venire voglia di farla subito!
Bellissime foto!
passa una buona giornata
un abbraccio
Francesca
Un po’ in ritardo, ma… buon compleanno!!!
Oddio che incubo… a leggere del tuo rientro e delle notti in bianco è venuta l’ansia anche a me… ci racconti del weekend in montagna, per favore? Ho bisogno di rilassarmi prima di mangiare una fetta di questa magnifica torta…
sono daccordo con la tua famiglia mi piace molto quella crema di ricotta 🙂
..carissima, a parte le peripezie di cui ci hai raccontato, devo dire che in fondo, quando poi oltre la stanchezza viene acneh quel senso di soddisfazione per aver fatto tutto, e anche bene.. e poi aver avuto anche voglia di premiarsi con una squisitezza come questa, il ricordo che resta è molto bello lo stesso!
la torta poi è bellissima
uhm.. benni.. sorvolando sulle tue vicissitudini della serie “tutto è bene quel che finisce bene”, il mio fidanzato ha visto che stavo leggendo il tuo post.. prima ha lanciato un urlo (di giubilo) poi mi ha guardata e mi ha chiesto: si ma tu la puoi rifare una torta così?? ed io: ehm.. uhm.. ok… ci provo…. e lui: va bene. quando?? stasera??? io: -_-‘
si è letteralmente innamorato della tua torta dell’ anno…… se avessi visto la sa faccia ieri……..
Ehi!!!!Sono tornata oggi sul blog ufficialmente e andando in giro mi ritrovo questa ricetta meravigliosa!!!!Complimenti,ottima!!!=)
Flavia
Che viaggio!!! Caspita, sei stata una roccia comunque. Torta fresca e bellissima foto. Baci
Benedetta, I’m trying to make this wonderful cake, but I think you omitted the amount of sugar in the sponge-cake! (“pandispagna alleggerito”)
How many sugar is needed?
Grazie!!! 😉
you’re right my dear!! I’ll write it immediately! 😉
Thank you Benedetta! I made this cake yesterday (with some few changes) and it’s awesome! Love the colour and taste 😉
I’ll publish the entry in my blogsite on August, Saturday 4th.
Grazie mille for the recipe!
Take care
cara Benedetta, in ritardo ma comunque auguri sinceri! Che posti incantevoli hai visitato e povera, l’incubo che hai dovuto passare al tuo ritorno. Mi ci sono ritrovata tante volte in situazioni così…aghhh…Ma sei riuscita comunque nel tuo intento ed anche a produrre una delizia per gli occhi ed immagino anche per il palato di chi ha avuto la fortuna di poterla assaggiare. Un milione di auguri carissima e spero tu possa ritagliarti presto un’altra vacanza. Pat
Che bella torta che belle foto e che bel blog =)
Marcello
già la torta sembra invitantissima, poi quella copertura di frutta sembra renderla ancora più deliziosa *_*
Tesoro Auguri e mannaggia per il compleanno…..io comunque ti ho pensata!!!
Questa torta mi sembra di capire che é piaciuta tanto…la rifaccio allora!!!!
Bacio e notte!!!