Gnocchi di miglio al cavolo nero per salutare l’ultimo esame e cominciare una nuova avventura! -Vegan&gluteenfree gnocchi-
C’è chi ieri sera mi ha parlato di vittoria, chi di ultimo ostacolo, chi addirittura di traguardo.
Io sono felice, ma non lo vedo come la meta. La meta è ancora lontana, è la su quell’isola in mezzo all’oceano ed io ieri ho finito di costruire la mia barca e da domani sarò in balia del mare.
Ci saranno tempeste in cui dovrò cercare di non ribaltare la chiglia,
giorni di vento a favore che dovrò sfruttare al massimo,
giorni di calma piatta in cui non dovrò abbattermi nè perdermi d’animo.
Ci saranno giorni di sole e giorni di pioggia,
Ci saranno giorni in cui mi sembrerà di non arrivare mai
e altri in cui comincerò a scorgere le palme in lontananza.
L’unica cosa che so è che entro marzo devo arrivare su quell’isola.
Là mi attenderanno banchetti gustosi di musica e danze,
e sorrisi gioiosi sui volti delle persone che amo.
Devo affrontare da sola questo oceano,
ma conoscendo “il premio finale”
sono sicura che ce la potrò fare.
E voi sarete i delfini pronti a farmi compagnia saltando a destra e a sinistra della mia piccola barchetta!
[trad. ieri ho teminato i miei 44 esami universitari e da oggi si riparte con la tesi a pieno regime, mi farete compagnia in questa nuova, “pericolosa” ma entusiasmante avventura?]
INGREDIENTI
per 4 persone
Farina di riso q.b.
—-
20 foglie di cavolo nero
2 cucchiai di mandorle
2 cucchiai di noci
3 cucchiai di pinoli
Olio evo q.b.
Lavare il miglio sotto acqua corrente e metterlo in una casseruola con circa 600 grammi d’acqua salata (1 parte di miglio e 3 d’acqua), coprire e lasciar cuocere a fuoco moderato. Spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare nella casseruola chiusa dal coperchio (il miglio deve risultare ben aciutto e bello gonfio a fine cottura altrimenti ci servirà più farina dopo).
Con questa ricetta partecipo al contest di Natale Sarchio. Siccome vincerà la ricetta più votata su facebook, se vi piace cliccatemi senza impegno! 😉
Bacioooo
Partecipo con questa ricetta a Salutiamoci:
Evviva, finalmente gli esami son finiti ^_* brava Benny non fosse per la distanza passerei subito ad assaggiare questi gnocchi, mi incuriosiscono parecchio e sono certa mi piacerebbero molto!
Un abbraccio
Sonia
bellissimi Benedetta 🙂
congratulazioni per il traguardo raggiunto!
p.s. tieni questa ricetta in memoria per il mese prossimo di Salutiamoci. 😉 l’ingrediente sarà il “miglio” e questa è perfetta. se vorrai partecipare, saremo felici.
Benny cara sono felicissima per te! è vero, è un nuovo inizio.. ma sono sicura che andrà tutto benissimo! Questi gnocchetti poi sono stupendi, devo provarli! Un bacio grande grande!
bè che ricetta fantastica..perfetta per i risultati che hai ottenuto e per quelli che otterrai!!!qui crediamo tutti in te ^_^
un abbraccio
p.s.:il ragù esce dagli occhi anche a me 😛
Evvai 🙂 Un primo importantissimo traguardo è raggiunto. Adesso la meta ultima è davvero vicina ^_^
Mai usato il miglio e i tuoi gnocchi mi incuriosiscono un bel po’. Baciotti
complimenti per gli esami!! il miglio finora è finito solo in sformati un po’ tristi… questa la provo di certo. io gli gnocchi li ho provati a fare acnhe con gli azuki… casomai cercassi idea:D
prima di tutto auguri per aver terminato gli esami e adesso sotto per la tesi, dai che stai finendo un percorso per iniziarne un’altro sicuramente più stimolante 🙂
anche io non amavo gli gnocchi ma da quando li preparo da me bè mi sono ricreduta e mi piacerebbe provare questa tua versione al miglio! Buona giornata 🙂
congratulazioni per questo traguardo importante. mi ricordo come mi sono sentita io, forse ancora più felice e liberata di quando ho discusso la tesi.
questi gnocchi sono geniali, il miglio non manca mai nella mia dispensa (ne compro a vagonate sfuso, da whole foods) e qui in UK il cavolo nero abbonda! non vedo l’ora di provarla. un abbraccio
Sono felicissima per questo traguardo!!! Sono soddisfazioni queste, finire tutti gli esami universitari e pensare al futuro!
Non potevi farmi regalo piu’ gradito sai con questi gnocchi:-)!! Ti abbraccio forte
Bravissima, vedrai che ora sarà tutto in discesa!!! In bocca al lupo per questa nuova fase della tua vita 🙂 Ottima ricetta, il cavolo nero non so mai come cucinarlo e questa è una fantastica idea. Baci
Per festeggiare questo traguardo hai scelto un piatto che mi piace molto e un ingerdiente, il miglio, che sta catturando le mie atenzioni, ultimamente…Un in bocca al lupo gigante e ti seguiremo da vicino per la tua tesi: stanne certa!
Un abbraccio dalla Carambole 🙂
simo
Un gnoccone che si appiccica al palato è un’esperienza indimenticabile nella quale sono anch’io tristemente incappata più di una volta!
Attribuisco la colpa alla collosità di certi impasti e a dimensioni non conformi alla “boccuccia” di una creaturina avida di divorare.
Gnocchi al miglio ancora non ne avevo visti, la faccenda si fa incredibilmente intrigante….ma molto eh!
Un abbraccio ligure
Fabiana
questa ricetta è eccezionale Benedetta!!! Mi piace tantissimo ed’è un gluten-free senza penalizzazioni, complimenti davvero!
Un traguardo, ma, come dici tu, la vera meta è in mezzo al mare, lontana lontana ed io, alla mia età, ancora non so quando la raggiungerò e se la raggiungerò…
A parte queste considerazioni amare, invece, mi rallegro di questa ricetta, essendo celiaca, in primis, perché la farò sicuramente!
E secondo te ??? Potremmo mollarti proprio ora ?? Ma non esiste proprio !!!! Brava tesoro ! Sei stata bravissima ! E ora in bocca al lupo er tutto il resto ! Questo primo è bellissimo..e immagino anche buonissimo ! Bacio grande e buona giornata !
Bellissima ricettaaaaaa!!!
Mi piace, molto molto contadina ma di classe!
Inizio subito con il festeggiare con te il “primo traguardo”!!! Hai scelto un piatto che mi incuriosisce molto e considerato che ho tutti gli ingredienti lo devo provare
Benny che dire?! Complimenti!! Certo che saremo vicini a te in questa nuova avventura 🙂
Anche a me piace il miglio, non potevo non passare a dare un’occhiata golosa 🙂 Bravissima!!
Noemi
che bello…un altro traguardo raggiunto…e poi un passettino ancora avanti e ce la farai…sono felicissima per te ed io il delfino lo faccio mooolto volentieri!
Anche ‘sti gnocchi sono una delizia, sai che il miglio non l’ho mai provato?
Troppo buoni!!!!
intanto complimenti!!! e io adoro il miglio! pènsa che quello dolce lo metto nello yogurt la mattina insieme ai muesli!
Hai chiuso la prima porta, adesso devi attraversare il corridoio che ti porterà fuori. Nel mondo! Auguri mia cara e grande fortuna che anche se si è in gamba come te, non fa mai male.
Certo che ti staremo vicine….fai conto che la tua barchetta sia fitta fitta di amiche che ti fanno compagnia e coraggio!
LA foto degli gnocchi mi ha steso. Davvero. Non capirò mai come si fa ad ottenere quel bianco irreale da cui emerge potente l’essenza del tutto. Sei davvero brava.
Pat
Brava tesoro!!! Lunedì ti pensavo proprio 🙂
E questi gnocchi e le foto sono semplicemente splendidi, li avevo fatti anch’io ma con un pesto di asparagi… Che dire buonissimi ma i tuoi sono anche bellissimi!!! Un bacione grande grande
Mai pensato di fare gli gnocchi con il miglio.. da provare!
Ahaha ma tranquilla,gli gnocchi al palato si attaccano a tutti sai! (..spero.. :|)
Sono davvero interessanti questi gnocchetti al miglio,voglio proprio provarli perchè onestamente quelli di patate mi son venuti un po’ a noia.. anche il pesto di cavolo nero mi piace molto! complimenti per gli esami,un abbraccio
bravissima, complimenti per la fine degli esami…adesso sotto con la tesi! Non credo di aver mai mangiato il miglio se non in qualche pane, quindi mi posso solo immaginare il gusto…dalle foto mi ispira molto questo piatto!
Anch’io non amo alla follia il ragu’ e non mi piacciono gli gnocchi col ragu’, non so perchè mi sembra che non c’entrino niente l’un con l’altro. E confermo, si attaccano al palato di tutti gli gnocchi !!!Ciao
anche tu sei una mangiatrice di miglio! :O) io vengo derisa non per gli gnocchi ma per il miglio in se, che dicono, sembra mangime per gli uccelli.
eppure mi garba un monte..
gli gnocchi non li ho mai fatti così, e devo ammettere che non credo mi sarebbe mai neanche venuto in mente di prepararli a questo modo!
complimenti Benni, per la conclusione degli esami ma soprattutto per la maturità e consapevolezza che non è un traguardo finale, ma un punto di partenza. eppure ancora la vita non cambia, ma è un momento importante e soprattutto non ce ne sarà uno uguale in tutta la tua vita, perciò goditelo più che puoi!
ti abbraccio forte forte
tesorooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
sei bravissima, in ogni cosa che fai!!!!!
ma io già lo sapevo :)))))
poi parliamo di questo ultimo lavoro, foto, impaginazione….. accidenti che qualità!
smack
b
Ciao Benedetta! grazie per l’amicizia su Fb, e ti faccio tanti in bocca al lupo per i tuoi studi, che soddisfazione arrivare alla laurea!
belli i tuoi gnocchi di miglio, proverò a farli.
Da qualche mese mi sto avvicinando alla cucina vegetariana e al cibo in generale come mezzo per prevenire certe patologie. Ho letto che il miglio ha un alto potere alcalinizzante, e come tutti i cibi alcalini aiutano a prevenire diversi tipi di malattie.
Ieri ho cucinato dei medaglioni di miglio e verdure, e mi sono piaciuti molto. Proverò altre ricette, gli esperimenti continuano!
Bacioni e alla prossima
Senza parole, ecco.
No, dai…e meno male che sei impegnata con lo studio, pensa se ti dedicassi solo a questo,
sei di una bravura strepitosa!!
Non posso perderti, ora mi guardo un pò intorno in questa meraviglia di blog!
Complimenti davvero, per tutto.
A presto, Sandra
ma che meraviglia questi gnocchi di miglio Benny!!
non ho mai né assaggiato né cucinato il miglio…mi incuriosisce!
auguroni bella bimba e ora! sotto con la tesi 😉
baci
cara Benny, ricordo ancora con piacere la fine degli esami e la discussione della tesi: una vera LIBERAZIONE. Ho iniziato a lavorare un anno prima di laurearmi e la fatica è stata tripla ma tanta soddisfazione.
Mi segno la ricetta perchè ho del miglio da finire e del cavolo nero sa scoprire 🙂
Un bacione
Complimenti bella questa ricetta! La preparerò per la mia mamma che ama tantissimo gli gnocchi!
che bella ricetta…e che bella idea quella del pesto di cavolo nero…io oramai gli gnocchi di patate non riesco più a mangiarli …li trovo insipidi rispetto alle tante fantasiose alternative che si possono creare 🙂
Bè, non sarà la fine del tuo percorso di studi, ma finire tutti gli esami è pur sempre un traguardo e come tale va festeggiato!!! Ecco il mio regalino per te: http://semedigirasole.altervista.org/ricevere-e-donare/ Ciao!
grazie di cuore cara Laura, questo affetto è davvero per me importante! :*