“Burro” di nocciole… per un “frutto” di stagione!
Per quanto mi riguarda diviene ingrediente base alcune in dolci preparazioni a casa mia.
In realtà si tratta semplicemente di nocciole.
Ricordate i biscottini di settimana scorsa?
Ecco qui vi dicevo di tritare le nocciole e poi di aggiungere olio di semi ecc… bhè, quando di solito li preparo, ormai uso il “burro di nocciole” così è già pronto, nocciola e olio sono già bilanciati nella giusta quantità e i miei tempi in cucina si riducono 😉
Quindi, benvenuto nel mio frigo tra le presenze fisse mio caro “burro di nocciole!”
…perchè burro?
Perchè se lo chiamavo crema, poi pensavate ad una simil nutella, e così invece già vi suggerisco al posto di quale ingrediente potrete utilizzare questo preparato… provare , per credere! 🙂
Inoltre la nocciola è ricca di proprietà nutritive:
Info utili per chi mi vuole bene: sono completamente sommersa, oberata, stressata da questa “coda universitaria” mi pare di scoppiare. Alle volte cado in basso, poi mi rialzo, poi sono preoccupatissima, poi non mi importa nulla… insomma, viva la coerenza e la stabilità! In alcuni momenti sembro pazza sul serio.
Stato integratori –>
mattina: guaranà (energia) + q10 (antiossidante) + vitamineB(per integrare quelle che non assorbo a causa stress) + Iperico (per il buon unore)
pranzo: guaranà (energia) + Iperico (per il buon unore)
sera: Iperico (per il buon unore)+ caffè nero bollente al ginseng (per fare le nottate) + valeriana (per dormire almeno quelle 5 ore a notte).
Dite che “mi drogo a sufficienza?!” 😉
Un bacioooo e scusate se non passo da voi, ma mi è davvero davvero impossibile al momento. 🙁
Scappo e vi lascio la ricetta!
Bacio… B.
INGREDIENTI
(per 200gr di burro di nocciole)
200 gr di nocciole sgusciate
olio di semi di girasole q.b.
Il giorno prima mettete le nocciole in una ciotola coperte di acqua fredda. Il giorno dopo scolatele e asciugatele in un panno di cotone bianco pulito, in modo che strofinandole si levi automaticamente la pellicina marrone.
A questo punto mettele in un piccolo mixer o in un macina caffè e cominciate a frullare per circa 2 ore interrompendo ogni 10 minuti in modo da non surriscaldare le nocciole facendogli così perdere in parte le loro proprietà nutritive.
Le nocciole si ridurranno prima a pezzettini, poi raggiungeranno la consistenza della farina, poi cominceranno a rilasciare il loro olio naturale e a formare una pasta un pò più densa fino ad arrivare ad una vera e propria crema, per aiutarle aggiungete olio di nocciola o come me di semi di girasole.
Mettete la crema in un vasetto con tappo a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero (se ben chiusa dura diverse settimane).
*nota bene: se la farete nel classico robot da cucina (quello grande per capirci) non arriverete alla crema ma solo alla “pasta più densa”. Se ciò accade non vi preoccupate, potete benissimo usarla anche così, semplicemente i vostri dolci avranno un aspetto e una croccantezza …più rustica! (Io quasi quasi la preferisco così 😉 )
A parte la bellissima foto (credo non sia affatto facile “rendere” al meglio questo vasetto, trovo la ricetta assolutammente geniale!!! Adoro i preparati che durano in frigorifero e facilitano le preparazioni!!! Bravissima: questa non me la perdo.
ehehe mia cara, non è stato semplice in effetti 😉
Un abbraccio… non vedo l’ora di rivederti! smack!
Idea carinissima!
… ma non saranno troppi tutti questi integratori?? 🙂
tieni duro, manca pochissimo! 🙂
Spero di no mia cara… poi ad Aprile mi disintossicherò! 😉
bacio grande!!
Da “drogata” di mandorle e nocciole ti copio l’idea molto più che volentieri 🙂 Non è proprio velocissima ma ne vale sicuramente la pena. Ma l’olio di girasole lo aggiungi dopo, una volta ottenuta la pasta? Un bacione e buono studio ^_^
P.S. mi sembri impasticcata a sufficienza sì, ma il caffè al ginseng con la valeriana non la vedo proprio una bella accoppiata. Li annulli l’un con l’altro?!?!?!
Avevo dimenticato di scriverlo!! Ma dove avrò la testa!! Devi aggiungerlo verso la fine mia cara, mentre le frulli per aiutarle a diventare creme più “cremosa” ! 🙂
L’ho aggiunto al post! Grazie di cuore per avermelo fatto notare! Per fortuna ci siete voi!
Si, l’uno per restare sveglia fino alle 2 e poi l’altra per dormire serena quelle poche ore a notte… altrimenti il giorno dopo non riparto 😉
un bacio grande!!
mi piace troppissimo questa idea!!!
Grazie Vale!
interessantissima questa ricetta, come tutto il tuo blog del resto 🙂
se io prendessi tutto il guaranà che prendi tu, penso che non dormirei per i prossimi due mesi, ehehe! in bocca al lupo 🙂
che ricetta particolare! mi hai incuriosito per provarlo!
Davvero un’ottima idea per velocizzare le preparazioni con le nocciole!
un abbraccio arricchito di multivitamine
Alice
ahaha grazie carissma!!!
Buono e utile ^^ e mi sembra anche facili facile quindi vado ad armarmi del necessario per prepararlo!
Sei dopata a sufficienza ^_*
Il burro di nocciole non lo preparo, aspetto di assaggiare il tuo appena sei a posto!
Bacini
Io adoro le tue idee, ma questo lo sai già 🙂
bacione grande tesoro ^_^
Ciao benedetta…che idea! e poi bellissime foto!! se vuoi passa da me c’è un bel piatto di pasta! baci
Dai Benedetta sarà un bel ricordo poi, vedrai che poi ultrasessantenne ti ricorderai di questi momenti sorriderai :-)))) Grazie per questa ricettina che trovo utilissima! Baci
viva l’iperico…mi hai ricordato che dovrei proprio ricominciare a prenderlo!!!!!! 😛
questa burro è proprio speciale, come te…
un bacio grande e non mollare!!!!!!!!!!!! ♥
santi numi… sei un concentrato di sostanze dopanti :O))))
ma ce la farai, ce la farai, ce la farai.
certo è che non so sia merito dell’ ansia (sai tipo gli artisti che soffrono e creano cose meravigliose no?) o merito di tutte quelle sostanze (allucinogene?? eheh) ma la tua creatività è a mille!! e questo burro mi garba mi garba un monte.
bacioooooo
Ciao! Ti piacerebbe partecipare al nostro contest “Diversamente Buoni”? Stiamo cercando di raccogliere tante ricette per intolleranti al lattosio, celiaci e diabetici. Inoltre c’è un piccolo premio in palio.
Qui puoi vedere le regole! Spero ti piaccia!
http://nsugarplease.blogspot.it/2013/02/diversamente-buoni-i-contest-di-no.html
Ciao Benedetta, accipicchia un cocktail di benessere ci voleva proprio! Grazie per i preziosi consigli! Alla prossima
Cara la mia Benny. Resisti. Ce la puoi fare. Hai vicino tanti alleati salutari che ti stanno aiutando ad ad affrontare questi giorni stressanti. Ma sono certa che arriverai al traguardo piena di energia. Sul burro di nocciole, posso solo dirti che è un’idea stupenda, ma se solo provassi a prepararlo, ho paura che lo finirei a cucchiaiate.
PS Le tue foto mi incantano ogni volta.
Bacione piccolotta. Pat
per fortuna che a guardare non muoio mannaccia la mia allergia lo vedo super invitantissimo
Wow!! Che idea golosissima!!! 🙂 Baciooooni!
allora viva la nocciola!
un giorno ti chiederò un aiuto, per il blog.
da te è tutto…. perfetto!!