Ragù di lenticchie e qualche inversione di rotta….o semplicemente disintossicazione
E quindi eccomi quà per un mesetto (o meglio 3) senza derivati animali, zucchero e prodotti raffinati. Ciò non significa che il blog si tingerà solo di insalate, tutt’altro!
Ma del ragù, è ovvio!! ^_*Ed io seguendo una ricetta di Alice -fantastica cuoca e fotografa di food- (e facendo solo qualche minuscola modifica ^_*) l’ho proposto ai miei nella versione ai legumi, più precisamente di lenticchie….
Io, sinceramente, non tornerei mai al vecchio ragù. Questo di lenticchie è davvero strabuono!
Tanto che in un pranzo in famiglia (eravamo più di 25) più della metà hanno chiesto il bis delle tagliatelle al ragù di lenticchie piuttosto che quelle al ragù di carne.
Primo match: cibi-non-saporiti-perchè-senza-derivati-animali 0 – Benny 1
Ed è quindi con piacere che vi lascio la ricetta. Il mio consiglio è di provarlo su una polentina taragna… meraviglia!!! Magari presto vi farò due o tre fotine, promesso!
Per ora solo il ragù.
Questo articolo si andrà ad inserire in una nuova sezione del blog intitolata “LE BASI” ovvero le preparazioni di base in chiave naturale-vegana, secondo la mia attuale dieta. Questo perchè vorrei mostrarvi come questo stile alimentare, nonostante si discosti dall’uso comune, riesce a soddisfare occhio e palato.
Ora non vi dico certo che dovete diventare vegani, anzi, io odio le etichette e non dirò mai di essere diventata vegana. La verità è che sto imparando un nuovo modo di alimentarmi che va ad arricchire la mia cultura in ambito alimentare e culinario aiutandomi ad essere più consapevole nelle mie scelte quotidiane.
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
-
25 gr di porcini secchi
-
1 porro
-
2 carote piccole
-
12 cm di una costa di sedano
-
50 gr di olio evo
-
250 gr di lenticchie di montagna Melandri Gaudenzio
-
vino bianco
-
500 gr di passata di pomodoro
-
sale
-
pepe
-
erbe aromatiche fresche (timo, maggiorana, erba cipollina)
Per prima cosa mettete in ammollo i porcini in acqua tiepida per 20 minuti.Nel frattempo pelate le carote, pulite il sedano, e tagliateli acubetti.
Tritare ora anche i funghi.Scaldate l’olio in una pentola dal fondo spesso.Aggiungere le verdure, e mescolate per intriderle bene d’olio.A questo punto mettere il coperchio e abbassate al minimo il fuoco (il fornello più piccino) e lasciate soffriggere a lungo e lentamente, finché le verdure non saranno divenute morbide e traslucide.A questo punto, spostate la pentola su un fuoco più grande o aumentate il fuoco ed aggiungete le lenticchie secche precedentemente lavate sotto acqua corrente.Lasciatele insaporire qualche istante e sfumate con circa 1/2 bicchiere di vino bianco.Lasciate evaporare il vino ed aggiungere la passata di pomodoro e coprite con abbondante acqua calda (almeno il doppio del peso delle lenticchie).
Aggiugete le erbe aromatiche a piacere in una garza o meno a seconda che vi piaccia poi mangiarle oppure averne solo l’aroma.Riportate a bollore, mettete il coperchio e abbassate nuovamente il fuoco al minimo possibile.Lasciate sobbollire il tutto a fuoco lento per due ore e mezza, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto, finché le lenticchie non risultino ben cotte.Verso fine cottura assaggiate e aggiustate di pepe e sale.
Nota bene: è perfetto per condire la pasta, lasagne, cannelloni o anche da mangiare così 😉
Mi piacciono i lunedì in cui zacchere becco subito un’idea nuova per una cenetta! GRAZiE!
io adoro il ragù dio lenticchie di azabel!! adoro proprio!! e ti dico che ho fatto un mese e mezzo solo senza zucchero e già avevo sentito i benefici!! quindi vedrai, uscirai rinata:)
<3
Una bella regolata servirebbe pure a me, nonostante non sia una “da zucchero” e mi capìti spesso di non mangiarne per lunghissimi periodi ( per il resto ovviamente sono già a posto) lievito sempre piuuuuuù! Sono senza fondo 😀 😀
E stasera si prova subitooo!
(E grazie per gli immeritatissimi complimenti, ma anche per non aver aggiunto “vegan” dopo “cuoca”. Oh come odio le etichette! Mi tocca definirei in qualche modo per quieto vivere e per sintesi, ma odio odio odio ^_^)
Gnam gnam, che fame!!! Grazie cara.
Buona giornata.
Mi piace questa sfumatura detox che prenderà il tuo blog… speriamo sia contagiosa!!! 😉
AHHH CHE BUONO!!! MI PIACE…^_^
Ti lovvo Benny, per le etichette, il ragout, la laurea e la filosofia.
Questo lo preparo di sicuro!
Baci
Adoro il ragù di lenticchie! Foto sempre più belle *.*
Adoro il ragù di lenticchie! Foto sempre più belle *.*
Adoro il ragù di lenticchie! Foto sempre più belle *.*
Noi le mangiamo con la pasta anche in estate perché mia figlia le adora! Sì, sono un’ottimo sostituto ai cibi animali ed iper-proteici delle diete moderne…
Baci
Elli
ahaha la pizza salsiccia e patatine deve essere una mazzata assurda!:D ci credo che dopo 12 anni non l’hai ancora dimenticata!
anche a me piace il ragù di lenticchie, molto più di quello di soia! ne ho ancora qualche barattolo in congelatore ma quando lo rifaccio provo a metterci i funghi secchi!
sono molto curiosa di vedere cosa ci proponi in questi mesi:) un bacio benny :3
io sono contro l’eliminazione della carne, cqm questo piatto e’ buonissimo!
mi piace questa nuova “vena” veg del tuo blog
ottimo il ragù di lenticchie 😛
buona giornata
Abbiamo lo stesso pentolino… 🙂
D’inverno io mangio tantissime lenticchie, ma a volte le uso anche d’estate, come contorno per insalate fresche e complete… e ogni nuova idea è ben accetta, per variare!
Quante alle nuove scelte alimentari, è giusto che ognuno segua ciò che sente, nella totale libertà…
Quant’è buono questo ragù, una volta avevo provato la versione di Alice per una super preparazione fatta a strati di melanzane e pasta condita col ragù di lenticchie e besciamella…un po’ pesante ma buonissimo 😉 altro che dieta!
Mi fa piacere che tu ti avvicini alla cucina vegan, neanche e me piacciono le etichette, ma qualche verdura in più non fa mai male!
Io ho deciso…un giorno a settimana enza proteine animali e ….queste lenticchie ci stanno davvero bene!
fra
strepitoso! Lo voglio provare…io e le lenticchie andiamo d’accordo così così, vista la colite, ma le adoro….
Un bacione…come va tesoro…?!
Io sto meglio…pian piano…
Splendido! Come te sto cercando di darmi una relgolata, tentando di trovare la dieta che mi fa stare meglio senza sentirmi senza energie e allo stesso tempo che sia sana e pratica da seguire durante la settimana…chiedo troppo? mi sa di sì! XD ma questo ragu me lo segno e lo provo di sicuro!
Ieri sera ho fatto la lasagna con il ragù di lenticchie e il fidanzato (che ho messo a dieta) ha approvato! Grazie Benny
Mmmmmm solo il pensare questo ragu sopra un piattino(one) di poenta mi fa fatto brontolare lo stomaco dalla fame. Sisisi ce lo vedo proprio benissimo. Io poi adoro i legumi quindi li abbinerei a qualsiasi cosa
Siiiii mi ispira con la polenta taragna!!!!! 😉
Anche io l’ho provato questo ragù, senza porcini, non male, anche se io non sono una super fan delle lenticchie… Sono proprio curiosa di vedere le prossime ricette, stare un po’ light in fondo fa bene a tutte:D
:**
inizio per gradi!
– la tua amica carissima si è messa nell’impresa titanica di risistemare pure me, chissà se ce la faremo…
– questo ragù è uno spettaolo, arriva da Alice che è maestra in fatto di cibo salutistico
– infine, queste foto sono una meraviglia! diventi più brava ogni giorno che passa!!!
un baciooooo e un abbraccio gigantesco! :*
Ridiculous quest there. What occurred after? Thanks!
Also visit my website :: electric golf cart batteries for sale
Adoro il ragù di lenticchie e il tuo è proprio bello… come dire, bello emiliano! 🙂
…Ma io sono l’unica che da vegan ha preso peso?! Vabbe’, mea culpa che con i condimenti non sono proprio parsimoniosa!
Ad ogni modo, già il tuo blog lo adoravo, ora diviene proprio immancabile lettura 🙂
A prestissimo
Ma ciaooo Benni!
Ha un aspetto fantastico, chissà che delizia!!! Bacioni cara! Buona domenica