Torta rovesciata alle arance: il migliore antidoto al freddo invernale
Unendo l’utile al dilettevole, abbiamo approfittato dei giorni più tranquilli e meno frenetici qui in studio per fare qualche scatto e tenere allenata la nostra manualità in cucina.
E poi, diciamocelo, un dolcetto non guasta mai. Con questo freddo intenso e pungente, una fetta di torta e una tazza di thè fumante è proprio quello che ci vuole. Soprattutto se i dolci che sforniamo sono per riciclare gli ingredienti accumulati dagli shooting…così abbiamo anche la scusa;)
Oppure, perché no, un bel bicchiere di spremuta d’arancia che dovrebbe aiutare a combattere influenze o altri acciacchi del genere.
Siccome in studio di arance ne abbiamo parecchie, abbiamo deciso di preparare anche una golosissima torta rovesciata (orange upside-down cake). E’ semplice da realizzare, non richiede molti ingredienti ed è decisamente molto scenica.
Ma la cosa ancora più bella di questo dolce è la sua versatilità, perchè potete usare tutta la frutta che volete e che più vi piace. Io, ad esempio, quando ero più piccina la adoravo con le mele e la cannella (e con qualche noce tritata nell’impasto).
Mi piaceva trascorrere i pomeriggi assieme alla mia fedelissima compagna di merende, frugando furtivamente nella dispensa di casa alla ricerca dell’ispirazione per qualche ricetta da fare. Ancora non sapevo che la passione per la cucina mi avrebbe poi seguito per tanti anni, fino a diventare un lavoro.
Per realizzare questa torta ci siamo ispirate alle foto e alla ricetta di Linda Lomellino (per chi non la conoscesse, famosa fotografa e Foodstylist svedese) e abbiamo cambiato qualche ingrediente sulla base dei nostri gusti.
Non potete immaginare il profumo che si è diffuso in tutto lo studio…un mix aromatico di agrumi e vaniglia quasi inebriante.
Va bene, vi lascio la ricetta, così il profumo magari potete sentirlo anche voi:)
E’ perfetto per una merenda sfiziosa o come dolce a fino pasto. Una coccola per il corpo e per l’animo.
Altre ricette di dolci perfetti per la colazione, le potete trovare nella nostra sezione dedicata
Tutte le nostre ricette di dolci, le trovi nella nostra raccolta ad essi dedicata