Ricette d’infanzia – seconda parte: gli spiedini al salmone
In questo articolo voglio condividere con voi la storia di un’altra ricetta che viene dalla mia infanzia, e cioè gli spiedini. Quelli che mangiavo da piccola erano a base di carne. Con il tempo, però, cambiando i gusti e le scelte di vita, ho cominciato a consumare meno carne, sostituendola con una quantità maggiore di pesce. Per questo la ricetta che trovate oggi sul blog è realizzata con il salmone fresco:)
Ma partiamo dall’inizio, Non compro gli spiedini di carne da tantissimo tempo, li associo alle grigliate che ormai non amo più come una volta. Sicuramente perché crescendo spesso cambiamo abitudini, sia alimentari che di vita in generale, e poi perché penso di averne fatto indigestione da piccola 😐
In ogni caso, questo piatto mi è caro perché porta ancora con sé il bel ricordo di quando preparavo gli spiedini di pollo già dal mattino per la grigliata di Ferragosto in montagna, mentre i miei genitori erano occupati a perlustrare la pineta in cerca del prato migliore dove accamparsi. Tanti amici, buon cibo e un sacco di risate, ecco cosa porto ancora con me.
Tutto questo per dirvi che oggi, al posto della carne, nei nostri spiedini ci mettiamo il salmone, perché ormai mangio molto più spesso il pesce. Diciamo che la sostanza cambia ma il ricordo rimane, e questo è quello che conta.
Anche in questo caso voglio condividere con voi la ricetta del piatto rivisitato: spiedini di salmone con salsa alla senape, accompagnati da insalata di ravanelli. Trovo che sia un modo interessante e sfizioso per consumare questo pesce, in alternativa al solito filetto al forno (che, ovviamente, adoro anche quello!!). Non ti dico che delizia con quella salsina!!
Spiedini di salmone al forno con salsa thaina alla senape
Spiedini di salmone e limone marinati con salsa di soia e cotti al forno, accompagnati da salsa alla senape e insalata di ravanelli. Un'idea nuova e sfiziosa per consumare il salmone.
- 500 g filetti di salmone (senza pelle )
- 4 cucchiai salsa (di soia )
- 4 stuzzicadenti (per spiedini )
- 3 cucchiai salsa (thaina )
- 2 limoni ((+ qualche goccia del succo))
- 1 cucchiai senape di Digione (in grani )
- q.b. semi (di sesamo )
- q.b. acqua (per diluire la salsa )
- q.b. insalata (misticanza )
- q.b. ravanelli
Per prima cosa, tagliate i filetti di salmone a cubetti di medie dimensioni e i limoni lavati a rondelle o a fettine.
Distribuite una stessa quantità di pesce sugli stuzzicadenti, alternando i cubetti con le fette di limone.
Cospargete gli spiedini con la salsa di soia, aiutandovi eventualmente con un pennello in silicone, unite i semi di sesamo nero e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa, fino a che il pesce non risulterà dorato e croccante all'esterno.
Per la salsa, in una ciotola unite la thaina alla senape e mescolate energicamente per miscelare gli ingredienti. Aggiungete qualche goccia di succo di limone (io ne ho messe 2-3 per avere un gusto più delicato e meno acidulo) e dell’acqua per diluire un pochino la salsa.
A questo punto condite la vostra misticanza con qualche ravanello tagliato a rondelle, un giro di olio evo, del sale e una grattata di pepe.
Disponete i vostri spiedini su un piatto da portata o un tagliere e serviteli, accompagnandoli con la salsa di senape e l’insalata.
Se preferite una salsa dai sapori più decisi e intensi, potete aggiungere ancora un cucchiaino di senape e qualche goccia di limone in più.
Le altre ricette dell’infanzia le puoi trovare nella categoria “primi piatti” oppure tra i “dolci”
Tante idee per i vostri secondi piatti, le trovate qui