Gnocchi di pane e ricotta con asparagi ed erbe: ricetta intelligente per usare il pane raffermo
Leggendo questo articolo scoprirete come nascono i miei gnocchi di pane raffermo e ricotta con asparagi ed erbe, perché ho deciso di realizzarli e perché oggi li racconto a voi:)
La cosa più bella e curiosa da fare con gli ingredienti che si hanno a casa, in particolare con quelli avanzati dal giorno prima o che stanno per scadere, è trovare un modo alternativo per riutilizzarli, dandogli così una nuova vita e un nuovo valore.
È per questo che ho deciso di fare gli gnocchi di pane raffermo.
A casa siamo consumatori di pane accaniti. Un simbolo della cucina italiana che non può mai mancare sulla mia tavola. Ne compriamo in abbondanza soprattutto per i pranzi domenicali o in occasione delle feste, quando famiglia e parentado si riuniscono. E, puntualmente, avanza tutte le volte.
Di modi per riciclarlo ce ne sono moltissimi e questo non è di certo il più innovativo. Ma per me è il migliore di tutti, il più appagante.
Ho provato mille versioni diverse cambiando aromi, spezie e condimenti in base alla stagione, ma l’ingrediente base rimane sempre lo stesso: pane duro, durissimo, avanzato da chissà quanto e ammorbidito in una miscela di uova e latte.
Eccovi la ricetta per scoprire assieme come li ho fatti:)
Gnocchi di pane raffermo e ricotta con asparagi ed erbe
Una ricetta semplice e golosa per riciclare il pane raffermo. Piccole palline di pane e ricotta formate con spinacini freschi ed erbe aromatiche e condite con asparagi croccanti all'olio di cocco, nocciole e limone.
- 400 g pane (raffermo )
- 100 g formaggio (morbido (tipo ricotta))
- 100 g asparagi (verdi )
- 50 g spinacini (freschi )
- 50 g farina (integrale )
- 1 uovo (fresco)
- 1 limone ((la scorza))
- 1 cucchiaio olio (di cocco )
- q.b. latte (vaccino o vegetale (non zuccherato))
- q.b. pangrattato
- q.b. nocciole (tostate)
- erbe aromatiche (a piacere)
- q.b. sale
- q.b. pepe
In una ciotola, amalgamate il pane raffermo sbriciolato o tagliato a pezzi assieme alla quantità di latte necessaria per ottenere un impasto abbastanza morbido. Unite poi il formaggio (io ho usato ricotta, ma anche la robiola o un caprino morbido andrà benissimo), l’uovo, la farina, la scorza grattugiata di 1 limone e qualche goccia del suo succo.
Aggiungete gli spinacini, che avrete già sbollentato per pochissimi minuti, gli aromi tritati (menta, basilico, maggiorana, timo…quelli che preferite) e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e aggiungete, se necessario, un pochino di pangrattato per addensare il composto.
Formate con le mani delle piccole palline e cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti circa, fino a che non saliranno in superficie (proprio come dei semplici gnocchi:))
Nel frattempo, pulite gli asparagi privandoli della parte finale più fibrosa e dura e tagliate i gambi a rondelle e le punte a metà per il lungo.
In una padella, saltate la verdura con un cucchiaio di olio di cocco* per 10 minuti circa e unite gli gnocchi.
Conditeli con un pochino di scorza di limone grattugiata, le nocciole tritate e guarnite con qualche foglia di basilico, altri aromi oppure dei ciuffetti di rucola.
Guastateli ben caldi, mi raccomando!
*Ogni tanto, al posto dell’olio extravergine d’oliva mi piacere usare l'olio di cocco per condire le verdure. Dona una freschezza e un’aromaticità molto piacevole. Ma dipende un po' anche dai vostri gusti:)
Questi sono alcuni dei miei condimenti preferiti da usare per gli gnocchi di pane, ma le versioni sono tante!! Ad esempio, potete cambiare le verdure o gli aromi e usare quelli che preferite. IL MIO CONSIGLIO, come sempre, è di rispettare il più possibile la stagionalità dei prodotti, sia per gustarli al massimo del loro sapore, sia per pagarli al giusto prezzo:) Zucchine, melanzane, pomodori in estate; broccoletti, radicchio e zucca per l’inverno.
Per conoscere tante altre ricette di primi piatti, clicca qui
Un’altra proposta sfiziosa per gnocchi GLUTEN FREE, la puoi trovare qui