Vegan Banana Bread al cioccolato: abbasso i pregiudizi!
[audiotube id=”wKo3fyopB6M”]
Quanto tempo dopo l’ultimo post! Sono proprio un disastro di blogger 😉
Ma torniamo a noi! Oggi vi propongo un super classico della cucina Americana in versione vegan. Diciamo che nonostante sia qualcosa di visto e rivisto, fatto e rifatto dal mondo del web; per me è una novità .
Perché?
Perché io non amo il gusto delle banane, lo trovo smagoso e non sono decisamente brava a mangiarle.
Mi si appiccicano al palato in stile Mogli del Libro della Giungla, e dopo tre morsi sono sazia. Quindi zero banane nella mia dispensa, zero nel frigo e tanto meno nel mio carrello della spesa 😉 Per cui, nonostante la ricetta del famoso Banana Bread fosse in ogni dove, rielaborata tra un blog e l’altro, non è mai stato testato dalla sottoscritta; fino ad ora!
Capita infatti, che per lavoro che debba realizzare una ricetta con alcune fettine di banana, capita anche che al supermercato la confezione sia più economica di quelle sfuse, e capita poi che la confezione di quelle biologiche sia in offerta al 50% perché in scadenza…. vuoi non prenderle? 😛
E quindi mi porto a casa le banane per lo shooting del giorno successivo, ma capita che il cliente cambia idea e invece della ricetta alle banane siamo passati alle pere perché “più italiane”….
E ora io che ci faccio con una intera confezione di banane prossime al deperimento?? Help!
Capita poi che la mia coinquilina storica e meravigliosa (di cui già vi parlavo nel post dei biscotti al cioccolato) stia diventando sempre più vegana e che si sia data al Banana Bread da qualche settimana….
Insomma, non potevano essere coincidenze no?? Quindi supero tutti i miei pregiudizi (ben radicati) sul famoso Banana Bread, le chiedo la ricetta come base vegan da cui partire e decido di prepararlo con tanto cioccolato (così nel caso non mi piacesse proprio potevo cercare di regalarlo al Principe per le sue colazioni).
Devo ammettere che mentre lo preparavo e mentre lo cuocevo l’odore di banane diffuso per tutta la cucina non preannunciava nulla di buono, o meglio, nulla di differente da quello che mi aspettavo e quindi di delizioso per chi adora le banane ma terribile per me…
Poi lo sforno, il pezzo di cioccolata sbucato sulla superficie durante la cottura mi conquista, così lo lascio raffreddare, lo taglio e lo assaggio!
Ok, lo ammetto…. i pregiudizi sono sbagliatissimi pure in cucina! Il gusto e la consistenza di questo Banana Bread sono favolosi!!! <3 <3 <3
E così: non una, non due, ma ben tre fette sono finite nel mio orzo soia cremoso del mattino (diciamo un caffè latte alla mia maniera che trovo buonissimo) ed il giorno seguente sono tornata alla ricerca delle banane bio scontate al supermercato 😉
Dopo il Vegan Banana Bread al cioccolato ne ho preparata una versione con noci e con nocciole tostate… ed ancora Amore!!
Insomma, da convinta nemica delle banane a BananaBreadAtticted in meno di un pomeriggio! AHAHAH! No comment, semplicemente non avrò più pregiudizi in cucina (e altrove) promesso! :))
La mia ricetta la trovate QUI *Â e nell’immagine seguente se preferite salvarvela sul pc
(*sto mettendo ordine nel blog, per cui le ricette saranno scritte bene e a parte rispetto agli sfoghi esistenziali e alle cretinate che scrivo solitamente nei post 😛 in modo che se qualcuno vuole solo le ricette -io stessa quando devo ripreparle e non le ricordo a memoria- può saltarsi tutte le paturnie ed andare direttamente al sodo 😉 )
Un caro saluto a tutti e grazie di seguirmi sempre con affetto!
ps. a breve aggiornamenti esistenziali… nuovi sviluppi in vista… stay tuned :*
B.
Pensa che anch’io mi sono riapprocciata al consumo di banane proprio grazie al banana bread 🙂 La tua versione cioccolatosa è troppo invitante e da replicare al più presto ^_^
Fatto! Ho usato l’olio di cocco invece che quello di girasole e non ho aggiunto le mandorle (causa allergia), ma è S T R E P I T O S O!
Devo dire che esternamente mi è uscito un po’ duro, ma una volta tagliato dentro era morbidissimo e per niente secco. Una favola, complimentissimi e grazie ancora per la ricetta, ti ho appena scoperta e non vedo l’ora di provare anche le altre!
potrei utilizzare l’acqua al posto del latte vegetale?
Assolutamente si!! 🙂
Scusa il ritardo con la risposta ma non scrivo più su questo blog da anni! sorryyyyy