Crackers alle pere volpine, semi di zucca e pepe nero: quando con l’inverno cresce la voglia di accendere il forno
[audiotube id=”4Nr4AZzllo0″]
Anche quest’anno é arrivato Dicembre.
Il freddo, la nebbia, la pioggia hanno preso il sopravvento. A loro si sono uniti i pesanti maglioni di lana, le sciarpe e le coperte da divano. Il fuoco nel camino, la cioccolata calda e la voglia matta di accendere il forno.
E così si riprende ad impastare, a lievitare, a sfornare. Non che mi fossi mai veramente fermata, ma di sicuro ora ho accelerato il ritmo. Nello scorso weekend ho testato e approvato ben 3 ricette di biscotti, un pane con lievito madre e farina di Enkir, dei falafel “come non li mangiavo dai tempi di Ramallah”, una ciambella al cocco e uno spezzatino di azuki, finferli e seitan.
Insomma, non mi sono fatta mancar nulla! 🙂
Ma andiamo per ordine e cominciamo dai crackers alle pere volpine, semi di zucca e pepe nero.
Questi crackers, fino ad un anno fa, li preparavo con anche il pecorino; ma siccome ora non mangio latticini, ho voluto testarli in versione vegan. E che dire, funzionano benissimo anche così! Anzi, sono leggermente più delicati e agevolano il riconoscimento dei vari ingredienti al momento del morso; per cui, personalmente, li preferisco.
Purtroppo quest’anno la pioggia battente ha avuto la meglio sul mio pero volpino ed il raccolto non è stato generoso come lo scorso anno, ma qualche crackers sono riuscita comunque a prepararlo.
Devo dire che è stato comunque magico poter tornare a casa a raccoglierle dall’albero. A Milano nel supermercato si trova di tutto, ma la soddisfazione di raccogliere la frutta dall’albero del proprio giardino è tutta un’altra cosa, e devo dire che mi manca.
Mi mancano i monti appena apro la finestra della mia camera al mattino, mi mancano gli uccellini che cinguettando sostituiscono la mia sveglia, mi manca il rumore del vento tra le foglie d’autunno, mi manca l’aria fresca e pulita. Forse mi manca l’aria e basta.
Sarebbe bello poter tornare, sarebbe bello poter lavorare qui…
Ma torniamo a noi e alla ricetta di oggi. Altrimenti mi perdo nella nostalgia dei ricordi, nel rumore del vento e nel profumo del sole.
Crackers alle pere volpine, semi di zucca e pepe nero, dicevamo. Vi lascio subito la ricetta e riparto per Milano. La città e il suo lavorare mi attendono!
Se volete la ricetta da stampare e/o in pdf CLICCATE QUI.
- 30g di pere volpine essicate a fette in forno
- 3-4 grani di pepe nero
- 100g di farina di farro
- 1 presa di sale
- 60g di crema di nocciole
- 30g di semi di zucca
- olio extravergine di oliva q.b.
- Tritate grossolanamente i semi di zucca e versateli in una ciotola capiente. Aggiungete le pere volpine essiccate tagliate a pezzetti e il pepe macinato al momento e mescolate.
- Aggiungiete la farina di farro ed il sale. Mescolate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto simile alla sabbia.
- Disponete a fontana il composto e verste al centro la crema di nocciole e acqua fino ad ottenere una palla d’impasto compatta. Se non fosse sufficiente, aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva.
- Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno fino ad uno spessore di 2-3mm. Tagliate in triangoli irregolari l’impasto e disponeteli in una teglia da forno ricoperta precedentemente con carta da forno.
- Fate cuocere in forno caldo a 190° C per circa 8-10 minuti, finchè i crakes non risultano dorati.
- Lasciate raffreddare su una griglia e servite.
- Note: Questi crakers pere volpine, semi di zucca e pepe nero si conservano circa 10 giorni se riposti in una scatola ermetica a temperatura ambiente. Ripassateli qualche minuto in forno prima di gustarli per farli ritornare alla loro originaria croccantezza.
A presto, con le altre ricettine del weekend appena trascorso.
Un abbraccio,
B.
sono nuova del blog e, innanzi tutto, ti faccio i complimenti…
poi volevo chiederti che crema di nocciole che usi per questi crackers all’apparenza deliziosi? 🙂
grazie!!!
Ivana
Ciao Ivana,
grazie dei complimenti sempre molto graditi 🙂
Come crema solitamente la preparo in casa con le nocciole e trovi la ricetta qui: http://www.fashionflavors.it/ricette-fashion-flavors-benedetta-marchi/ricetta-burro-di-nocciole/
Altrimenti puoi utilizzare quella che trovi nei negozi biologici, costa un po’ ma ne vale la pena 🙂
Un abbraccio e a presto!