Torta vegana mele e cioccolato: quando il dente del giudizio ti costringe a casa
[audiotube id=”xqc-akOWPe8″]
Avevo promesso di riprendere a scrivere su queste pagine ma non l’avevo ancora fatto dopo l’ultimo post.
Cosa ci voleva per regalarmi un po’ di tempo dal lavoro e dagli impegni? Un bel dentino da estrarre!
Eh si, un dente del giudizio che ha deciso di crescere in orizzontale anziché per la retta via. E quindi ho dovuto toglierlo… e oggi sono a casa “in convalescenza” diciamo così 🙂 (solo brodini freddi!! :S)
E siccome devo stare lontana da fonti di calore e non posso cucinare, ho deciso di fotografare i dolcetti fatti in settimana, a cominciare dalla mia affezionata torta vegana mele e cioccolato!
Bella umida ma compatta come piace a me 🙂
Questa torta vegana mele e cioccolato è una di quelle che amo cucinare più spesso perché mio babbo la adora 🙂 Lui dice che “è notevole” !!
E quando si cucinano cibi che poi le persone adorano è ancora più bello no? 🙂
La ricetta è quella base della mia torta vegana, a cui ho aggiunto il cioccolato fuso, le mele in pezzi e la frutta secca. A me piace molto, se la provate fatemi sapere :))
Per il resto che dire, non lavoro più nello studio dov’ero ma sola soletta, mi divido sempre tra la fotografia di food, la grafica e gli eventi. Mantenersi a Milano è dura e richiedete la maggiorparte del mio tempo, ma non mi lamento, anzi, sono grata per quello che ho!
Allo stesso tempo però, fatico a stare sui social, sul web e sul blog… ma prima o poi ritroverò anche io una certa stabilità no? 😉
Intanto vi lascio con questo dolcetto e poi ci risentiamo… presto presto spero!!! Intanto se volete seguitemi ogni mese sulle pagine di A Tavola. La mia rubrica A Tavola con la Natura è un po’ il riflesso del mio blog su carta, o almeno ci provo 🙂
Un caro saluto a tutti e grazie di seguirmi sempre con affetto! :*
B.
- 150g di farina 0
- 150g di farina integrale
- 200g di mele cotte frullate
- 100g mele cotte a pezzi
- 200g di cioccolato fondente
- 100g di pistacchi (per guarnire)
- 50g di pinoli
- 60ml di olio di semi di girasole
- 80ml di latte di soia
- 1 busta di lievito per dolci
- 100g zucchero di canna mascobado
- 30ml di sciroppo d’agave (per guarnire)
- Tagliate grossolanamente la frutta secca tranne i pinoli che userete per guarnizione. Fate lo stesso con il cioccolato e fondetene la metà a bagnomaria.
- In un recipiente unite tutti gli ingredienti, compreso il cioccolato fuso, a partire da quelli secchi, amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l’impasto in una tortiera, precedentemente foderata con carta forno, guarnite con i pinoli e fate cuocere in forno a 170° per 35/40 .
- Servite a temperatura ambiente, con una colata di sciroppo d’agave.
Se volessi togliere il cioccolato fondente, devo modificare le dosi di mele frullate o di zucchero? grazie!
Devi probabilmente mettere un po’ più di olio per ottenere la stessa consistenza e di zucchero dato che risulterebbe meno dolce 🙂
Tu ritrova i tuoi spazi con i tuoi tempi e modi…io come vedi sono qua ad aspettarti Amica mia….mi mancavi …tantissimo!!!
Ciao Benedetta, che bello leggerti di nuovo, i tuoi post e le tue ricette mancano, quindi fai di tutto per tornare presto sul blog !! Un bacino e un caro augurio per tutto
Tesoro, che bello rileggerti, anche se io ti seguo sempre su A Tavola 🙂
Bentornata! Peccato per il male al dente del giudizio, però.. conosco bene la scocciatura :/
Questa torta mi piace tantissimo.. umida e confortante, proprio quel che ci vuole per una giornata così!
E’ sempre bello ritrovarti qui tesoro..:)
..e questa torta è bella e unica, come te! :*