Crema vegana di zucca e cardo con ceci neri|Anno nuovo… casa nuova!
[audiotube id=”lbSOLBMUvIE”]
Lo so, lo so che siamo già al 10 di gennaio, che ancora non mi sono fatta viva e che, ancor peggio, non vi ho ancora fatto gli auguri! Ma questa volta ho una scusa più che valida 😉
Ho traslocato!
Eh si, la piccola Benny a quanto pare non vivrà più sui treni (con grande rammarico di Trenitalia, come alcune di voi a cui avevo spoilerato la notizia, mi hanno fatto notare) ma in una casa vera, tra 4 mura. Mi sono finalmente trasferita in quel di Milano. La topolina di capagna ha raggiunto la città!
Il motivo di questo mio spostamento non è stato andare a convivere con il Principino (che a Milano ci è nato e ci vive da sempre) ma un lavoro. Non siete nemmeno un po’ curiosi? 😀 Date tempo al tempo e lo scoprirete 😉
Intanto per non farci mancare nulla, ho anche il fratellino che non sta bene e qualche pensiero in più che frulla vorticosamente nella mia testolina… mannaggia! Ma oggi rientro dai miei per il weekend e, nonostante debba lavorare (anche qui piccolo segreto per ora che a marzo si rivelerà 🙂 ) gli starò vicino e potrò aiutare i miei come quando stavo da loro; e questo mi fa già stare meglio.
Veniamo a noi ed inauguriamo la nuova stagione, il nuovo anno, la nuova casa con ….rullo di tamburi…. ma una ZUPPA no?!?!? Ovviamente gustosa, vegan, salutare… e per le mie sglutinate questa volta, pure gluten free (che detto tra noi un po’ di glutine in meno mica mi fa poi male eh!! 😉 )
Per ora vi lascio un bacio, e vorrei chiedere a tutti gli iscritti alla newsletter se hanno gradito il calendario di gennaio disegnato da me che gli ho inviato 🙂 come come come? lo volete anche voi? Bhè, se mi mandate la vostra mail prometto di mandarvelo subito 😉 basta che compiliate questo modulo QUI.
A presto spero…. un bacio a tutti!
ps. spero mi perdonerete se le dosi non sono in grammi, ma qui nella casa nuova non ho ancora la bilancia… 😛
- 1 fetta di zucca dello spessore di 5cm
- 2 coste di cardo cotte
- 1/2 porro
- 1 pugno di ceci neri
- 2 cucchiaini di sesamo
- 1/2 cucchiaio di alghe nori in fiocchi (facoltative)
- olio di sesamo
- gomasio alle erbe
- I ceci neri vanno ammollati 12 ore con un pezzetto di alga kombu, sciacquati e cotti poi per 30 minuti in acqua bollente (sempre con l’alga). Potete anche prepararli un giorno prima oppure in una quantità maggiore e poi tenerli per fare hamburger, polpette o per mangiarli così.
- Per preparare questa crema, cuocete il cardo in acqua bollente finchè non sarà tenero.
- In una casseruola fate rosolare il porro tagliato a rondelle, aggiungete la zucca a cubetti, le alghe nori e il cardo cotto. Fate rosolare, aggiungete acqua fino a coprire le verdure e cuocete per 30 minuti. Frullate tutto con il minipimer, versate nei piatti da portata, irrorate con un filo di olio, gomasio alle erbe e ceci neri e servite calda.
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)day:
Benedetta bentornata!!! Anche io ti lascio i miei auguri solo ora, anche se un pò in ritardo. Quante notizie e sorperese ci porti in questo inizio anno, noi siamo qui ad aspettare che ci riveli qualcosa di più!! Un grande in bocca al lupo per il fratellino, e complimentoni per questa zuppa arricchiata dai ceci neri che io non ho nemmeno mai visto, mi incuriosiscono da morire. Un abbraccio Emanuela.
Io mi ci fionderei nelle tue foto! Nelle tue zuppe che sono magnifiche, sempre piene di calore di casa. Tutte queste novità mi fanno felice non sia quanto. Beh, si, l’ultima volta che ti ho vista, ti mancava solo il legno con il sacchetto attaccato tipo vagabonda, poi eri perfetta! 😉
Bando alle ciance, in questi giorni ti ho pensato. Poi ti racconto. Ma il calendario quando l’hai mandato che io non ce l’ho?
Bacionissimo cara Benny. La tua Pa
tesoraaaaaaaaaaa <3 il calendario è scaricabile dalla newsletter di gennaio, ti è arrivata? se hai gmail finisce nelle mail di Promozioni.
Fammi sapere se la trovi 🙂
Ciao Benedetta e benvenuta fra le sglutinate 🙂
Bella e buona la tua zuppa e in bocca al lupo per tutto!
A presto
Anna Lisa
Ottima questa zuppa, vero comfort food.
A rileggerci presto
Allora stavolta non può mancare un incontro in tutta calma.
In che zona sei?
fino a marzo abito in Bovisa proprio accanto alla stazione del passante 🙂 ma posso spostarmi ovunque mi porta un mezzo pubblico 😉
che zuppa! ho preso l’abitudine anch’io di inserire le alghe (kombu di solito) nei piatti con i legumi, ne vale la pena! però non ho mai provato il cardo, prima o dopo….
Benny cara, ma allora ti sei trasferita a Milano!!!! E non mi dici nulla?
Va che adesso sono a casa e abitiamo anche vicine quindi non ci sono più scuse per vederci qualche volta. Ti scrivo via email che faccio prima
Baci
PS: le tue foto diventano sempre più belle…
Ho rimediato, non ero iscritta alla tua newsletter!
Sono contenta per tutte le novità che ti riguardano, ma sei giovane e ce ne saranno tante ancora, anche perché sei così brava che non puoi che ottenere il meglio!
Ti abbraccio forte per tuo fratello e spero non sia niente di grave <3
Per questa ricetta, invece ti dico che è una meraviglia e sotto diversi punti di vista: 1. il sapore, che già pregusto; 2. il fatto che sia una ricetta sana; 3. perché è così bella da vedere, che pur essendo dietetica, vegana, bio e gluten free (cose che insieme fanno storcere il naso a chiunque), è assolutamente goduriosa e chiunque vorrebbe assaggiarla!
P.s. Buon anno e ho seguito il vostro bel viaggetto… e vi ho invidiato non poco! :*
che nonostante il cambio casa, le festività, la salute del fratello (che spero non sia nulla di grave), il nuovo lavoro tu abbia avuto voglia e tempo di pensare a noi è davvero lodevole! Gran bella ricetta, grazie, in bocca al lupo per tutto e buon we. Sonia
Benny tesoro! Quanto sono felice per te <3 Sai che speravo in questo cambiamento per te ^_^
Questa zuppa è deliziosa!
Ps: curiosissima del lavoro 😀
Evviva le case nuove! Che portano con sè nuove esperienze, nuovi oggetti da cucina (ehehe), nuove fasi e nuovi passi in avanti… 🙂 I traslochi sono pesanti ma poi che bello sistemare tutto come vuoi tu in spazi da personalizzare…
I ceci neri devo provarli, ora li trovo al mercato dove ha aperto un banchetto con tanti legumi e spezie, non li ho mai assaggiati e mi hai dato ulteriore imput per farlo! 🙂
Ciao Benedetta!!!
Intanto auguroni, felice 2014!!!
So cosa significa traslocare..l’ho fatto a giugno e ancora mi ritrovo scatoloni per la casa…
Ti faccio i miei più cari auguri per il nuovo lavoro e tanti auguri di pronta guarigione per tuo fratello.
la zuppa è buonissima, io le amo molto! 😉
Ehi mi sono iscritta anch’io alla mailing list eh!!!
Un baciotto, buon w.e.! Roby
Sono davvero felice che il lavoro vada alla grande, dopo tutto con il tuo talento e con l’ aggravante della tua giovane età , non può che andare tutto a gonfie vele…..sono davvero contenta e resto in ascolto, questo già lo sai!!! Zuppa dai colori sublimi e dai sapori confortanti…ti abbraccio ma noi ci teniamo in contatto…vero?
Sono tanto contenta per te Benny cara <3
Non vedo l’ora di scoprire le tue novità 🙂
Un abbraccio forte
Che bella -e che buona- questa zuppa!
Per me in questo periodo “zuppa” è una vera parola d’ordine!
Spero che tuo fratello si rimetta, e in bocca al lupo per questa nuova avventura metropolitana 🙂
Cara Benny spero che adesso vada tutto un pò meglio! adoro questo blog! adoro questa zuppa! ganmmy!! ti auguro una buona settimana!!
Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living
Pingback: Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living