C’era una volta una grande zucca color arancio…
… e una piccola fotografa in erba che ne rimase a dir poco affascinata.
Era una zucca speciale. L’aveva comprata il papà dal contadino di fiducia: “Mi dia quella là, quella grande, la più bella. Sa è per mia figlia, finirà sicuramente in qualche foto!”
Quella zucca, rimasta nascosta giorni al fresco della cantina in attesa che la piccola fotografa tornasse dall’uggiosa città del nord, meritava proprio. Meritava uno scatto, meritava una (o più come vedrete) ricetta.
Non so da dove arrivi il mio folle amore per la zucca. Sarà la sua dolcezza, la sua versatilità, il suo colore, la sua corazza.
So che ogni anno è così. Ogni anno aspetto la zucca più bella della stagione, la guardo, la fotografo, la cucino. Ma ogni volta è quasi un peccato tagliarla, è troppo bella e perfetta lei.
Bella e perfetta nella sua rotodità, nelle sue curve abbondanti e nella sua dolce polpa….
Ma ora veniamo a noi. Come vi ho detto ogni anno le zucche entrano in cucina e non se ne vanno per mesi…. e come dice mia mamma mangiamo zucca dal mattino a sera 😉 e così ogni volta penso a modi diversi di utilizzarla in cucina. Per esempio questa volta l’ho messa nei…biscotti!
Spero tanto ch vi piacciano!
- 150 g di farina di farro integrale
- 100 g di farina di farina di grano integrale
- 200 gr di mandorle non pelate
- 180 g di zucca pulita e cotta al forno
- 40 g di uvetta
- 60 g di olio di girasole spremuto a freddo
- 1 cucchiaio colmo di malto d’orzo
- 6 cucchiai di succo di mela concentrato
- 5 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito (o cremortartaro naturale addizionato al biscarbonato)
- 1 presa di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale integrale di cervia
- semi di lino dorati q.b.
- Per prima cosa tritate le mandorle finemente, poi aggiungete la zucca (cotta al forno a cubetti) tritate ancora leggermente e unite agente lievitante (lievito o cremor tartaro) poi di seguito aggiungete tutti gli altri ingredienti.
- A questo punto mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e poi a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uvette e mescolate, poi con due cucchiaini o con le mani leggermente bagnate formate delle palline o dei mucchietti e posateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Su ciascun biscotto spolverate con semi di lino dorati e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti se li preferite belli scroccolini mentre per 15-20 minuti se vi piacciono morbidi.
ps. A casa mia, come potete vedere, la zucca non piace solo a me! 😉
Questa ricetta e stata preparata con i prodotti dell’Azienda Biologica Sarchio per il loro contest di Halloween.
Bella questa zucca che spettacolo! Io non amo particolarmente le zucche, forse perchè la mia mamma non la cucinava spesso o proprio perchè non sono matta di dolci, ma l’aspetto è proprio da regina!
te la farò assaggiare io tata!! 🙂
A parte che la tua zucca è bellissima ma poi che bella idea di metterla nei biscotti e siccome ho una zucca big anche io proverò sicuramente questa ricetta.
Buon giovedì
Enrica
Enrica, l’ho vista si la tua zucca!!! stupenda!! *_*
poi fammi sapere tutte le belle ricette che ci farai!!
Buoni questi biscottini, ho anche tutti gli ingredienti. La zucca è bellissima ma la gatta di più, che sguardo. Cara la mia bimba.
Ciao tesoro!!!grazie per essere passata di qui
Bellisima questa zucca, Benedetta e la ricetta molto interessante. Adoro le tue foto. <3
Grazie di cuore Diana!
Non potrei non amare questa ricetta bellissima 🙂
Ma volevo chiederti, che tipo è la zucca? Ne ho una uguale e l’ho acquistata perché era bellissima *_* pero’ non ne conosco la qualità, sai dirmela ?
GRAZIE ^^
Carissima Cami, questa zucca è una Musquèe de Provence (Zucca Moscata); é una delle mie preferite in assoluto!
Ti lascio qualche info:
la Zucca Moscata di Provenza (Cucurbita moschata) è una varietà tipica del sud della Francia, essa si presenta semisferica, costoluta e di grandi dimensioni. Il colore della buccia è inizialmente verde scuro, ma poi diviene marrone aranciato con la maturazione.
La polpa è soda, di fine tessitura e profumata, con il gusto di nocciola fresca che la caratterizza.
E’ perfetta per le cotture al forno.
Spero di esserti stata utile! 🙂
Queste sono le ricette che amo fino a morire! Adoro il fatto che non hai utilizzato zucchero giusto! Sono alla continua ricerca di ingredienti alternativi e tu Amica mia sei davvero in perfetto stile con te stessa, sempre coerente e consapevole! e poi della zucca, ma ne vogliamo parlare???????? Una magia, una M-A-G-I-A!!!!!!!!!!!! Posso dirti un mio segreto? Non amo i gatti…bhe si …l’ ho detto! Ma prescindere da questo io ti adoro Benedetta! (un’ altra confessione? Berry non mi piace, il tuo nome è talmente bello che merita di essere onorato ogni vola!)
ce l’abbiamo fatta tesoro!!!
grazie di aver provato a lasciare commenti e di avermi lasciato il tuo pensiero!! Sai quanto ci tenga!!! Sei speciale tesoro, non vedo l’ora di rivederti!!!
E’ scontato dire che adoro tutto? Sì, probabilmente lo è… ma è proprio così!
A parte che adoro i biscotti con la zucca, ma qua è tutto talmente bello che c’è proprio da rimanere a bocca aperta (forse in attesa di un biscotto….).
Un bacio cara
Tanto tanto felice io!!! :*
Mi sei stata di vero aiuto e sei stata gentilissima =)
Grazie mille
Figurati! Era il minimo!! 🙂
ma esiste un posto più bello di questo blog?
Io sto qui ancora un po’…faccio due coccole al micio e sgranocchio un biscottino ascoltando la musica di sottofondo.
:))))))
io voglio il gatto, la zucca e te a casa mia !!!
baci tesora
Sandra
Anch’io ho una passione esagerata per le zucche, ne amo i colori così caldi, le forme così ben disegnate come solo Madre Natura può fare, così tonde o più o meno allungate, e così buone; adoro troppo la crema di zucca ed anche qui quando la si prepara si mangia zucca a mezzogiorno e a sera per una srttimana!