Meat Free Monday: ravioli ricotta, nocciole e menta
Ed eccoci al lunedì e come ogni lunedì, eccoci al Meat Free Monday!!
Ora voi mi direte, ma quale giorno della settimana invece posti la carne? Ehm…in effetti…quasi mai.
Ma il Meat Free Monday è un’iniziativa che approvo e condivido, non specificatamente per il mio regime alimentare che di carne non ne prevede se non due volte all’anno, ma per chi invece ne fa largo consumo. Se tutti facessimo un giorno a settimana senza carne farebbe bene a noi e al nostro pianeta 😉
E quindi ecco che il lunedì niente ciccia! Ma non pensate che vi rifili una delle mie ricettine vegane, oggi formaggi!
Anche di questi va limitato il consumo, ma ogni tanto un buon formaggino biologico o di produttori amici me lo concedo. In particolare non ne voglio fare a meno per questi ravioli.
E si, anche da me ci sono i classici ravioli della festa o della domenica. Quelli che prepari con la mamma e che mangi con tutta la famiglia! Quelli che sono buoni con tanti sughi diversi e che quindi puoi prepararli in abbondanza e poi mettere in freezer, quelli che ti ricordano nonna, quelli che ti ricordano casa.
Una piccola mia variante è la pasta con i semi di papavero che li rende a mio avviso spiritosi ed intriganti anche per i commensali più sospettosi e scettici 😉
Oltretutto, se siete delle amanti della festa di Halloween questi ravioli dai pallini neri sono perfetti conditi con sugo alla zucca!
Altrimenti, se come me non è una delle feste che in casa vostra va per la maggiore, come vi dicevo, questi ravioli, sono davvero buoni in mille modi diversi, per cui fatemi sapere dove vi ha portato la vostra fantasia quando li avrete provati.
Per oggi vi saluto, vi lascio la ricetta e ci vediamo mercoledì…. corro in cantiere!!! :*
B.
- 300gr di farina di farro
- 33gr semi di papavero
- 3 uova
- 1 mazzo di menta
- 1 limone bio, la scorza
- 40gr di nocciole
- 400gr di ricotta di pecora bio
- 40gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 presa di sale grosso
- 2 prese di pepe
- olio evo per servire
- Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro versatevi le uova, i semi di papavero e un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fate una palla e mettetela nel frigo per almeno un’ora (più rimane in frigo e più sarà semplice da stendere).
- Nel frattempo mettete su l’acqua per cuocere i ravioli e preparate il composto per il ripieno.
- Prendete quindi la ricotta e versatela in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate. Prendete la menta, lavatela, asciugatela e tagliatela finemente. Prendete le nocciole e tritatele grossolanamente. Aggiungete la menta e le nocciole al composto di ricotta e mescolate. Aggiungete la scorza di limone e una grattata di pepe.
- Mescolate bene il tutto.
- Stendete la pasta dei ravioli fino ad 1mm di spessore. Ricavate dei quadrati di circa 5cm di lato, mettete al centro una noce di ripieno e chiudete i ravioli in forma triangolare premendo bene sui bordi per sigillarli.
- Cuocete i ravioli per 4 minuti in acqua bollente e servite con un filo di olio e un po’ di parmigiano.
Questa ricetta è stata scritta da me per NaturaSi.
Ma che bella idea l’aggiunta dei semi di papavero nell’impasto… l’effetto estetico è davvero bellissimo, e deve aggiungere anche quel croccantino che fa la differenza!
Bellissima pasta, e adoro l’abbinamento fra ricotta, nocciole e menta 🙂
Buona settimana
Ciao Giuly!!! :*
wow questi sì che devo provarli assolutamente!
grazie tata! <3
Questi ravioli sono così belli che sembrano finti! Buona settimana Benedetta!
ahahah grazie tesora!!!
Sono una patita di pasta fresca, e ammetto di non avere mai pensato ai semi di papavero nella pasta… la prossima volta provo, e mi piace l’idea del sugo con la zucca per condirli.
Che onore averti qui nella mia casetta 🙂
Grazie davvero di essere passata e aver lasciato un’impronta 🙂
Quest’anno mi sto cimentando anch’io con la pasta fresca e questa ricetta mi attira parecchio…sarà per queste foto favolose, sarà per l’abbinamento, sarà che sei proprio brava! Complimenti Benedetta!!
Simo
Ciao cara, grazie mille, poi fammi sapere come li provi!!!
Ciao Benny:* ma sbaglio o qui è tutto nuovo? ricordavo che hostavi su blogger! sono stata assente un paio di settimane per il cambio pc e tutto intorno a me mi dice che sono state veramente troppe! Ti confesso che non sono vegetariana e non lo dico con particolare orgoglio ma è la verità… però ne faccio un “uso” consapevole… non più di 2 volte alla settimana, rivoluzionando completamente le abitudini alimentari di marito, che da buon piemontese mangiava carne e salami tutti i giorni. Ad ogni modo la tua proposta è favolosa… dalla sfoglia ai papaveri al ripieno di ricotta (tra gli ingredienti che più amo e utilizzo)… Le foto poi sono sempre favolose, cambia l’host, cambia la grafica ma la tua bravura si riconoscerebbe ovunque:)
un caro saluto:*
Ciao carissima!!! Eh si, c’è stato un piccolo cambio di stagione 😉
Mi fa molto piacere che tu sia passata nella mia nuova casetta di legno e stoffa consumata, torna presto!! <3
Un abbraccio e grazieee troppi troppi complimenti!
i ravioli in casa mia sono il piatto della domenica, insieme ai pici s’ intende! ma un piatto di ravioli maremmani non ce lo toglie nessuno. andiamo sul classico insomma.
i semini di papavero nel tuo impasto mi piacciono moltissimo visivamente ma sono certa che anche l’ effetto “scrocchiarello” mi divertirebbe moltissimo!
baciooo
I tuoi ravioli sono raffinati e poi con quei semini sono troppo carini da vedere, dei ravioli polka dots!
Come sempre le tue foto sono splendide.
Buona serata
ti trovo assolutamente perfetta e perfetti e intriganti sono i ravioli con i semi di papavero!!! questa te la copio… ma ti linko però!
mi manchi, parlerei volentieri con te oggi.
grande Benedetta!
Sandra
Belli i ravioli con i semi di zucca e poi mi piace tanto anche il condimento. Sono una capra perché mi sono perse le tue lezioni sulle foto rimedio subito e vado a leggere tutto bene, intanto ti ringrazio per pensare a noi!