Tofu cake con tartare di cuore di bue
Tags : Antipasti e finger food, neat free monday, ricetta aperitivo, ricetta con pomodoro, ricetta con tofu, ricetta estiva veloce, ricetta lunedì senza carne, ricetta vegana, ricetta vegetariana
Comments : 35
September Song – Willie Nelson ♫
C’è chi lo considera il vero inizio dell’anno, c’è chi torna al lavoro, chi a scuola, chi torna a casa dalle vacanze e chi semplicemente torna alla propria routine.
Un terzo Settembre è arrivato anche per il mio piccolo blog. Ma se gli scorsi anni per me settembre significava la ripresa degli esami universitari, della tesi e degli studi; quest’anno settembre non è una ripresa, ma un nuovo inizio.
Ancora un inizio molto incerto, titubante, come un sentiero di montagna sconosciuto. Lo sto percorrendo molto lentamente e vi assicuro che non è semplice scegliere la strada giusta.
C’è quella che pare più veloce, quella che probabilmente mi mostrerebbe uno splendido panorama, quella che forse mi porterebbe lontano, e quella che invece mi riporterebbe a casa.
Ognuna di queste strade porta con se elementi che mi affascinano e mi fanno sognare.
Ognuna di queste strade porta con se ostacoli e difficoltà che mettono a dura prova il mio cuore.
Ognuna di queste strade ha un suo perchè, ma io non so ancora per quale di queste valga la pena di mettermi in cammino, di correre e impegnarmi…. Settembre porterà consiglio?
Mentre aspetto un piccolo segno, un indizio su quale strada prendere colgo tutte le occasioni e sfrutto ogni minuto del mio tempo per crescere, imparare e fare tanta, tanta arte!
Tornando a noi, al blog e alla cucina, oggi vi lascio una ricetta veloce, leggera (vogliamo riprendere o no la “dieta” dopo le vacanze o no?” ^_*) e molto molto semplice. Una Tofu cake con tartare di cuore di bue!
Vi ricordo inoltre che la mia estate è stata povera povera di vacanze ma piena di eventi ed occasioni culinarie 😉 quindi se siete curiosi di scoprire cos’ho combinato seguitemi nei prossimi giorni, sarò mi impegnerò ad essere molto più presente rispetto agli ultimi mesi di tesi e post-laurea sia sul mio blog che sul vostro!
Un bacio a tutti!! Corro sui vostri blog!
B.
Tofu cake con tartare di cuore di bue
Author:
Prep time:
Total time:
Serves: 3
Ingredients
- 200g di mais chips Sarchio
- 350g di tofu al naturale o al basilico o alle olive a seconda dei vostri gusti
- 30 capperi in salamoia
- 300g di pomodoro cuore di bue
- 1 pizzico di sale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- erbe aromatiche fresche (timo limone, maggiorana, basilico)
Instructions
- Prendete le chips, schiacciatele nel mortaio fino a ridurle a sabbia. Aggiungete olio evo finchè non cominceranno ad attaccarsi l’una all’altra.
- Prendete 4 coppa-pasta del diametro di 6-8 cm e versatevi il preparato di sfoglie. Pigiatele bene con l’aiuto di un bicchiere e livellate la superficie. Mettete il tutto in freezer.
- Nel frattempo, prendete il tofu, tagliatelo a cubetti di media dimensione e mettetelo a bollire per circa 5-6 minuti.
- Scolate il tofu e lasciatelo raffreddare. Quando il tofu sarà freddo, mettetelo nel mixer con i capperi e un pizzico di sale e cominciate a frullare aggiungendo a filo olio evo, fino ad ottenere una crema densa e compatta.
- Fatto ciò prendere i coppa-pasta dal freezer e versatevi la crema di tofu con un cucchiaio, compattate bene in modo che non rimangano dei vuoti e livellate la superficie con l’aiuto di un coltello da cucina.
- A questo punto, se siete di fretta rimettete il tutto in freezer per 5-8 minuti, altrimenti mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Mentre aspettate che la crema di tofu solidifichi preparate la tartare di pomodoro. Prendete il cuore di bue e tagliatelo a cubetti di circa mezzo centimetro di lato. Metteteli in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche leggermente sminuzzate, salate e aggiungete un filo di olio evo. Mescolate il tutto e lasciate insaporire.
- Quando la crema di tofu si sarà solidificata, prendete il pomodoro, sollevate il coppa-pasta di un centimetro in altezza (scaldatelo ai lati con le mani se oppone resistenza) e versatevi la tartare.
- Compattate delicatamente, levate il coppapasta e guarnite con erbe aromatiche a piacere.
Serving size: 4 Calories: 326 Fat: 18g Saturated fat: 2g Unsaturated fat: 14g Trans fat: 0g Carbohydrates: 33g Sugar: 1g Sodium: 279mg Fiber: 3g Protein: 10g Cholesterol: 0mg
Notes
Servite immediatamente.
Tu sei una persona speciale e che non si arrende mai, di sicuro troverai la tua strada 😉 e spero che sia la migliore che tu possa aspettarti.
Troppo buona Francy!!! Grazie!
Forza! Vedrai che la strada che sceglierai sarà qualla giusta! Oltre che light, mi pare anche molto golosa la tua tofu cake:)
a presto Benny <3 smuack:*
Speriamo cara!!!
A prestissimo!
Una ricetta per la fine dell’estate (anche salutare per giunta), a cui ci aggrappiamo con le mascelle per dire: agosto non andartene!
Buon settembre cara!
è già… agosto non partire!!! Ci vorrebbe questa come colonna sonora in questi giorni 🙂
grazie del commento e di passare di quà!
Spero sia un inizio favoloso!!! cake light favoloso e goloso!! buona giornata cara!!
Grazie di cuore carissima!!!
Bentornata Benny!!Finalmente ci incontreremo sull’isola (non dei famosi)e non vedo l’ora. La tartare è davvero invitante e poi è tutt VEG, quindi vale doppio.
Per quanto riguarda il futuro, un piccolo consiglio da un architetto che non esercita, scegli bene e veloce quello che vuoi fare perchè in Italia non c’è appello 🙁
bacioni
Robyyyyy ho urgente bisogno di consigli!!! :S
Non è che posso romperti un pochetto pure via mail??
un bacetto grosso grosso!!
Scrivi pure quando vuoi, l’email la trovi sul mio blog.
Smack
La strada di casa….quella stai pur certa che mai la perderai…..prendi quella che ti porterà lontano….per la scorciatoia c’è sempre tempo! Le scelte più “comode” non mi sono mai piaciute…solo il sudore porta nuove buone e durature!!! Tu sei brillante, giovane e hai le carte giuste per vincere la partita! Lo sai come la penso ormai ( mi ripeto ogni volta ma così è )!!!!
Esci dal gruppo sempre…se tutti scelgono nero, tu scegli bianco…..è sono certa che così non sbaglierai mai e poi ISTINTO, il mio non ha mai sbagliato!
La ricetta di oggi e’ la dimostrazione che io ho ragione!!!
Ti bacio Bene!!!!
<3 <3 <3
… compro tutto e poi ti so dire!
Baci
Elli
Aspetto con ansia il risultato allora!! 🙂
Da provare,grazie per la ricetta
Grazie a te per essere passata! Sei la benvenuta!
Uh, anch’io sono divisa tra due strade, sai. Ma ancora è presto, ho ancora due anni davanti a me per poter indirizzarmi, però capisco in pieno la siutazione. Sono sicura che settembre porterà consiglio, infondo infondo lo sappiamo cos’è meglio per noi. 🙂
Questa tortina è davvero una figata, ho del tofu che aspetta di essere trasformato in una ricettina fantasiosa e originale, e questa lo è davvero 🙂
un bacione bellissima :*
Uhhh curiosa di conoscere queste due belle stradine da percorrere 😉
provala con una delle tue varianti così poi vengo io a sbirciare sul tuo bel blog!
Un bacio cara!!
Vedrai che il segno arriverà presto, quando meno te lo aspetti 😀
Intanto goditi queste belle giornate e cucina a più non posso…adoro le tue ricette, mi mettono di buon umore già solo dalle foto!
Che dolce che sei cara Elena!! Grazie di cuore!
mi piace molto questa idea originale!
Grazie mille Valentina!!!
Curiosa questa tartare!! In bocca al lupo per la scelta, vedrai che sarà quella giusta! 😉
Grazie Chiara! Speriam mi arrivi un segno! 😉
Questa crema di tofu, la devo provare. Non tanto per il tofucake, nel complesso, ma proprio per la crema… grazie dello spunto. :))
Ciao Teresa!
(Che onore averti quà!!!)
Sono curiosissima di sapere come la utilizzerai! Fammi sapere :))
bellissima!
Grazie 🙂
Sei sempre fantastica <3
Grazie tesoro!! Ora passerò più spesso promesso!!!
Qualsiasi sia la scelta che farai, sarà quella giusta, per te! Vedrai che l’istinto non sbaglia!
Ottima tofucake!
Alice
Grazie dell’incoraggiamento!!!
e già..con la laurea e l’abilitazione alle spalle questo settembre, mia cara, sarà un bellissimo inizio. vedrai che ti serberà tante belle cose. sei troppo in gamba e presto avrai anche l’imbarazzo di quale e quante strade percorrere!
intanto io sono felice perchè in tutti questi crocevie, una strada presto ci unirà.
e chi l’avrebbe mai detto? da neo-nata blog avevo quasi soggezione di te! e ora, ci vedremo presto e forse anche “più presto” di quel che crediamo 😉
curiosissima di provare questo tofucake. una delizia degna delle cucine più innovative.
solo una domanda: ma quel pomodoro lo trovo in località particolari? vabbhè, poi mi risponderai di persona.
ps scusami per il papiro.. sono la solita. dal vivo non sono cosi, lo prometto.^_^
a me i papiro piacciono tanto!! 🙂
soggezione di me?? ma ma ma…. sono io che invece sono timorosa ed ansiosa e nervosa per il fatto che conoscerò la grande Vaty!! <3
Il pomodoro cresce nel mio giardino, quindi credo che tu lo possa trovare anche al mercato. Sono pomodori a forma di cuore appunto con molta polpa e semi inesistenti 🙂
Meravigliosi!