Black-Spiced Rum Eggnog…e buon venticiquesimo di secolo cara Benny!
Comments : 33
Eh si, è così…
anche se, vi confesso, è buffo pensare di compiere ben 25 anni.
“Un quarto di secolo!” come mi ha detto qualcuno….
Confesso che nella mia famiglia non ci sono mai state grandi feste di compleanno, è sempre stato un giorno come un altro, magari si finiva il pranzo con un gelato o con una torta ma nulla di più.
Quest’educazione non mi ha mai insegnato a soffermarmi sul tempo che passava, non mi ha educato a contare gli anni che passavano, ne in senso positivo, ne negativo; semplicemente passavano.
Ma quest’anno è diverso, mi sento diversa io.
Quest’anno merita una piccola riflessione.
Quest’anno ho deciso di fermarmi un attimo e pensare a questo compleanno.
Ricordo ancora che quando ero piccola, quando giocavo con le Barbie, facevo avere loro 13-17 anni e per me erano grandissime… se poi arrivavano a 22 avevano almeno due “figli” a testa.
Ed invece ora eccomi qui: 25 anni.
25 anni arrivati in un soffio.
25 anni di cosa?
A volte mi chiedo che cos’ho fatto in tutto questo tempo…
…sono cresciuta dentro e fuori, certo, questo si vede.
Ma nel concreto come ho speso i miei giorni fino ad ora? Per cosa li ho usati?
Posso certamente dire di avere avuto un’infanzia serena e tranquilla al Paesello Felice.
Di aver passato anni non facili nell’adolescenza, anni che mi hanno allontanato dalle amiche più care, anni di solitudine, anni di atti e pensieri estremi; ma anche anni di crescita personale, anni spesi a capire chi era davvero questa Benny con cui mi confrontavo ogni giorno.
Passato il liceo, dove ho conosciuto persone fantastiche e le mie anime gemelle, le mie amiche, che ancora mi accompagnano lungo il cammino, mi sono iscritta all’università.
Altri cinque anni di studio, di esperienze, di viaggi all’estero, di paesi stranieri, di culture; cinque anni di volti nuovi, cinque anni di nuovi legami, cinque anni di impegno e dedizione.
Poi la laurea, la tanto agognata laurea è arrivata, ed anche lei è passata in un soffio.
Ed ora l’esame di stato. (Per la cronaca ho passto gli scritti e sono stata ammessa all’orale, incrociate le dita per me!)
E poi? Cosa mi attende? Cosa mi riservano i prossimi 25 anni? E quelli dopo ancora?
Prenderò finalmente la patente o arriveremo a non usare più le auto?
Abiterò ancora in Italia o in un Paese straniero?
Farò l’architetto, la fotografa di food, la grafica …. o forse un altro mestiere ancora?
In fondo la domanda non è cambiata.
In fondo ogni giorno che mi sveglio, mi guardo allo specchio e mi chiedo: “Chi sarò da grande?”
Sarebbe bello scoprirlo passo passo anche con voi…. ^_^
Ma ora veniamo alla ricetta, di cui vi ho messo tante e tante foto!
Finalmente un post curato come si deve direte voi.
Finalmente la Benny ci dedica l’attenzione che meritiamo.
Avete ragione! Questo post è un piccolo mio regalo per voi.
Per dirvi che vi voglio bene.
Per dirvi che vi ringrazio per essere sempre presenti nonstante i miei impegni mi tengano assente dai vostri blog.
Per dirvi che siete importanti per questa piccola Benny che affronta ogni giorno il mondo.
Per dirvi che fate parte della mia quotidianità.
Per dirvi che ogni giorno uno di voi mi insegna qualcosa.
Uno di voi ogni giorno mi aiuta.
Uno di voi ogni giorno mi risolleva il morale lasciando un commento.
Uno di voi ogni giorno mi fa sorridere con una battuta.
Uno di voi ogni giorno mi infonde coraggio per superare le piccole battaglie quotidiane.
In questo mondo virtuale voi siete la mia famiglia, e mi sembra doveroso festeggiare questi 25 anni proprio con voi.
Auguri Benny…
….e grazie a tutti voi!
Black-Spiced Rum Eggnog
Ingredienti
(per 6-8 persone)
Prima fase:
300gr di latte intero
250gr di panna fresca
110gr di rum bianco speziato (o rum semplice)
1/2 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di cannella
Unire tutti gli ingredienti in un tegame dal fondo spesso e portare lentamente a ebollizione, mescolando continuamente per circa 5 minuti. E ‘importante mescolare regolarmente per evitare che il latte si bruci sul fondo del tegame e che si formi la caratteristica patina sulla superficie. Alzare il fuoco, continuare a mescolare fino a quando il latte comincia a bollire dolcemente, poi togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Seconda fase:
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di vaniglia
Sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia con uno sbattitore elettrico fino a quando i tuorli diventeranno lucidi. Versare il tutto in una ciotola capiente e aggiungere una tazza della miscela di latte precedentemente preparata, ai tuorli e sbattere fino pienamente incorporato. Continuare ad aggiungere il latte al composto di tuorli e zucchero una tazza alla volta fino a quando non otterrete un composto omogeneo. E ‘importante farlo lentamente in modo che il latte caldo non possa cuocere i tuorli. Una volta che avete si è finito di mescolarli, mettere la ciotola in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora.
Quando il composto di latte e tuorlo è pronto, tirarlo fuori dal frigo e mettere da parte.
Terza fase:
3 albumi
1 cucchiaio di zucchero di canna
Sbattere gli albumi e lo zucchero per montarli a neve. Aggiungere circa un quarto degli albumi montati al composto d’uovo e il latte e mescolare delicatamente fino ad incorporarli completamente, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Aggiungere i restanti albumi al composto di tuorli e latte. Una volta completamente mescolato, conservare in frigorifero fino a quando non sia completamente raffreddato prima di servire.
Un piccolo extra. . . la perfetta copertura:
100gr di panna
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di rum bianco speziato
Sbattere gli ingredienti insieme in una ciotola fredda fino medie picchi di forma. Al momento di servire l’egg-nog, ricoprite la sommità del bicchiere con questa crema e un pizzico di noce moscata e cannella.
ps. questa ricetta era nata per celebrare l’evento del 24 luglio ricordate?? Ma ve ne parlerò giovedì in seguito ad una comunicazione ufficiale della cara Patty. A presto!
Guarda, quella domanda (cosa farò da grande?) me la faccio anche io che ho raggiunto la soglia dei 30, che son laureata da un po’ e che son sposata con un figlio :))
Ti faccio tantissimi auguri, per il tuo compleanno e per il futuro!
La ricetta è splendida e le foto tolgono il fiato!
Fa uno strano effetto sentire una neo 25enne parlare in questo modo…avrai una vita splendida, i presupposti ci sono tutti.
Buon compleanno e in bocca al lupo per il tuo esame.
Ricetta favolosa, adoro i cremosi al cucchiaio..e foto strepitose!
Tanti auguri!
E non preoccuparti di non saper rispondere alla domanda: cosa farò da grande.
Io ne ho 32 di anni, e continuo a chiedermelo, mi aiuta a sognare e mi da gli stimoli giusti per costruire la mia vita e non farmi trascinare dalla corrente degli eventi.
Ancora buon compleanno!!
Ciao Leonardo
25 anni possono sembrare tanti o pochi! io che ne ho molti più di te, per esperienza, posso solo consigliarti di vivere ogni giorno intensamente, di non sprecare mai il tuo tempo, la tua vita dietro a ciò che non ti dà nulla! sii curiosa, avida della vita Benny perchè è unica e va vissuta a 360°…ci saranno momenti di tristezza, di noia ma ci saranno momenti di grande felicità, di grandi soddisfazioni…tutti questi monenti hanno il loro perchè!
carpe diem Benny 🙂
Auguroni ancora di cuore cara, un abbraccio Ros
P.S. te l’ho già detto su facciadalibro che le foto sono meravigliose!!! e la ricetta pure 😀
Era da tanto che non aprivo il pc per commentare qualche post, ma questo non me lo potevo perdere: tanti tanti tanti tanti auguri!Un quarto di secolo è un traguardo importantissimo, quel che ci aspetta nel futuro nessuno lo sa, ma è bello scoprirlo giorno per giorno, anno dopo anno 🙂
Inoltre siamo noi che dovremmo fare un post per ringraziare te per gli splendidi post che ci regali, ci fai sognare ad occhi aperti e la pancia che brontola dalla fame 😉
(tra le altre cose: foto stupende!)
Tanti auguroni ancora, un abbraccio immenso e, no, non me lo dimentico: in bocca al lupo per l’Esame di Stato 😀
smack
Ale
Cara Benny, innanzitutto tanti auguri! Io che di anni ne ho 40, ti posso solo caldamente invitare a pensare velocemente a cosa vuoi fare da grande perchè il mondo del lavoro in Italia non perdona e se inizi una strada difficilmente dopo una decina di anni la potrai cambiare. Da ‘grandi’ arrivano le magagne serie: mutui, lavoro per 10 ore al giorno, famiglia, figli, genitori che invecchiano e il tempo libero si riduce al lumicino e anche le energie vanno diminuendo e la TUA vita verrà fagocitata dall’esterno e così sogni e ambizioni. Non ti voglio dipingere un futuro triste, non lo è, ma se ripenso ai miei 25 anni, beh, grande nostalgia per non essere stata in grado di scegliere la strada da seguire con lucidità e determinazione.
Ti abbraccio e ti auguro la serenità.
Che bel post Benny! Tantissimi auguri, non ti preoccupare di niente e festeggia, questi anni hai fatto tanto e tanto dovrai ancora avere:)
Un bacione, meravigliosa questa presentazione!
Auguri, auguri, auguri…per il compleanno ma anche per molto di più, per ogni giorno vissuto, ogni desiderio pensato, ogni attimo vissuto! Per l’esame invece tocca un mega in bocca al lupo!
Un abbraccio.
Alice
..E poi arrivo io, mentre tutte ti hanno appena detto che 25 anni sono pochi, con i miei 20 e il pensiero che i 25 mi spaventeranno eccome, come lo avevano fatto questi temuti venti. Se poi li chiami però quarto di secolo, però, non puoi fare a meno di notare che il tempo che ti resta davanti è molto di più di quello che hai alle spalle, e nel tuo caso non posso fare a meno di pensare che sarà un futuro creativo e ricco di esperienze come infondo lo è stato il passato. La personalità si forgia nel corso degli anni e la tua mi sembra già bella decisa e motivata, pronta per costruire tutto ciò che di bello vuoi 🙂
Bellissime foto, un bacione e buon compleanno!!
Bhè, 25 anni sono tanti me sono ancora pochi. Arrivata ai 30 e un pezzetto mi sto rifacendo le domande che ti sei fatta tu. Perchè in fondo abbiamo avuto lo stesso percorso, se non che il blog per me è arrivato l’anno del matrimonio, a 28anni. Però a 25, a un anno dalla laurea, mi sono decisa a fare l’esame di stato e questo mi ha portata a farmi tante domande che ho ritrovato leggendoti. Ora ho rimesso tutto in discussione, compresa la cancellazione dall’albo (ti sembrerà una pazzia!!!) ma mai come adesso fare l’architetto è così difficile. Spero che il tuo cammino sia pieno di soddisfazioni e di gioie, ti auguro il meglio per i prossimi 25 anni di vita, e quelli dopo, e quelli dopo ancora,…!
Tra un mese anche io raggiungo un 5 finale… ma con 10 anni più di te, sigh! 🙂
Alla tua età comunque sono successe tante cose importanti, che poi hanno cambiato la mia vita: la laurea, l’arrivo della persona giusta, l’inizio del lavoro, una casetta in cui vivere da sola… insomma, sei nel pieno di tutto, al centro, con tante finestre aperte a cui affacciarti e tante possibilità! 🙂
Che dire delle foto? Sono a bocca aperta, per la bellezza ma pure per la voglia di assaggiare! 😀
E hai scritto anche delle cose così intense, io come te mi faccio sempre (e ancora…) mille domande, le risposte verranno pian piano, mentre si cammina…
auguri piccolettaaaaaa 🙂
Tantissimi auguri! da GRANDE farai quello che vorrai e che il tuo spirito ti dirà di fare…..ottimo dessert per festeggiare!!! Auguri!!
intanto.. auguroni.. 25 sono un bel importante traguardo.
Anch’io mai festeggiato molto i compleanni, li compio il 13 agosto, periodo in cui tutti erao sempre via in ferie (traumi infantili ;-)!) .. ma i 25 li ricordo perfettamente. Per me avevo segnato un’evoluzione. un traguardo. un passaggio all’età adulta. Forse perchè avevo finito l’università ed ero dispersa nei miei pensieri, sogni e desideri sul futuro..
Sapevo cosa volevo o sarebbe stato di me? ti dirò.. non solo ai tempi non era nulla di definito.. ma se mi avessero detto dove sarei arrivata e cosa diventata, non c’avrei scommesso na lira..
il domani ed il futuro è lì.. puoi programmarlo finchè vuoi, ma sarà lui a venir in cerca di te e ti troverà!
goditi i tuoi 25 anni..
un abbraccio
ps. foto da urlo.. come la bontà di questi bicchierini
.. “lo scopriremo solo vivendo” (tanto per continuare con le tue dolcissime note..)
TANTISSIMI AUGURI DI CUORE BENNY!!
..solo 25 anni? Sei così giovane, tesoro!!
Sarà che io ho sempre ammirato questo tuo blog, queste tue foto, queste tue proposte che ti immaginavo più grande. Invece, la verità è che il TALENTO non ha età.
congratulazioni per aver passato anche gli scritti: BRAVISSIMAAAAA!!
certo, a saperlo sabato saremmo tutte passate a casa tua a prenderti per festeggiare insieme! però, ci conto per la prossima volta anche perchè ogni giorno mi affeziono sempre di più a te.
e questo post con questa specialissima ricetta mi ha aperta una Benny quasi diversa: ti ho vista bimba, ti ho vista crescere, ti ho vista raggiungere i tuoi traguardi.
e so già che ti vedrò fare grandi cose.
Auguri di cuore, stellina.
Vaty
auguri, tantissimissimi! che tenerezza e che intensità allo stesso tempo! le foto che ci hai regalato esprimono proprio bene tutto questo.
in appena 25 anni sei riuscita a tirare fuori tante cose meravigliose e raggiungere grandi traguardi! un abbraccio grande e in bocca al lupo per l’orale! 🙂
augurissimi!!! e che stupendo dessert!
Buon Compleanno Benny, un abbraccio forte 😉
Tanti auguri, qui le dita sono incrociatissime ^_^
Mi hai commosso piccola grande donna e cara amica. Ti voglio bene.
Auguri sinceri, con tutto il mio cuore
La verità e’ che mentre cerco di leggere il tuo post mi si chiudo gl’ occhi dal sonno ma la poesia che sprigioni con le tue foto splendide che mi rubano il cuore ogni volta, mi fa resiste dal’ addormentarmi!!!!
Ma lo sai che ti credevo più grande…..hai un modo di porti che mi porta ad immaginarti una mia coetanea invece!!!!!! 10 anni meno…..non son mica bruscolini, pensa un po’ !!! Sei una con gli attributi ora figuriamoci tra 10 anni!!! Non ce ne sarà per nessuno!!!!
Per la ricetta vengo a leggerti domani mattina con un caffè fumante e la palpebre più attive! Bacio cara e un bacio speciale per una donna speciale!!!!
Beh prima di tutto auguri!!! quello che è sicuro è che sarai sicuramente una donna fantastica, sicura e determinata…e anche una gran cuoca 😉
cara benny, ma quanto tempo ci metti a fare queste bellissime foto? complimenti 🙂
Buon compleanno a te “piccola Benny”
Luisa
Stavo spulciando per caso tra il blog di Arricciaspiccia e mi sono ritrovata a leggere questo post.. la cosa strana è che ho letto parte di quella che è stata la mia vita 🙂 è stato uno strano bello.. io devo ancora fare l’esame del liceo, devo ancora scegliere l’università e laurearmi; ma anch’io mi sto già chiedendo cosa sarò da grande, se sarò un grafico, un fisico o, chi lo sa, un pasticcere..boh.. vedremo.. credo però che sia proprio questo “segreto”, questo dubbio a dare il giusto valore alle cose che viviamo.. Buon compleanno 🙂 e in grande in bocca al lupo per tutte le tue future scelte.
ti aspetto per un giretto nel mio blog se ti va..
un bacio e un abbraccio
Silvia
p.s: forse mi sono espansa troppo, spero non ti dispiaccia 🙂 ma mi sono lasciata prendere dalle tue parole 🙂
Io passo tardissimo, lo so, ma gli auguri non cadono mai in prescrizione e spero che tu accolga anche i miei, quelli di una persona capitata casualmente nella tua vita ma che prova per te un affetto davvero speciale. Ti chiedi quello che è successo in questi 25 anni….la tua vita si è riempita di affetto, di persone che ti stimano, ti ammirano e ti seguono, cercano di emularti, si ispirano a te. Tu non lo sai, perché il mondo del web è strano, le energie che ci arrivano sono invisibili e misteriose. Ma effettivamente è così. Fai che questo compleanno ti dia la consapevolezza di essere amata. Non c’è cosa più importante.
Un fortissimo abbraccio. Pat
…queste foto sono STREPITOSE!… adoro il fondo nero…
Complimenti davvvero e bentrovata
Mug
Tesoro anche se arrivo in super ritardo volevo comunque augurarti tutto il bene possibile e i 25 sono gli anni migliori….è da questo momento che tutto inizia e diciamocelo tu vai già alla grandissima e nel tuo futuro vedo solo successi!!! Un grande in bocca al lupo per tutto e come sempre foti e ricetta strepitosa e…mi sa che ho bisogno di te per un grande restyling del mio blog e chi meglio di te cara Benny!!
Bacioni, Imma
Tanti auguri!!! no..25 anni sei ancora giovane…è ai 30 che ormai ogni lasciata è persa!!!
In ogni caso, ti contraddistingui con un dolcino orginalissimo e raffinato! complimenti!
un bacione
Ciao capito qui per caso e devo dire che il tuo blog mi piace molto! anche se tardi ti faccio tantissimi auguri per i tuoi 25 anni!
Ciao Benedetta, grazie di essere passata da me! tu sei davvero bravissima e le tue foto sono un modello per me! Verrò a trovarti presto… ps sono romagnola anche io e insegno tra Faenza e Riolo Terme! buona giornata! patrizia
Figurati che guardando i vari post, le fotografie curatissime ed eleganti, ti facevo una DONNA di MEZZA ETA’ 😉 e invece sei una giovane e luminosa ragazza. Una valanga di auguri anche da parte mia… anche se in ritardo!
Ciao Benedetta, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi followers con GFC, se ti va di passare da noi…
V
http://www.fashionriddles.com