Da New Orleans a Siena sulle note di un buon jazz… – Crawfish Pies ovvero Tortine ai Gamberi –
L’intimo rapporto tra Food e Jazz si perde all’inizio del secolo scorso, a Storyville, il quartiere a luci rosse di New Orleans…
I vari gruppi musicali della città spesso gareggiavano fra loro all’aperto, per richiamare il pubblico nei locali dove si esibivano, e davano vita a quelle Street Parade che ancora oggi contribuiscono al carattere intimo di New Orleans.
E proprio durante le Ballroom, o nelle più piccole Barrelhouse, durante il concerto venivano offerti piatti della cucina creola.
Non solo gli amanti del jazz riunivano alla buona musica il piacere del buon cibo, ma anche gli stessi artisti, che per guadagnare qualcosa, si esibivano nei “barbecue parties” o nei “rent parties”; li si cibavano dei piatti tipici quali la trippa di maiale e le interiora.
Molti brani boogie-woogie dell’epoca riportano nomi di piatti e ricette tipiche nel titolo: Gumbo Suppers, Fish Fries, Egg Nog Parties….
James P. Johnson disse:“Se eravate capaci di suonare bene il piano, potevate andare tranquillamente da un party all’altro, e tutti vi colmavano di cortesie, e vi davano da mangiare, da bere, gelati e dolci. Molti dei migliori pianisti erano gran mangiatori; a un party si mangiava una prima volta all’una e una seconda alle quattro. Parecchi di noi ebbero poi a soffrire per queste abitudini prese da giovani”.
I piatti tipici della culla del Jazz erano all’epoca la trippa, le frattaglie, i cavoli rossi, i fagioli rossi con riso, giunture, code, zamponi e testina di maiale.
Piatti che vengono riproposti anche oggi durante i famosi e numerosi festival del jazz nella magica città di New Orleans.
Assieme ai piatti più poveri, vengono però oggi serviti altri piatti della tradizione.
Molti di essi appartenenti alla categoria dello street food, perchè ancora oggi le band musicali suonano per strada, ed è magico passeggiare tra una e l’altra accompagnati da buon cibo.
Oggi vi voglio proprio proporre una delle ricette della tradizione che ancora oggi viene preparata durante il Jazz Fest di New Orleans: le Crawfish Pies, ovvero delle Sfoglie ripiene di riso speziato e gamberetti!
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Il perchè di tutto questo parlare di jazz?
Perchè come vi raccontavo tanto tempo fa, lo adoro?
Non solo.
Vi parlo di jazz, perchè il 24 Luglio sarò a Siena in occasione di “Siena and stars” la rassegna musicale targata IKO International (organizzata con la Regione Toscana in collaborazione con la Confcommercio di Siena) in programma dal 10 luglio al 2 agosto 2013 in Piazza Duomo a Siena che presenta un calendario di eventi da non perdere: pop, lirica, jazz, danza e un pizzico di comicità!
Per l’occasione sono state invitate 24 blogger italiane (tra cui la sottoscritta) che per 6 serate cucineranno assieme agli Chef di 4 diversi ristoranti, speciali menù di assaggi tematici presentati agli ospiti che avranno voglia di vivere questa piacevole esperienza prima di godersi uno splendido momento musicale.
Io sarà ai fornelli appunto il 24 Luglio, in concomitanza del CLAUDIO FASOLI “FOUR” JAZZ QUARTET ♫ assieme ad altre 3 blogger che stimo moltissimo: Laura Adani, Annarita Rossi e Monica Zacchia.
Ed ora…. veniamo alla ricetta di oggi!
Grande Benny! Son contenta di vedere anche te tra le partecipanti! Peccato che non possiamo incontrarci tutte quante 🙂
Splendido post 🙂
Un bacione
Bellissimo post davvero! In un modo o nell’altro parlare di musica e cibo è un modo di rimanere sempre in contatto 🙂
Peccato non essere nata a quei tempi ^^ ci rifaremo con il contest, sognando un po’!
La manifestazione di cui parli mi piace davvero tanto è un insieme di tutto quello che rende la nostra vita ricca di gioia come l’amore per il cibo e per la musica e questa ricetta è da provare subito!!Baci,Imma
Mi sono goduta ogni parola ed ogni foto! 🙂
E l’evento a Siena deve essere davvero bello, direi magico in una cornice del genere…
Olà Benny, io ho già pronte le scarpe con i lustrini!! Avanti (con fifa) per questa magica iniziativa…
bacioni
benedetta!!! che bella cosa!!! spero di riuscire a partecipare…e intanto ti rubo questa ricetta ;)) un bacio!
Sono qui che scalpito….ma ho anche una fame lupina e questi tortini hanno risvegliato un appetito che non pensavo. Mannaggiammeelladieta….
Benny come sempre sei stata favolosa. Una ricetta perfetta e raccontata come sempre da foto incredibili. Sono troppo felice che tu sia nel mucchio selvaggio!
Un abbraccio super strong e molto swing.
Pat
Mai assaggiati (: Ammetto che mi incuriosiscono moltissimo!
Complimenti!
Un abbraccio,
Incoronata.
Perfetta come sempre…non vedo l’ora di conoscerti a Siena. A presto.
Tu sei l perfezione fatta persona e poi che meraviglia di iniziativa!!!! Mi piacerebbe un mondo venire ma con il lavoro non posso muovermi……però al contest posso partecipare anche se non mi sembra una passeggiata!! L ' unica cosa che però non mi è chiara e' qual'e' il cartellone L quale dovrei ispirar mi per partecipare al contest!!! Fammi sapere anche su Facebook se ti va….
Ciao carissima! Siii aspetto con piacere la tua ricetta 🙂
Per il cartellone puoi controllare il sito web dell'evento: http://www.sienaandstars.com/
A presto!!!
B.
devono essere sfiziosissime!!! e che bella iniziativa!
Un concorso con un premio proprio niente male! l'iniziativa l'avevamo letta e ci era piaciuta!
ottime le tue tortine: gustose nelle loro piccole dimensioni!
baci baci
Quante cose ho imparato!!! E la ricetta mi stuzzica un bel po'. E poi le tue foto…ragazza diventi ogni giorno più brava, lo sai vero? Insomma, un post che incanta.
Brava! E ti ammiro perché essendo un ignorante totale in fatto di musica non riesco ad apprezzare il jazz come dovrei. Sono una bestia!!!
Ti abbraccio e spero di rivederti prestissimo
Sabina
splendida ricetta e splendido evento..peccato non poter partecipare!
un abbraccio mia cara
Bellissima e gustosa ricetta!!!
Bravissima!!!
Vale.
Bellissimo evento e complimenti per essere tra le partecipanti!!
Però lo ammetto, sono stata attirata qui dalla ricetta…ma che buone devono essere queste tortine!???!
Ciao, sono Antonella ed arrivo a Te grazie a Winter Home Editions, ho visto i Tuoi link e le Tue foto e siccome sono anch'io un'appassionata di food e foto e sono subito passata a sbirciare: complimentoni! Molto bello qui da Te! Da oggi Ti seguirò con immenso piacere e se vorrai sarai la benvenuta nel mio angolino di blogosfera.
A presto
Antonella
Complimenti cara e in bocca al lupo!!! BRavissima anche per questa ricettina così sfiziosa, la proverei subito, devo solo trovare quel tipo di riso 🙂 Un bacione