Eppure anche se lo scansi arriva e alla fine ci dedichi pure un primo piatto!
Comments : 23
31 ottobre.
Un giorno come tanti?…. ovviamente no! Ma è Halloween!!
Bene, sappiate che non amo follemente questa festa -sono più una da Natale io ^_^ mille addobi, le musichette, i canti natalizi… sono leggermente folle per il natale- ma come a molti questa festa tocca lo stesso.
Anno scorso preparai dei Muffin salati con sorpresa perchè una cara amica era venuta a trovarmi, e quest’anno stavo per scampare alla festa quando mi hanno chiesto di realizzare una di quelle zucche-lanterna.
Si si, una di quelle belle, grandi zucche-lanterne!
Quindi mi han portato la zucca e la mia prima domanda non è stata se la volevano sorridente o arrabbiata, nè per che ora ne avessero bisogno, nè se la sarebbero venuti a riprendere o l’avessi dovuta portare io a loro.
La mia prima domanda, invece, è stata: “ma poi voi la zucca la buttate?” (come vedete la deformazione professionale che mi porta a non buttar via nulla di commestibile salta sempre fuori) e di fronte alla risposta affermativa non potevo far altro che inorridire!!
Quindi da brava massaia ho pensato ad un’idea et voilà!
Avrei svuotato completamente la cara zucca mantovana in modo che facesse tantissima luce e in modo da recuperare più polpa possibile per la mia cucina.
Siccome ancora non sono dotata della fantastica macchinetta che mette tutto sotto vuoto, ho dovuto smaltire in fretta la zucca…. pronte?? Vi aspettano almeno due ricette! (sempre che riesca a fare foto decenti con la luce uggiosa di questi giorni)
La prima la propongo come primo piatto per la cena di halloween 😛 e ve la propongo anche se la foto non è delle migliori perchè era troppo buonissima!!
Il binomio? sempre lui. Il magico, fantastico, superlativo, inimitabile…zucca e porro!!! …e peperone!
E rammentando le ciotoline di qualche settimana fa… godetevi questa pasta!
Prima o poi ci farò un menù intero con zucca e porro ^_^
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Colgo inoltre l’occasione per presentarvi un’azienda che stimo e che ritengo molto valida per quanto riguarda la produzione di prodotti biologici.
L’azienda si chiama Sarchio e nasce nel 1982 dalla volontà di alcuni imprenditori di riscoprire e riproporre una coltivazione di tipo tradizionale. Negli anni ’80, con lo sviluppo del metodo di coltivazione organico-minerale, dal quale l’agricoltura biologica ha tratto le fondamenta, la fabbrica produce i primi prodotti da “Produzione Agrobiologica” certificati dal Consorzio per il controllo dei prodotti biologici (CCPB) di cui Sarchio è socio fondatore.
Quando nel 1991 viene stipulato il Regolamento CEE 2092/91 che pone le regole del metodo di coltivazione biologica e ne promuove la diffusione, l’azienda Sarchio decide di dedicarsi alla produzione esclusiva di questi prodotti.
Inoltre nel 2006 ottiene l’autorizzazione dal Ministero della Salute alla produzione di alimenti dietetici senza glutine di origine biologica; sono in quell’anno la prima azienda italiana a fare ciò.
L’attenzione alla nutrizione, alle intolleranze e alla salute è tutt’ora la missione di Sarchio.
L’azienda si trova a Carpi, nel modenese, paese colpito dal sisma del 29 maggio scorso e quindi per ora non mi è stato ancora possibile visitare l’azienda di persona, ma appena tutto sarà tornato alla normalità, vi prometto che vi farò un bel reportage!
Per ora mi fido di loro ^_^
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
INGREDIENTI
(per 4 persone)
240gr di fusilli di farro (io ho usato quelli della Sarchio)
12 cm di porro (cuore o foglie, quello che avete in casa)
1 peperone rosso
1 presa di sale grosso integrale di Cervia
1 macinata di pepe misto
1 cucchiaio di olio evo
Mettere a bollire 500ml di acqua in un pentolino e salatela. A lato, mettere sul fuoco una saltapasta e far soffriggere leggermente (bastano due cucchiaini di evo) il porro precedentemente lavato e tagliato a pezzettini.
Aggiungere anche la zucca pelata e tagliata a dadini e poi il peperone lavato e tagliato a dadini.
Tirare un pò le verdure e aggiungere un pò di acqua.
Far stufare le verdure per 5-6 minuti, lasciare asciugare l’acqua e aggiungere la pasta cruda.
Mescolare per almeno un minuto senza aggiungere acqua. Lasciare che la pasta prenda un colore dorato e poi aggiungere acqua calda (dal pentolino dove l’avevate messa a bollire) fino a coprirla al pelo.
Mettere il coperchio e lasciar cuocere il tutto per 6-7minuti.
A questo punto levate il coperchio e fate evaporare quasi tutta l’acqua mescolando di tanto in tanto in modo che la pasta si cuocia in modo omogeneo.
Servite calda con una spruzzata di pepe e un filo di evo a crudo.
anche io adoro la zucca e il binomio zucca-porri ancor di più. ma il peperone non avevo ancora pensato a metterlo…proverò al più presto!!!! buona giornata!
Nemmeno io sono una grande fan di Halloween: insomma, tralasciando gli aspetti consumistici propri ormai di ogni festa, non è che mi infastidisca, anzi quando ero più giovincella festeggiavo spesso con gli amici, ma come te preferisco le atmosfere del Natale ^_^
Bella ricetta cara Benny, un bacione 🙂
Anche io sono più una da Natale, ma tanto è inutile scappare, certe feste ti inseguono e allora quest’anno mi diverto e ne approfitto per fare un menù intero di ricette americane che proprio volevo provare! Mi hanno regalato una zucca da 10 kg e siccome sono negata per il carving me la magno!!! 😀 quindi grazie per lo spunto 😉
Per quanto mi riguarda dal 3 novembre in poi si entra ufficialmente nei preparativi del Natale!
Anche io non avrei potuto tollerare lo spreco. Nel tuo caso forse è l’universo che ti invita ad abbracciare Halloween :o)
Sì buttare il dentro della zucca è proprio uno spreco! Anche io avrei pensato a qualcosa del genere:) brava Benny, semplice ma di grande effetto;)
Baci:**
Nemmeno io amo Halloween, ma alla fine la pasta con la zucca l’ho preparata pure io..dolcetti compresi 😉
Comunque NON SI DEVE BUTTARE NULLA!!! Brava.
Ciao, Roberta
E’ proprio bello il titolo del post e lo sento così mio …. tutti che parlano di questa festa, magari non la apprezzano così tanto, ma alla fin fine un post con una ricettina c’è sempre … e va bene così!
Anche io l’ho fatto proprio giusto per fare qualcosa di simbolico! 😉
Hai fatto bene a non buttare nulla ed è davvero favolosa questa tua pasta “risottata”!
Un baciooo
Anche la mia zucca decorata è stata ampiamente utilizzata!!!
Anche io adoro il Natale ( anche se mi mette tanta malinconia), mentre per halloween riesco a godere del lato ludico e divertente insieme alla mia famiglia!
Ricetta perfetta, aspetto le altre!!! 😉
ciao loredana
MA come si fa a buttare via tutta la zucca? Io la mangerei anche a colazione!! 🙂
Brava Benny
Si si, oggi ti toccava per forza una ricetta con la zucca, anche se come te non sono una grande fun di questa festività. Sono una grande fun della zucca, però. Quindi ti rubo la ricetta e la faccio sta sera 🙂
Siamo in sintonia anche su questo (vedi post appena pubblicato). Al dolcetto o scherzetto noi preferiamo una bella crema di zucca e carote. O una pasta fantastica come questa. Al farro, poi…ci piace!
bacione
simo
una pasta eccezionale, altro che buttare!
Eccola la tua pasta tesoro, è meravigliosa!
E per la Sarchio, davvero ottima azienda 🙂
Sono d’accordo con te, non si butta via niente, soprattutto della zucca. E dopo aver trovato il modo di recuperare i semi cerco anche un modo per non buttare la buccia, ihihih. Idee?
La tua ricetta comunque sembra deliziosa, vorrei provarla già ora. Poi ci fai vedere la foto anche della zucca intagliata? brividi…
Io invece non sono una patita della zucca, ho fatto il mio bel risottino due giorni fa e credo che per quest’anno mi basti 😀
Beh passate tutti un Buon Halloween!!!
Non amo per niente questa festa… E tu hai fatto proprio bene, uno vero spreco tutte quelle zucche… Oltretutto ci hai fatto un piatto super appetitoso! 😉
Bacioni
Un altro modo per impiegare la zucca: ormai l’ho fatta in tutti i modi, ma mai con la pasta di farro…deve essere deliziosa!
Era da un pò che non passavo a trovarti ma vedo dai post precedenti che non hai perso la tua creatività!
A presto,
Nadia – Alte Forchette –
Ottimo abbinamento…la foto poi rende davvero!
Benny, scusa se ti scrivo qui: l’indirizzo email qui accanto è giusto? Perché ho provato a scriverti ma mi torna indietro il messaggio…
Baci ^^
ciao cara, a quale indirizzo hai provato? Quelli “buoni” sono in Contatti, ovvero:
benedettamarchi.architetto@gmail.com
benedetta_marchi@libero.it
riprova e fammi sapere! 🙂
bacio
Ok avevo messo il puntino al posto dell’underscore: rimandata! 😉
Grazie 🙂
Come ti capisco!Io oltrea ll’antipatia per Halloween ammetto di essere un po’ rigida pure col NAtale…insomma sono una noia!Però sto imparando a lasciarmi un po’andare 🙂
La ricetta è davvero invitante!
Manuela
non si butta via niente, brava! tanto meno la zucca XDXD