Biscotti vegani e glutenfree per un ritorno in punta di piedi – Vegan Bisquits
Come avrete capito, non aspettatevi un ritorno in piena regola, con tre ricette a settimana e tanti commenti sui vostri meravigliosi blog, ancora non riesco con i mille impegni, ma vi seguo, vi leggo sempre… dal cellulare finalmente!!Mio fratello mi ha dato il suo vecchio Lg e ora ho internet, ma non so bene usare la tastiera, per questo spesso non vi commento!!Ma ci sono! ^_^
Sono sempre li, ma non faccio rumore, perchè passo da qui e da voi …in punta di piedi!
Tornando alla riflessione che mi “tormenta” di cui vi accennavo sopra, tutto parte dai libri.
Perchè io, nei miei numerosi viaggi in treno e aereo leggo.
Leggo ogni genere di libro, ma i miei preferisti restano sempre i romanzi gialli da mercatino dell’usato, i libri-manuali che insegnano sempre qualcosa di utile, e i libri sulla nutrizione.
Mostra una visione del mondo forse a volte troppo cruda, ma che spesso si cela dietro l’angolo e davanti alla quale molti preferiscono chiudere gli occhi.
Come sapete la carne non è il mio forte, ma uova, latte e derivati? Essere vegani significa rinunciare anche a tutto ciò.
E poi il miele??…. non ne parliamo! 😛
Ma per il momento continuo sul mio stile e anzi, sarò ancora più severa con me stessa riguardo alla provenienza, filiera e trattamenti di ogni prodotto che acquisto.
Da oggi ogni singolo prodotto utilizzato sul blog sarà di provenienza da colture/agricolture biologiche certificate….da me! ^_^
Si, comincerò una vera e propria ricerca del prodotto sicuro e li testerò sul campo! Ovviamente vi terrò al corrente!
Per il momento i prodotti che mi sento di consigliare sono le uova delle galline del mio papà, le verdure dell’orto di nonna e i formaggi dell’amica di mamma.
Direi che è un ottimo punto di partenza no? ^_*
Stay tuned per conoscere i prodotti che NON ci fanno male!!
Dedicherò a ciò una pagina apposita, dove inserirò una tabella con ogni prodotto, produttore e dove trovarlo. Voglio condividere la mia stretta cerchia di fiducia.
E se avete consigli partecipate a questa raccolta! Se conoscete un prodotto o un produttore biologico di cui vi fidate al 100% segnalatemelo che lo inseriremo nella lista! E se ci avete fatto una recensione ancora meglio! Inserirò il link!
*tutti gli ingredienti salvo dove indicato provengono da agricoltura biologica
per la versione golosa: non aggiungete lo zucchero di canna sull’impasto steso ma scaldate a bagnomaria la cioccolata e quando i biscottini saranno freddi bagnateli nel cioccolato per metà, poi adagiateli su una gratella con sotto la carta da forno per proteggere il tavolo, e lasciateli raffreddare. Una notte in ambiente fresco fisserà ancora meglio il cioccolato.
Le foto sono pazzesche mia cara! Da libro veramente! In punta di piedi o no, passa più spesso da qui a lasciar foto e ricette, mi raccomando.
Un abbraccio, Mari.
grande benny devono essere buonissimi, quando si parla di farine strane uvetta mi cogli alla gola!
Ciao Benedetta 🙂 Gironzolando sono capitata qui e il tuo blog mi ha colpito molto, sei veramente brava 🙂 Non sono vegana ma amo spaziare e sperimentare e questi biscotti sono veramente deliziosi! Mi aggiungo ai lettori fissi, complimenti e a presto! Buona giornata 🙂
Benny cara, ma sai che mi mancano le tue ricette e le tue foto?? Che bello rileggerti ogni tanto! 🙂
Riguardo la tua riflessione, ti capisco, perché da una parte, se ci pensassi bene, diventerei almeno vegetariana, ma ci sono molti alimenti che mi piacciono e mi dispiacerebbe rinunciarvi completamente: la mia filosofia è stare attenti, leggere le etichette, informarsi sulla provenienza dei prodotti e alcuni alimenti limitarli a poche volte a settimana.
I biscotti sono stupendi, così come le tue foto: sempre più belle! ^_^
Ciao Benedetta! bentrovata! Io non credo che riuscirò mai ad essere vegana, amo troppo i latticini (puro egoismo il mio). Buonissimi questi biscottini, hanno un aspetto delizioso. Bacioni cara e a presto!
Il cellulare figo è una droga! Sappilo! :DDD
Non si riesce a commentare per bene…ma quanto a guardare…per colpa sua sono ingrassata non poco!Se prima guardavo i blog solo dal pc ora invece li guardo continuamente e mi ingrasso solo a leggervi!
mi piace la tua scelta etica e salutare, sul desktop del pc ho “Prevenire i tumori mangiando con gusto” ed è difficilissimo (almento per me) seguire un regime salutista perchè ancora vivo con i miei e quando si cucina per uno lo si fa per tutti…in ogni caso le mie farine (i dolci li faccio solo io) sono biologiche, evito i cereali con olio di palma, controllo la provenienza di quel che compre…insomma, mi da da fare (sempre troppo poco) nel mio piccolo… Comunque sia ammiro terribilmente la tua scelta! BRAVISSIMA!!!
Mi informerò anch’io per benino sperando di poter allungare la tua lista di “certificazioni” 😉
Pero ora mi godo i tuoi biscottini che sono bellissimi!!!Ovviamente io…opto per la versione golosa :DDD
un bacione e buona giornata!
Ogni tanto mi domando che fine tu abbia fatto e puntualmente riappari con un post…e che post.
Mi piace moltissimo la tua idea di una sezione dedicata agli alimenti biologici veri, così come mi piacciono questi biscottini fatti con il mixer!!!
ciao loredana
Non sono vegetariana anche se a volte ho pensato di diventarlo. “Vegan” come stile di vita mi metterebbe decisamente in crisi e senza nulla aver contro i vegani (che anzi da una parte ammiro per la forza di volontà) penso che gli estremismi non facciano bene in nessun senso. Sono fissata con le etichette e cerco sempre di scegliere prodotti senza additivi o melgio ancora buttarmi sull’homemade. Ma anche il biologico molte volte mi lascia perplessa. A meno di non conoscerne bene la fonte è diventato un business anche quello!
I tuoi biscotti mi fanno impazzire, rustici e coccolosi come piaccino a me. E’ una vera impresa smettere di sgranocchiare. Un bacione, buona serata
Bello Benedetta, non vedo l’ora di leggere la lista!!!
Mi incuriosiscono non poco questi biscotti. Spesso sperimento anche io dolcetti vegani e, per forza di cose, anche gluten free con esiti sempre positivi 🙂
P.s Bellissime foto!
che golosità!!! buonissimi e pure super sani, gnam gnam 😉
volevo farti i complimenti per il blog, l’ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
da poco ne ho uno anch’io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela
sono davvero speciali. Così come le tue foto, che evocano tempi passati e bontà rustiche e casalinghe..
un bacione tesoro
mi hai fatto venire voglia di leggere quel libro …anche se, per me la vedo dura. Non potrei mai sedermi a tavola per analizzare tutti i cibi che mi vengono serviti. Basta mangiare tutto con moderazione e ogni tanto rinunciare a quell’alimento che “potrebbe fare male…”
in ogni caso, se avessi voglia di condividere con noi una delle tue ricette, l’estate non è ancora finita 😉
http://www.archcook.com/2012/09/sapori-di-fine-estate-andiamo-di.html?utm_source=BP_recent
incantato da tutto credimi la meraviglia delle meraviglie =)
Bentornata!!!! Non vedo l’ora di leggere la tua guida su Madrid!! Nel frattempo mi gusto questi biscotti deliziosi e la versione x i golosi direi ke fa proprio x me :):):):)
Carissima, le tue foto mi hanno risollevato l’umore, ci credi? Un bacione e complimenti. Tanti.
simo
che spettacolo benedetta! i tuoi post sono sempre meravigliosi!! un bacio 🙂
fantastici come le foto! devo provarli! ammiro chi fa scelte così coerenti ma non riuscirei a togliere completamente degli alimenti dalla mia dieta, limitarli magari sì.
Io a casa mia mangio ormai quasi totalmente vegan (per le uova…anch’io ho le galline!) anche se fuori ancora questa cosa non riesco a gestirla bene,perchè secondo me non c’è ancora un’offerta che permetta di mangiare decentemente SOLO vegetale. Tuttavia mi piace la tua idea,sono sicura che quello dell’informazione sulla provenienze è un piccolo sforzo che tutti dovrebbero cercare di fare,e già migliorerebbero molte cose..ti seguirò sicuramente in questo percorso! 🙂 per quanto riguarda i biscotti..non ci sono parole:ottimi tutti e due,per due momenti diversi della giornata! 😉
Sarò breve: 1) bentornata 2) aspetto ansiosa il tuo post su Madrid e l’iniziativa sui cibi sani 3) spero proprio di vederti sul prossimo about food con questa sfiziosa ricetta e queste foto strepitose. Brava ! Un abbraccio !
Ciao Benny!!! Lasciami dire che le foto sono bellissime e anche la ricetta dei biscotti che se somigliano a quelli famosi già mi piacciono da morire 🙂
Ottima anche l’idea della lista di prodotti, parteciperò!
Un bacione grande
Sono ben entrata in fase MELE, perchè l’autunno mi porta a desiderarle, cucinarle e mangiarle in tutti modi possibili. E’ il mio ‘peccato’ autunno/inverno. E questa mi piace proprio. Le foto sono superlative!!!!!
Ciao Benny, io come sai non diventerei mai vegana perchè amo tantissimo le piante, che ritengo esseri senzienti come gli animali, e ritengo che il problema non sia mangiare prodotti animali, ma l’agricoltura e l’allevamento industriali. Conosci Weston Price? Era un medico che intorno al 1930 ha fatto lunghi studi sulle popolazioni che avevano uno stile di vita ed un’alimentazione “primitivi”, scoprendo che, nonostante avessero diete completamente differenti, da quelle quasi vegetariane ad altre principalmente carnivore, tutte erano accomunate dal fatto che presso di loro erano sconosciuti la carie, l’obesità, il cancro, il diabete, le malattie cardiovascolari. Comunque ci sono anche vegani grassi, come l’autrice di Erbaviola, e onnivori in perfetta forma, come il dottor Perugini Billi (ti consiglio di dare un’occhiata anche al suo sito, per sentire anche un altro parere). Inoltre in questa faccenda non sono da sottovalutare gli interessi dell’industria farmaceutica e delle multinazionali dell’alimentazione. Trovo molto bella l’idea di fare una rubrica sui produttori locali conosciuti e sicuri, penso che avrebbe molto successo e sarebbe molto utile. Al più presto scrivo un post sulla fattoria dove vado a fare la spesa, che è davvero sicura ed offre ottimi spunti.
Foto e ricetta veramente splendide….. io penso ogni due per tre di sposare la filosofia vegana….ma anche per me rinunciare a latte,miele,uova risulta veramente difficile….cmq controllo della provenienza a tutti i costi!!
I tuoi biscotti sono golosisissimi e sembrano croccanti al punto giusto!
Proverò la versione golosa visto che sono un’imperdonabile chocolat addicted ma anche quella basica è veramente invitante. Ciao e a presto!
Che meraviglia questi biscotti!!! Mi piacciono tantissimo!!!!
Ciao Benedetta.
Io sono dovuta mancare per due mesi dal blog e mi è mancato moltissimo, come mi siete mancate tutte voi.
Ti scrivo per dirti che anche se non puoi essere molto presente io ti seguo sempre e sei sempre bravissima.
Allora in attesa del tuo pdf ci gustiamo questio deliziosi biscotti e adesso mi hai troppo incuriosita rigurado al libro mi sa che se mi capita a tiro lo prendo subito e si la lista dei prodotti è una grandissima idea!!Baci,Imma
Allora bentornata!!!
Dato che non sono mai stata a Madrid aspetto questo tuo pdf per cominciare a pianificare un viaggio futuro!!Un abbraccio
Ecco perchè mi piace passare a trovarti 🙂 adoro poi questi biscotti mia cara 🙂
Ciao Benedetta, le foto sono davvero bellissime e più le guardo più mi viene voglia di fare questi biscottini, soprattutto quelli al cioccolato :)) Quanto all’essere vegan, ti dirò che pur non amando particolarmente la carne, ci sono altri alimenti di cui non potrei fare a meno. La mia filosofia perciò è mangiare poco di tutto, privilegiando i prodotti di stagione. Devo dire che da quando frequento i foodblog sono diventata uan consumatrice molto più consapevole e attenta nella scelta dei prodotti che consumo. Un abbraccio
ottimo approccio, se vuoi una mano chiedi pure qualsiasi cosa, sarò felice di poterti essere utile.
questi biscotti sono una meraviglia 🙂
Foto bellllllissssssimeeeee!!!!!!e ricetta anche 😀
ho visto che fai il corso con la Babs anche tu…mi farà super piacere conoscerti di persona!!!
baci
Mi sono imbattuta nel tuo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle tue ricette….ti faccio i miei complimenti! Anche il blog è ben strutturato…MI sono aggiunta ai tuoi lettori così passerò spesso a trovarti e a commentare.
Se ti va, passa anche tu nel mio blog di cucina.
Ciao
E noi ti aspettiamo qui, Benedetta!!! Anche io ho poco tempo per commentare ma come dici tu, sbircio sempre i blog e mi tengo aggiornata su tutto quello che le nostre amiche fanno! Intanto mi gusto questi biscotti rustici e deliziosi…Un bacione!
Benedetta carissima bentrovata! Madrid vale un po’ di pausa dal blog e non ti rammaricare se il tempo e’ quello che e’ . Chi ti ama ti segue comunque e quando ci regali post com’e questo, con foto da mancamento, non possiamo che desiderare di rileggerti ancora e ancora. Un grande abbraccio, Pat
Buoni questi! Solo la foto fa venire voglia di mangiarli immediatamente. Credo che opterò per la versione golosa
Sto attraversando anche io un periodo simile al tuo dopo aver letto “Se niente importa” di Foer: un libro che mi ha aperto gli occhi e che mi ha resa più consapevole di ciò che mangio e che cucino per la mia famiglia. Da qui a diventare vegana per me ce ne vuole: ci sono alimenti a cui proprio non credo di saper rinunciare, ma sono convinta invece che si debba scegliere la qualità piuttosto che la qualità. Dunque, mangeremo molta meno carne (sto impegnandomi seriamente a riguardo) ma sicuramente di provenienza certa.
Biscottini troppo belli, nel mio blog ho anche io pubblicato da poco una ricettina simile per cui capisco già solo leggendo gli ingredienti che devono essere anche buoni!
Che piacere passeggiare per il tuo blog!
un saluto
Cata