Torta light con fichi e mandorle… chi viene a colazione?
Non so, probabilmente sarò logorroica, ve l’avrò già detto milioni di volte. Io adoro fare colazione!
Ogni pensieri sale le scalette e comincia a correre nella mia mente finchè non trova il suo posto e “si sistema”.
E quindi oggi vi propongo una ricetta che prende spunto da una ricetta della fantastica e carissima Ely, Pan dolce ai fichi, con qualche modifica 😉
Torta light con fichi e mandorle…assaggiatela e fatemi sapere!
Altra cosa prima di salutarvi, mercoledi parto per…Madrid! Chi di voi è mai stata a madrid? Consigli su cose assolutamente da non perdere? Luoghi, persone, cafè, ristoranti… attendo le vostre dritte!!
Ah ecco… quasi dimenticavo, vi ricordo che avete ancora un mesetto per partecipare alla sfida della Engadina Nutcake!! Io vi aspetto e lo chef del Kronenhof aspetta le vostre ricette!! Non fatemi attendere troppo che sono curiosa di conoscere le vostre fantasiose versioni! Trovate tutte le info per partecipare qui.
INGREDIENTI
(per una tortiera di 22cm di diametro)
150 gr di farina di farro
50 gr di farina di mandorle (io l’ho fatta frullando 50gr di mandorle nel mizer)
50 gr di farina di avena
50 gr di amido di mais
2 cucchiai di zucchero di canna BRONSugar +2 cucchiai scarsi per guarnire
8 fichi neri
3 uova
150 gr di yogurt alla vaniglia
50 gr di latte scremato
70 gr di olio di girasole
1 pugno di mandorle per guarnire
1 busta di lievito per dolci
1 presa di sale
Mescolate assimee le farine, il lievito e l’amido di mais.
In una ciotola a parte sbattete bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose; aggiungete olio, yogurt, latte e uova e mescolate bene.
A questo punto aggiungete il mix dei prodotti secchi (farine) e mescolate bene. Aggiungete una presa di sale.
Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli (a spicchi e poi a metà) tenendone da parte 3-4 a secoda delle dimensioni per decorare la torta.
Aggiungete quindi i pezzi di fichi al composto preparato in precedenza e mescolate in modo da ammalgamarli bene.
Quindi prendete una teglia. Prendete un foglio di carta da forno, passatelo sotto l’acqua corrente in modo da pagnarla bene. strizzatela e posizionatela nella teglia.
Cospargete la carta bagnata con un cucchiaio di zucchero di canna e versatevi il composto.
Tagliate i fichi tenuti da parte a rondelle alte poco meno di 1cm e posizionateli sulla torta a vostro piacimento.
Cospargete di mandorle e spolverate il tutto con un cucchiaio scarso di zucchero di canna.
Infornate a 180° per circa 45 minuti. Lo stecchino dovrà risultare non completamente asciutto ma umido.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Ecco pronta la vostra torta light con fichi e mandorle!
°nota bene: a mio parere la mattina dopo è ancora più buona. Si conserva per circa 4-5 giorni in un sacchetto di carta…sempr se ci arriva 😉
Come ti capisco..anche per me la colazione è un momento di relax senza il quale non riuscirei ad affrontare la giornata con lo sprint giusto!! E con questa torta..altro che sprint!! 😉
Riguardo a Madrid…io ci ho vissuto 6 mesi…una città stupenda, con un sacco di vita e tantissime cose da fare. Dal punto di vista gastronomico ti consiglio due posti caratteristici: El Tigre che è un localino a Chueca davvero molto tipico, si mangiano delle tapas fantastiche! E poi la churreria vicino a Plaza del Sol aperta tutta la notte dove potrai assaggiare i churros con chocolate.
Per altre curiosità chiedi pure e…buon viaggio!!
Sfido a non iniziare bene la giornata con una torta così a colazione!!! Averci anche 20 minuti per gustarsela in completo relax sarebbe il massimo. Favolosa 🙂 Un bacio, buona settimana
anche io adoro la colazione, soprattutto nei fine settimana quando c’è più tempo per stare insieme e l’orologio non batte il tempo impietoso!
Il tuo dolce è una meraviglia, chapeau.
Ti abbraccio e ti auguro una piacevole e serena settimana
La colazione è anche la mia parte preferita della giornata. Una volta ero una dormigliona e mangiavo qualcosa al volo ad orari improponibili. Ora invece mi piace alzarmi presto, prendermi un po’ di tempo per me e fare colazione quando fuori ancora tutto tace. Buonissima questa torta 🙂
Tutti dovremmo fare colazione come te, invece la maggior parte della gente ormai prende un caffè al volo e corre, per poi correre tutto il giorno. Con una torta così poi sarebbe una colazione perfetta! 🙂
Un bacione
Buondì!!! Condivido tutto quello che hai detto della colazione, se non faccio colazione la mattina divento nevrastenica…infatti la faccio sempre e non capisco come sopravvivano le persone che “prendono solo un caffè”. Io intanto mangerei una fetta di questa splendida torta…tanto è light ;))) Non potrei farcela, proprio no!!!! Mi sono persa l’iniziativa di cui parli……mamma che posto meraviglioso…sono oberata e non credo di farcela ma la scadenza di ottobre fino a quando sarà?
Baci
Sabina
Anche io adoro la colazione,mi prendo il mio tempo,mi sveglio,rifletto,organizzo e mi godo il mio latte o il mio te…magari con la torta che ci hai proposto oggi!!!!!E’ bellissima!!!!Yum!!!
foto come sempre splendide
Piacerebbe moltissimo anche a me concedermi una colazione lenta, rannicchiata su una sedia con il té fumante, di solito invece la giornata comincia esattamente nel modo opposto, cioè di corsa! Mi piace molto questa ricetta!!!
anche io ci metto una vita a mangiare e ricevo spesso insulti di ogni genere 😛
la colazione poi è sacra e fai proprio bene a tenerti 20 minuti tutti per te e per le tue fantastiche torte!!!
per Madrid invece ti consiglio il Mercado de San Miguel, per mangiare invece ti direi di entrare nelle “bettole” perchè ci si diverte un sacco a vederli lanciare carapaci e fazzoletti sporchi per terra come se fosse la cosa più normale del mondo…poi mi è piaciuto moltissimo il Palazzo Reale e ovviamente il Museo del Prado 🙂
Baci ^_^
Fichi, yogurt, mandorle, farina di farro: un concentrato di ingredienti che adoro e che in dolce sanno persino emozionarmi. Ma vale lo stesso se ne rubo una fettona per la merenda?
Un abbraccio e complimenti per le bellissime foto
simo
durante la settimana la mia colazione è una tazza di thè e due fette biscottate, ma il we mi piace preparare un dolce e fare colazione tutti insieme con la tavola apparecchiata e tanto relax…il prossimo we preparo questa delizia!
buona giornata
Alice
Mi piace un sacco il tuo “momento della colazione” e sai perchè? Perchè assomiglia moltissimo al mio! Per me è la mezz’ora più bella e rilassata della mia giornata.
Squisita la tua torta…e poi è anche light, cosa si può volere di più?
Anch’io oggi ho postato una torta da colazione…in perfetta sintonia direi…
io purtroppo sono tra quelle che non fa mai colazione! un pò perchè sono pigra, un pò perchè sono sempre di fretta.
ma se mi inviti tu con questa torta stra-LIGHT e ricetta deliziosa, vengo volentieri 🙂
Anche io adoro la colazione, ne faccio anche tre al giorno;)
Intanto copio questa torta light ( che tanto lo sai che le tue ricette le provo!) e ti auguro un buon viaggio a Madrid, non ci sono mai stata, ancora!
ciao loredana
Ciao,
ho appena lanciato un nuovo contest dedicato proprio alla colazione. Lo trovi da me, magari ti va di partecipare 😀
http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157
Veru
Anch’io mi prendo il mio quarto d’ora la mattina per fare la colazione seduta e rilassata, non si può fare diversamente a casa mia! Cose da non perdere a Madrid? beh sicuramente fatti un giro al museo Thissen e per mangiare vai al mercato san Anton. Ti metto il link al mio post con i consigli così lo spulci 🙂 buon viaggio cara!
http://www.latartemaison.it/2012/09/la-mia-spagna-gastronomica/
Noooo io arrivo tardi per l’invito. Che ne è rimasta per caso una fettina? Qualcosa mi dice di no… troppo buona e spolverata ci scommetto 🙁 hehheh Bacioni
anche a me servono 20 min x la colazione e faccio spesso pure io delle torte allo yogurt che sono le + sofficiose! stupenda la tua!
Anche io faccio colazione molto lentamente. E’ un pasto importante e va gustato con calma. Ottima la torta tua per la colazione, mi piacce la farina di farro e tutto l’insieme è molto interessante.. comunque conosco il blog di Ely ed è pieno di cose buonissime! Difficile sbagliarsi;)
Vai a Madrid? Che bello!!! Non l’ho mai vista ma prima o poi chissà..
Un bacione e a presto:**
Durante la settimana purtroppo il temp per la colazione e di due minuti ma il sabato e la domenica amiamo iniziare la giornata seduti guardando la stessa finestra e classificando le sempre vorticose idee 😉
Buona colazione domattina!
Ficoeuva
Devo dire che la colazione me la godo quasi sempre… e anche se stamattina l’ho già fatta,prenderei volentieri un pezzo di questa torta!!! Posso?
Eccola la torta meravigliosa che avevo visto su fb *_*
La penso esattamente come te, la colazione è uno degli attimi più dolci e calmi della giornata..e nella nostra piccola casetta, un pò come la tua, le torte leggere e piene di frutta non mancano mai, lo sai, sono le mie preferite ^^ Proprio ieri sera ho preparato una torta allo yogurt piena di mele granny smith ( le mie preferite ), così semplice, così buona e vera..
La tua versione con i fichi e le mandorle però la devo provare, è deliziosa e bellissima!
Ps: tesora mia complimenti per le foto, hai la reflex da poco, ma sei già bravissiiiiima!!
un abbraccio forte forte <3
Arrivo tardi per la colazione … Ma ti auguro buon viaggio!
Iooooooooooooo!!!! Arrivo per domani ok?????? Beata te che hai 20 minuti a disposizione io tra tutta la gente che viaggia in cucina, chi si siede e chi si alza a volte sigh la faccio in piedi :-(((. Mi piacerebbe davvero una bella fetta di questa torta leggera ma strabuona! Baciii
un’idea deliziosa, che proverò di sicuro…i fichi qui stanno appena appena maturando adesso! 🙂
Uhm, mi sa che i posti per la colazione sono già tutti andati. Posso candidarmi per il prossimo turno? Ed anche quello dopo, sfacciatissima che non son altra!
Sabato e domenica a parte, mangio in piedi, di corsa, già stressata. La colazione non è il mio forte, lo so, perciò seguo il tuo blog 🙂
Ciao Benedetta, questa torta è divina. Sai che anch’io ci metto almeno 20 minuti per fare colazione. Mi piace prendermela comoda, riflettere, anche chiacchierare, raccontare i sogni della notte, leggere qualche notizia. Senza quella mezz’ora sono persa. E ovviamente una fetta di torta come questa ci sta a pennello. Per la torta ci sto pensando, il problema è che qui si son messi tutti a dieta… che palle!!!
Peccato che io non riesca a rilassarmi come te… Questo dolce e’ favoloso!!! Complimenti!!! Mi piace il modo in cui scrivi… Esporta tutto le tue ricette… Mi unisco volentieri ai tuoi lettori… Passa a trovarmi se ti va… A presto, Marty
Ciao Benedetta, credo che tu adesso sia già a Madrid…goditi questa città bellissima !
La colazione è davvero un momento fondamentale della giornata e poi non so tu ma io ho sempre una grande fame a colazione…..proverò le tue ricette !!!!
Senri ma tu fai template per i blog?
Purtoppo in settimana non riesco … non rinuncio al mio tè con biscottini o torta fatta in casa, ma non mi soffermo per più di 5-10 minuti. Ma nel weekend è tutta un’altra storia… mi coccolo anche per una bella mezzora! 🙂 Buon viaggio e buon divertimento!
Cara Benedetta, anche io sono del partito della colazione. Non per niente ne ho parlato spesso nel blog. Sono tornata adesso da Londra dove ho potuto fare le colazioni più belle ma immaginate, con piccoli cake delizioni, scones ancora caldi e cialde spruzzate di sciroppo d’acero…ero in paradiso. A casa mia la sveglia è alle 7. Preparo la colazione per mia figlia e mio marito che in genere escono prima di me ed alle 8.00 ho la cucina tutta per me, il mio pane tostato, le mie marmellate e dolcetti e 20 minuti con una bella rivista o un giornale non me li leva nessuno. Penso di avere un bel privilegio perché per andare al lavoro ci metto esattamente 5 minuti…però ne sono consapevole e me lo godo tutto. Meravigliosa la tua torta: io ti darei soddisfazione!
Un bel bacione, Pat
TEsoro tutto bene? Baci
iooooooooooooooooooooooooooooooo, arrivo!! Un abbraccio SILVIA