Brunch alla malga….
Comments : 26
[Chiedo scusa per il silenzio, ma tra tavole antiche da rimettere a nuovo, staccionate da riverniciare e armadi da sgombrare; le vacanze a casa dei miei sono diventate lavoro manuale 24h su 24. E se non la cucina che pratico ogni giorno con amore, il blog ne ha risentito parecchio… ma da settembre recupererò!! Ho tante di quelle cose da raccontarvi!]
Ahhh i formaggi!! 😉
Io li adoro ve l’avevo mai detto? Penso di preferirli anche ai dolci 😛
E quindi le vacanze in montagna (soldini e tempo permettendo) sono di dovere!
Ora mi trovo a Lillaz, un paesino nel Parco del Gran Paradiso e sto facendo provviste di toma e fontina.
Mentre una volta mi è proprio capitato di farlo il formaggio… e non in casa mia, ma nel bel mezzo di una malga.
Dove??
Ma in Engadina! Non vi sarete dimenticate del mio viaggetto vero?
E allora ripartiamo!! Su delle moderne e supercomode bici elettriche….
Oppure se siete in forma scegliete pure una mountain bike…. Io, fuori allenamento e pure indisposta (eh si, arrivano sempre al momento giusto! :S) ho optato per la bici elettrica e il Principe mi ha fatto compagnia.
Non ridete vi prego! È stato come dover imparare di nuovo ad andare in bici! 😛
Non so se voi le avete mai usate, ma diversamente dalle bici normali in quelle elettriche alla prima pedata la bici “parte in quarta” e mi scappava letteralmente via da sotto il sedere!! Insomma, lei partiva e io rimanevo li come un salame 😉
Dopo varie prove, salgo in sella e si parte!!!
Uhhhh il trenino rosso passa di qua!
Un po’ in salita, un po’ in disegna.
Un panorama da urlo e poi una musica lontana. Giriamo l’angolo ed ecco la malga!
Una banda di musicisti suona per gli ospiti, ragazze cordiali servono ai tavoli e un vero “formaggiaio” rimesta rimesta il pentolone….
Parcheggio la bici e dopo una brevissima tappa toilette (siamo donne anche alla malga! :P) scatto qualche foto. Molte foto… tanto che… sta finendo tutta la pappa per il brunch!!
Meglio mettere a riposo la macchina fotografica e andare a comporre il mio piatto per il mio brunch.
Formaggino stagionato, formaggino fresco, marmellata di more, composta di prugne….e chi più ne ha più ne metta!
Il tutto accompagnato da uno yogurt fresco e da una tisana alle erbe energizzante.
Finisco il brunch e …uhhhh i coniglietti!! Mi pare di esser tornata bambina, quando mio nonno mi portava con se nella casetta accanto al pollaio…com’erano belli e come mi divertivo!!
Anche questi coniglietti sono soffici, teneri, troppo carini! Gli posso dare un po’ d’erbetta??
Devo dire che una delle cose che più ho amato dell’Engadina è vedere come ci sia attenzione anche per i bambini, di come si cerchi di portarli a contatto con una realtà di campagna, di fargli conoscere la natura delle cose che ci circondano.
I bambini devono sapere che la gallina ha penne, piume e non è il pollo già pronto del supermercato…
E quindi tappa coniglia 😉
Poi la Franci ci chiama a rapporto! Venite, venite, si fa il formaggio!!
Mi alzo in fretta per raggiungere l’interno della malga, siccome sono piccolina, o arrivo tra le prime o non vedo nulla… 😉 e cominciano gli scatti: ciack… flasch…ciack…
Oddio è così magico vedere fare il formaggio.
Mentre scatto il grande uomo che mescola il pentolone s’arresta, mi fissa e in una lingua a me sconosciuta (probabilmente tedesco o qualche dialetto del posto) mi rivolge la parola.
Mi guardo intorno eppur chiama me. Si, mi sta chimando.
Vuole che lo raggiunga dietro al bancone.
Incerta lascio la fotocamera al Principe e mi dirigo dall’altra parte del bancone. Mi chiede di avvicinarmi e mi passa il grande bastone.
“Mescola”….
… e così mi son messa a fare il formaggio! ^_^
E che fatica mescolare il pentolone 😛 E che paura di sbagliare qualche mossa!
Per fortuna poi il “grande uomo” è tornato e ha ripreso le redini della vicenda, ed io mi sono ricatapultata a scattare foto.
Ecco gli ultimi passaggi:
Ed ecco i formaggi nella stanza a riposare. Non sono stupendi? *_*
E cosa è rimasto nel pentolone? Il siero di latte!
E che buono!!! Insomma, a me piaceva e dicono che faccia pure dimagrire… ma in realtà è che è ricco di proteine e povero di grassi. Fa moolto bene.
Così magari ci sentiamo “mano in colpa” ad addentare questo meraviglioso pan brioche!!
E poi smaltiremo andando fino al ghiaccio… si fino al ghiaccio a piedi e senza faticare! Io abituata alle salite della Val d’Aosta mi pareva quasi un sogno. Ho toccato il ghiaccio senza “morire” lungo una infinita salita ripidissima! Una passeggiata ideale per tuta la famiglia… e poi è un ghiacciaio speciale.
La leggenda, che spiega l’origine del suo nome, narra che ci fosse una principessa innamorata di un ragazzo di povere origini e lui abbia fatto fortuna per poterla sposare.
Ma non vedendolo tornare dal suo viaggio lei si uccise dall’alto del monte e le lacrime di lui si solidificarono trasformandosi in ghiaccio.
Con questa bella legenda popolare vi lascio e vi raccomando l’Engadina, non solo d’estate ma anche d’inverno! E ovviamente vi raccomando caldamente il Grand Hotel Kronenhof dove soggiornare!!
E riposarvi nella meravigliosa spa… vi immaginate nuotare nella piscina calda (con la musica sott’acqua-da sottolineare ^_*) davanti a questo panorama innevato?
Un grosso bacio a tutti e a prestissimo …(spero!)
B.
Benny!! Che bello rileggerti 🙂 Grazie di questi scatti meravigliosi, è tutto davvero bellissimo e tu e il principe siete troppo carini ^^
A presto mia carissima, ti abbraccio :*
Bentrovata cara Benedetta…mi fa piacere leggere che anche tu hai avuto la tua dose di vacanza e devo dire che è stata una bellissima vacanza!!!!=)
A presto
Ohhh che meraviglia! Un viaggio e un resoconto bellissimi! E che magnate!! Bravi bravi 🙂 Un bacione!
Accetto volentieri il suggerimento, prendo nota del nome dell’albergo e …ti invidio un pò! 😉
ciao loredana
Fantastico!
Che bella esperienza e che belle foto! 🙂
Bentornata! ^_^
Che incanto queste montagne e che dire dei formaggi? Uno spettacolo!!!
Quel tagliere di formaggi è da svenimento!!
Adoooro i formaggi (vedi uno dei miei taglieri: http://conigliogiallo.blogspot.it/2011/11/cenetta-del-venerdi-quasi-in-diretta.html)
Anch’io sono stata in Engadina e ho assaggiato la buonissima Nutcake!! Sono troppo contenta che tu abbia postato la ricetta.. quasi quasi partecipo al contest 😉
(ma secondo te come mai fanno mettere il guscio di similfrolla in freezer per un’ora??)
Tesoro ben tornata ! Che bello leggerti, che bel post e che belle foto 🙂
Bacio grande grande !
hei bentornata 🙂 finalmente!!! mi stavo iniziando a preoccupare!!!! bellissima la foto di te e ste che belli!!!
WOW che belle foto! bella vacanza:)
Ti ho visto su S&P, che brava!!!:))
che grandissima invidia (in senso buono ovviamente!)
le foto sono stupende complimenti
Ma che meraviglia! Un posto splendido….i conigli etti poi…
Ben ritornata! Ciao Mila
Ma come sei bella. Si vede che sei nel tuo centro! Stasera mi metto a pensare al tuo bel contest. Chissà che non mi venga qualche bella ispirazione. Un bacione, Pat
che bel post tesoro…e tu e il principe siete bellissimi!
Un abbraccione
Foto bellissime di posti altrettanto fantastici… ma quel meraviglioso piatto di formaggi nella prima foto ha catturato la mia attenzione 😉
Un bacione
Tiziana
L’Engadina è veramente stupenda! Io ci sono andata per Natale, tanto tempo fa, a trovare una mia amica di Pontresina, per le feste hanno delle tradizioni bellissime e mi sono divertita tantissimo, è veramente una favola. Se ti interessano ho due ricette di dolci tradizionali ad cioccolato, che mi diede la mamma di questa mia amica e sono deliziosi, io non li faccio più perchè sto tentando di dimagrire. A proposito di formaggi, a me piacciono tantissimo, ma avevo smesso di mangiarli perchè ingrassano, poi ho scoperto che quelli di mucche allevate al pascolo ingrassano molto meno e, ovviamente in dosi non eccessive, fanno molto bene, se ti interessa poi ti spiego il perchè(oltre al fatto che dare delle granaglie ai ruminanti è un’aberrazione ed i pascoli sono ecosistemi preziosissimi che stanno scomparendo, sai che una volta ce n’erano tantissimi anche a quote basse?). Se ti interessa l’argomento dal punto di vista dell’ambiente puoi guardare http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/alimentazione/474-allevamento-brado-e-ambiente
scusa il commento chilometrico, ma sono argomenti che mi prendono molto
che affascinante questo reportage! Dev’essere stato proprio un bel giretto, bici e indisposizioni a parte 😉 E guardando quei conigli mi hai fatto venire voglia di accarezzare lo schermo in un modo… 😀
Ciao Benedetta! Che bello il tuo reportage…Tranquilla: ti aspettiamo con tutte le novità che avrai da raccontare…anche noi “carambole” siamo state assenti, diciamo che uno stacco ci voleva per ritrovare energie, entusiasmi e stimoli. Un saluto caro e a presto,
simo
Ohhh mia cara posso fare… OOOOO! 😀 fantastici posti e tu che giri il pentolone che scena ;)) Un bacione
Vevi 🙂
Che post meravigliosooooooooooooooooooooo! Che foto e che belle emozioni ci hai raccontato!!!!! Un bacione
Ely
Eccolo il tuo secondo post sul nostro famoso viaggetto stampa! Io sto preparando il quarto e mi servirà un quinto per concludere. Troppe foto e troppe cose belle da raccontare. Ciao! 😉
Ecco… un altro post che rende la mia settimana a Minorca una cosa sfigatissima (e soprattutto a livello culinario!).
Ma questi posti sono economicamente accessibili? Perchè una cosa simile l’ho chiesta ad un’altra di noi, ma l’aveva avuto omaggio ed in effetti i prezzi al pubblico erano assolutamente proibitivi. Ma mi capisci.. io per quel piatto di formaggio della prima foto potrei uccidere!!!! Lasciamo perdere le bici, se non quelle elettriche, che io non sono per nulla sportiva, ma i conigli (lepri?!) sono stupendi, quello che mangia la foglia di insalata mi piace da matti.
Complimenti per il reportage.
Ti abbraccio
Mari
Bentornata cara Benedetta! le foto sono stupende e quei posti spettacolari!! un bacione 🙂
Ciao Benedetta! Che belle vacanze rilassanti!
Le foto rendono perfettamente l’idea della pace che si respira in quei posti.