E se la riproponiamo in versione finger food? + The winners are….
Comments : 76
[ English version of recipe below ]
Per prima cosa scusate; scusate se sono stata latitante, dal mio e dai vostri blog da ormai alcuni giorni, scusate se non ho visto le vostre ultime ricette, scusate se non sono passata a lasciarvi un saluto.
Scusatemi anche di avervi fatto tanto attendere per le vincitrici del mio contest.
Scusatemi per tutto.
Chi mi conosce sa che sono solita “caricarmi” di mille impegni e che solitamente li porto a termine in tempo e nel migliore dei modi.
Ma chi mi conosce ben sa che per me non c’è cosa più importante delle persone che amo, della mia famiglia, e degli amici più stretti.
Loro vengono prima di tutto, e quando uno di loro a bisogno di me, tutto il resto passa in secondo piano.
I mille impegni volano via dai miei pensieri, li accantono in un angolo della mia mente, dove non possano disturbarmi, perchè in quessto momento qualcuno ha bisogno di me.
Ora è uno di quei momenti: da venerdì una persona a me molto cara ha bisogno di me e quindi ho lasciato tutto per un pò. So che voi mi capirete e sarete daccordo con la mia scelta.
Oggi ho ripreso un pò a cucinare, anche se la persona in questione ancora non ha fame…
Ho chiesto se aveva voglia di preparare qualcosa… “non ho fame, non voglio niente”, immaginavo la risposta, ma ci ho provato… allora, leggermente rassegnata, ho dato un’occhiata alle ricette del blog, e mi sono ricordata del contest di Olio e Aceto che scade proprio oggi …
Così mi sono messa a ripensare in chiave nuova (ma ovviamente senza stravolgerla) una delle mie ricette, e siccome è primavera e mi vanno ricette fresche e leggere ecco che l’insalata di gamberetti e finocchi si trasforma in finger food!
Che ne dite? Vi piace??
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
Ecco allora la ricetta, riproposta e rivisitata:
INGREDIENTI
(per 2 bicchierini)
(per 2 bicchierini)
6 gamberi grandi (o scampi)
1 arancia (spicchi e buccia)
1/2 finocchio maschio
10 gr di pistacchi
1 cucchiaino di olio evo al limone Marina colonna
3 cucchiaini di succo di arancia (o limone)
Per prima cosa mettete a cuocere i gamberetti in acqua bollente per almeno 10 minuti (o a vapore per almeno 15-20 minuti). Fatto ciò scolateli e sgusciateli facendo attenzione a non romperli.
Nel frattempo fritate i pistacchi nel mixer (io vi consiglio di tritare non solo i 10 gr che vi serviranno per la ricetta ma circa 100gr, altrimenti il mixer fa un pò fatica a triturarli bene. Il resto lo tenete da parte in un barattolino di vetro e lo usate all’occorrenza, magari per decorare qualche dolcetto o per insaporire le vostre insalate -attenti alle calorie però!! ^_^).
Ora lavate e mondate il finocchio, tagliatelo a spicchi e poi a fettine sottili e mettetelo da parte in un piatto bagnato con il succo di arancia (o limone) per pochi minuti, giusto il tempo di preparare la “base” dei bicchierini con l’arancia.
Prendete quindi l’arancia, lavatela e asciugatela bene, poi con una grattugia grattugiate la buccia che useremo dopo come guarnizione dei bicchierini.
(Nel caso la buccia non si grattugiasse bene, perchè troppo morbida, prendete una buccia di arancia già essicata, oppure passate quella in microonde pochi minuti a tempertatura media ed asciugatela, prima di usarla).
Messa da parte la buccia grattugiata tagliate l’arancia in modo da non tagliare a metà gli spicchi ma da lasciarla intera. Tagliate ogni singolo spicchio e privateli della fibra bianca.
Posate ora i vari spicchi sul fondo dei bicchierini.
In seguito versatevi i finocchi tagliatati in precedenza, tenendo da parte il succo in cui li avevate immersi.
Prendete ora i gamberi sgusciati e passateli nella granella di pistacchi. Adagiateli ora sulla cima dei bicchierni, e spolverizzate il tutto con la buccia di arancia.
Poi prendete il succo in cui avevate immerso i finocchi ed emulsionatela con una frusta manuale a un cucchiaino di olio evo. Versate un filo del condimento ottenuto sui bicchierini e voilà!
Partecipo ovviamente al contest di Olio e Aceto:
E a quello di Photo and Food:
E per il loro fascino fotogenico questi bicchierini audaci sono degni di apparire sulla passerella di uno dei più noti stilisti di moda… per me riuniscono l’audacia di sapori di un Galliano e l’esplosione di colori di Emilio Pucci e per questo li mando ad Caludia per il suo contest:
e siccome è proprio una ricetta anche estiva (se mi passate il finocchio) la invio per la relativa sessione anche a Veronica :
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
E siamo giunti finalmente al podio di Riciliamo il Natale!!!
I giudici mi han detto che è stata dura! Le ricette erano tantissime e davvero molte erano valide. Ma han dovuto scegliere e all’assaggio le ricette che si sono guadagnate il podio sono state…..
Rullo di tamburi…..
Al 3° posto:
Marina del blog Q.C. ne con Cake ai datteri
Breve motivazione dei giudici: Non è così usuale trovare un dolce dove impiegare i datteri, di solito si mangiano così, o ripieni di mascarpone, o marzapane, ma in chiave “cake” non gli avevamo mai visti e ci sono piaciuti molto! L’aspetto è super invitante nella sua semplicictà.
Al 2° posto:
Ritroviamoci in cucina con Tortine di pandoro
Breve motivazione dei giudici: Alla vista di queste tortine l’ultima cosa che pensi è che si tratti di un riciclo! Sembrano compere (e per loro è un complimento ^_^)!! Dimostrano davvero grande stile racchiudendo un ottimo gusto.
Al 1° posto:
Alessia del blog Menta Piperita and Co. con Tartelette di lenticchie con mousse di cotechino
Breve motivazione dei giudici: Questa è la ricetta dell’amore a prima vista. Non avevamo mai pensato di impiegare i troppi cotechini ricevuti in dono a natale in questo modo. Sono eleganti, “spumeggianti” potremmo dire. Perfette per natale, ma ancora meglio per il cenone di capodanno. I nostri complimenti all’ideatrice; davvero creativa!
Ed e così che si chiude questo lungo capitolo contest… con un bel pdf per voi! Purtroppo l’ho dovuto fare in due parti perchè troppo pesante, e non volevo ridurre la qualità delle fotografie.
La prima parte è pubblicata QUI.
La prima parte è pubblicata QUI.
La seconda parte QUI.
Spero vi piaccia!
(ore 20.20 si sta caricando… entro stasera dovrebbe farcela, qui al paesello la connessione è lentaaaa ^_^
ore 23.00 la prima parte è onlineeeee)
ore 23.00 la prima parte è onlineeeee)
Un abbraccio a tutte e ancora grazie di aver partecipato!
E le vincitrici mi mandino gli indirizzi!!! ^_^
E le vincitrici mi mandino gli indirizzi!!! ^_^
ps….il mio prossimo contest??…. forse presto,e magari non da sola ^_^
Un bacio B.
Un bacio B.
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●● ♥ ●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
[ English Version of recipe]
INGREDIENTS
(For 2 cups)
6 large shrimp (or prawns)
1 orange (peel and cloves)
1/2 fennel male
10 grams of pistachios
1 teaspoon extra virgin olive oil with lemon
3 teaspoons orange juice (or lemon)
First place to cook shrimp in boiling water for at least 10 minutes (or steam for at least 15-20 minutes). Once this is done, drain and shell them, being careful not to break them.Meanwhile fritate the pistachios in a food processor (I advise you to crush not only the 10 grams you’ll need about 100g for the recipe, but otherwise the sound is a little hard to triturarli well. The rest is set aside in a glass jar and use it if necessary, maybe some candy to decorate your salads or to flavor-conscious about calories though! ^ _ ^).Now washed and cleaned of the fennel, cut into slices and then into thin slices and set aside on a plate moistened with orange juice (or lemon) for a few minutes, just enough time to prepare the “base” of the glasses with ‘ orange.Then take the orange, wash and dry it well, then grate the peel with a grater that we will use later as a seal of glasses.(If you do not peel grattugiasse well, because they are too soft, take an already dried orange peel, or microwave in the past few minutes tempertatura average and dry before use).Putting aside the orange zest cut so as not to break in half but leave the cloves whole. Cut each slice and privateli of white fiber.Lay now the various segments on the bottom of the cups.Then pour the fennel tagliatati above, by taking the juice in which ye were immersed.Now take the shelled prawns and bake in the pistachios. Place them on top of the hour bicchierni and sprinkle everything with the orange peel.Then take the juice in which you had plunged the fennel and emulsionatela with a manual whisk a teaspoon of extra virgin olive oil. Pour a little of the sauce got on glasses and voila!
[ English Version of recipe]
INGREDIENTS
(For 2 cups)
6 large shrimp (or prawns)
1 orange (peel and cloves)
1/2 fennel male
10 grams of pistachios
1 teaspoon extra virgin olive oil with lemon
3 teaspoons orange juice (or lemon)
First place to cook shrimp in boiling water for at least 10 minutes (or steam for at least 15-20 minutes). Once this is done, drain and shell them, being careful not to break them.Meanwhile fritate the pistachios in a food processor (I advise you to crush not only the 10 grams you’ll need about 100g for the recipe, but otherwise the sound is a little hard to triturarli well. The rest is set aside in a glass jar and use it if necessary, maybe some candy to decorate your salads or to flavor-conscious about calories though! ^ _ ^).Now washed and cleaned of the fennel, cut into slices and then into thin slices and set aside on a plate moistened with orange juice (or lemon) for a few minutes, just enough time to prepare the “base” of the glasses with ‘ orange.Then take the orange, wash and dry it well, then grate the peel with a grater that we will use later as a seal of glasses.(If you do not peel grattugiasse well, because they are too soft, take an already dried orange peel, or microwave in the past few minutes tempertatura average and dry before use).Putting aside the orange zest cut so as not to break in half but leave the cloves whole. Cut each slice and privateli of white fiber.Lay now the various segments on the bottom of the cups.Then pour the fennel tagliatati above, by taking the juice in which ye were immersed.Now take the shelled prawns and bake in the pistachios. Place them on top of the hour bicchierni and sprinkle everything with the orange peel.Then take the juice in which you had plunged the fennel and emulsionatela with a manual whisk a teaspoon of extra virgin olive oil. Pour a little of the sauce got on glasses and voila!
Sono d’accordissimo, quella ricetta mi aveva colpito più di tutte!!! Bravissime, ma che peccato mi dispiace tanto per te, e soprattutto per la persona che ha bisogno di te! Coraggio Bene, sei forte e sei proprio brava, anche io sono come te, le relazioni prima di tutto… e aiutare gli altri ancora di più!
a presto!
Grazie carissima! per fortuna “stiamo” migliorando 😉
Ciao,che belle ricette! ^.^
Ciao Benedetta, non devi scusarti, a volte le cose capitano all’improvviso, ed è giusto affrontarle e risolverle..le persone che amiamo vengono sempre al primo posto.
L’idea di questa insalata finger food mi pice moltoo..adatta alla stagione, davvero bella da vedere.
Quanto ai vincitori del contest, hai fatto ( con i tuoi giudici ) un’ottima scelta ! Congratulazioni ai vincitori, e beati i giudici che hanno potuto assaporare tante ricette davvero buone e particolari ! Un bacio e buona serata !
Posso svelarti che anche la tua ricetta è piaciuta molto 🙂 grazie carissima!!
approvo la tua scelta! (: Bellissimi i bicchierini e le ricette dei vincitori!!
🙂
sai bene mia cara che non devi scusarti con noi. noi siamo sempre qui e l’importante è stare vicino a chi ha bisogno di te.
la ricetta è deliziosa.
complimenti alle vincitrici..io son felice perchè ho scoperto il tuo blog grazie a questo contest 🙂
un bacione:-*:-*
Grazie tesoro! é davvero magico sentire il vostro affetto!! Un bacio gigante!
a me molto….
🙂
Niente scuse, niente giustificazioni. La famiglia, gli amici passano davanti a tutto senza se e senza ma! La cosa più importante adesso è che chi ha bisogno di te in questo momento torni a star bene il prima possibile e con il tuo aiuto ce la farà 🙂
Un abbraccio grande
P.S. deliziosa la rivisitazione di quell’insalata che già amavo 🙂
P.P.S. complimenti alle vincitrici
grazie carissima!! Poi dopo pasqua mi dedico alla tua ricettina!!Non vedo l'ora!! 🙂
Wow! QUesta rivisitazione della ricetta mi piace un casino!!! Che belli questi bicchierini colorati! Ma sopratutto che buoni! 😉
Ma grazie!! POsso assicurarti che fanno anche una gran scena se hai ospiti! 😉
Ciao Benedetta, ottime scelte… complimenti alle vincitrici! *_*
Grazie cara ^_^
wow proprio sul gong! complimenti, ti aggiungo subito al contest 🙂 baci!
grazie cara!! Ci tenevo a partecipare al tuo contest!! 🙂
Decisamente meritati i premi! Bravissime!
E bravissima tu: hai fatto un pdf bellissimo! 🙂
Complimenti anche per quest’insalatina ^^
Ho lavorao parecchio tempo al pdf sono contenta che ti piaccia! 🙂
Bellissima rimessa in pentola cara Benedetta! complimenti per il mega lavoro del pdf, la grafica è bellissima! complimenti alle vincitrici, ricette stupende!! bacioni!
Grazie carissima! Sono contentissima che vi piaccia!!
complimenti ai vincitori.. bellissimo il pdf che hai fatto!!!
Grazie!
Ma che sorpresa emozionante! Non ci avrei mai sperato tante erano le belle ricette in gara. Grazieeeeeeeeeeee… l’ho già detto che sono emozionata? :o)
Bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! 🙂 Le tue tortine tra i "piccoli" e "principi" di casa han fatto strage! 😉
Bravi tutti!! Un pdf da tenere stretto per il prossimo Natale!!
Brava anche tu!! Grazie di aver partecipato 🙂
Ciao cara, grazie mille, sono onoratissima. Un abbraccio per tutto.
Te lo meriti! Come procede la tua bella avventura? un abbraccio 🙂
Per ora procede tutto a gonfie vele, grazie. A presto, Marina.
Hai fatto benissimo tesoro,stare vicino chi si ama in questo momento difficile è la scelta piu giusta come giusta è la scelta della vincitrice del tuo oontest!!!La tua ricetta è stupenda e scarico subito il pdf!!bacioni,imma
Grazie mia cara! è sempre un piacere avere il parere di una esperta come te!
Complimenti alle vincitrici, ottima scelta!
ciao loredana
🙂
La tua ricetta è a dir poco stupefacente ^_^ mette buon umore solo a guardarla tanto è bella! Complimenti alle vincitrici e grazie per i pdf 😉
Bacioni
Grazie tesoro! è un aperitivo perfetto per una cena o per un buffet! Provalo poi dimmi!! (un segreto? è ancora meglio servito con i gamberi ancora tiepidi! 😉 )
Ma sai che dalla foto mi erano sembrate delle verrine dolci….veramente molto belle! 🙂
hihi possiamo dire verrine a sorpresa allora? 😉
Mi spiace conoscerti in questo periodo un pò “triste”,spero che questa persona a te cara si riprenda al più presto!!Ti faccio tanti complimenti,è un blog molto bello,curato e quelle foto quasi ti abbagliano..bravissima per tutto!!Un abbraccio e auguri!
Grazie cara! Vedrai che il momentino no passerà presto, sono una persona solare come questi bicchierini! ti ringrazio dei complimenti! Passo subitissimo a trovarti!!
Ricetta inserita, grazie mille!!!!!!
Grazie a te! contest carinissimo!!!
Non c’è bisogno di scusarsi! 🙂
Sfiziosissima ricetta e complimenti alle vincitrici!!
Un bacio
grazie cara! 🙂
…dimenticavo ho visto la raccolta, è davvero super!
Complimenti per il grande lavoro (metto subito sul mio blog)
Diffondi diffondi diffondi 😉
Bravissime alle vincitrici!!! e che emozione vedere le mie ricetta nel pdf! bellissimo lavoro e grafica stupenda!!!
E' stato un piacere! grazie a te per le ricette mia cara!!
E’ da poco che ti seguo silenziosamente…anche se non ci conosciamo un abbraccio per te e la persona a te cara…spero di ritornarti a leggere presto! ☺ Intanto mi diletterò con la lettura delle ricette! A presto Alessandra
Grazie è un piacere sapere che ci sono lettori silenziosi, e ancora di più che escono dal loro silenzio discreto per dimostrarmi il loro affetto. Grazie. ^_^
Davvero invitanti! E la raccolta è fantastica 🙂
grazie!!
…spero che le cose si stiano rimettendo…è la situazione di cui mi parlavi nella mail, giusto? Scusa anche me se non ti ho risposto, ma…beh ti spiegherò.
ottimi i tuoi bicchierini, così colorati sono un inno al sole e alla luce!
W la primavera!
tranquilla tata, era solo per sapere se ti era arrivata 🙂
Prendi tutto il tempo che serve e anche di più…. quando i gesti si compiono con amore quello grande sono quelli più impegnativi e a volte difficoltosi, ma la vicinanza e la tua presenza anche senza che tu debba preparare molto faranno tantissimo…
Questi bicchierini sono meravigliosi, leggeri e colorati oggi è primavera e brindiamo con questi!
Del tuo contest rubo ovviamente il pdf anche se non sono riuscita a partecipare e faccio tantissimi complimenti alle vincitrici! Un bacione grande grande!
Ely
Grazie tesoro! :* Nonn ti preoccupare ce ne saranno altri di contest! 🙂
Se mi piace!?!?moltissimo..adoro sia i gamberi che i finocchi e poi la granella di pistacchi dev’essere fantastica!!!!
Per il resto fai benissimo a dedicarti a chi ha bisogno di te…tanto noi non scappiamo e siam qua ad aspettarti 🙂
Bacioni
Grazie cara!!! Ieri pensavo che mi piacerebbe fare qualche food-photo assieme 🙂
Vado con ordine. Ti capisco perfettamente, i cari prima di tutto…. in secondo luogo la tua ricetta oltre ad essere bella da vedere è “fresca” e spumeggiante proprio come questo inizio primavera. In ultimo, tantissimi complimenti alle vincitrici 🙂
Un abbraccio
Grazie cara, ti abbraccio anch’io!
Hai ragione, e hai fatto bene a staccarti dal “superfluo”, gli affetti e la famiglia sono i pilastri della nostra vita. La tua ricetta è meravigliosa, come sempre, del resto. E poi…il pd è bellissimo, e che lavoraccio! Complimenti alle vincitrici e a te per questa bellissima occasione di scambio!
Grazie! è stato un vero piacere! 🙂
complimenti ai vincitori e a te per il bicchierino meraviglioso!
Ma quanto è bella la tua rivisitazione finger food, ogni volta sei una fonte di idee inesauribile! Complimenti alle vincitrici e a presto.
P.s. Le Temps des Cerises ora è su Facebook, se ti va passa a trovarmi! 🙂
ciao!! se passi da me c’è un premio per te!! buona notte.. un bacio
Una raccolta molto bella, utile e da interpellare spesso… porgo i miei complimenti a tutti.
Una raccolta da consultare spesso, complimenti a tutti
Benedetta, la cosa più importante adesso è stare vicina a chi ha bisogno di te. Il che può significare anche cucinare per questa persona, sebbene non abbia fame, se non altro per alleggerire un po’ la situazione per te stessa facendo qualcosa che ti piace. E magari far sforzare questa persona un pochino affinché mangi, che certo non serve a molto per tirarsi su il morale, ma è sicuro che digiunare indebolisce ulteriormente. Un bacino
le persone care non devono essere lasciate da sole nei momenti bui,,apprezzo eccome la tua scelta,fai quello che ti dice il cuore………
wow!!!! che bella notizia che mi hai dato!!! sono felicissima!!!! Grazie ai giudici per la bellissima ed inattesa sorpresa!ti mando subito email con il mio indirizzo!
p.s.Capisco perfettamente che quando si è in difficoltà si ha bisogno di avere vicine le persone care… Anche io in questo momento ne ho avuto bisogno e sarebbe stato davvero difficilissimo per me se non ci fossero state…
Complimentissimi tesoro per il terzo posto del contest di Fabiola, anche se queste insalatine meritavano anche di più!! Davvero un' idea sfiziosa e con una presentazione bellissima…Un bacione!
ciao ti aspetto nel mio blog……
Il punto è che sei riuscita a fare anche in pdf..ti invidio!
Ciao, sto giranzolando tra le tue ricette…. E mi piacciono molto sia le foto che il tuo stile e quello che proponi. Adesso che so che ci sei ti seguirò molto volentieri! Brava Benedetta : ) a presto