Gratin di spinaci con cubetti di merluzzo
Comments : 42
Oggi post veloce ^_^
Volevo approfittarne per ringraziare le innumereoli amiche blogger che mi riempiono di premi vari! Grazie grazie grazie a tutte, mi fa sempre piacere riceverli!
Purtroppo per il poco tempo a disposizione è sempre meno facile poi “rispettarli” per cui grazie di pensare a me e non vi offendete se poi non li tramando… anzi, a li lascio con affetto a tutti quelli che passano di quà ^_^
Detto questo oggi un piatto “insolito” (noterete che le nutrizioniste non han ben saputo dove collocarlo… le sto mettendo sempre più alla prova le poverette!!) che non è un primo completo, nemmeno un secondo completo… forse un antipasto?
Bhè, io lo avevo sempre mangiato come piatto unico… ma dopo aver sentito le nutrizioniste (vedi fondo post) mi sa che dovrò reinterpretarlo…
Avete qualche consiglio per reinterpretarlo senza stravolgerlo? Come secondo aggiungendo più pesce? come piatto unico aumentando sia proteine che carboidrati?….
Sono curiosa di sentire le vostre idee ^_^
mollette in legno Shab |
E per i partecipanti al mio contest: il pdf/libro è finito…ora mancano solo i vincitori 😉
Un abraccio… vi lascio alla ricetta di oggi…
e poi attendiamo il dolcino del weekend, ormai è tradizione no?
E ci aspetta un dolcino lievitato questa volta…. molto molto goloso… ma ve ne parlerò venerdi! ^_^
INGREDIENTI
(per 2 persone)
200 g di spinaci freschi
1/2 spicchio d’aglio
70 g di ricotta
1/2 limone bio
sale q.b.
pepe bianco q.b. Tec-Al
70 g di patate cotte a vapore
80 g di filetto di merluzzo congelato
15 g di brschetta di pomodori secchi sott’olio tritati Agromonte
3 olive nere snocciolate
1 cucchiaio d’olio evo alla mostarda Marina colonna
Scaldate il forno a 170 °C. Cuocete in padella con un dito d’acqua gli spinaci poi strizzateli bene e metteli in un colino ad asciugare.
Schiacciate l’aglio nella ricotta e grattugiatevi la scorza di limone. Incorporate alla ricotta gli spinaci e condite con sale e pepe.
Mettete il composto in una pirofila da forno pressandoli un po’.
Tagliate poi le patate e il pesce (precedentemente scongelato) a cubetti e saltateli in padella con un cucchiaino di olio evo per circa 15 -20 minuti (a seconda della grandezza dei vostri cubetti, potete regolarvi in base alla cottura del merluzzo: l’ideale è ben cotto ma non rosolato).
Ora distribuite i cubetti sugli spinaci. Prendete ora i pomodorini secchi, insieme con le olive tagliate a rondelle e spargeteli sugli spinaci. Irrorate con il rimanente olio evo e cuocete il gratin in forno per 20-25 minuti con il grill.
Servite tiepido.
mollette in legno Shab |
Le esperte oggi ci dicono che:
Questo piatto è difficile da collocare: non è un primo perché ha solo 10,5 gr. di carboidrati, non è un secondo perché ha solo 13,6 gr. di proteine; il valore calorico è abbastanza contenuto ma la principale fonte di tale energia proviene dai grassi (51,1%), anche se principalmente grassi insaturi (esclusi quelli della ricotta) e quindi più sani.
Se ulteriormente dimezzato nelle porzioni (magari utilizzando una pirofila mignon) potrebbe essere uno sfizioso antipasto a cui far seguire un piatto di proteine magre contornate da una verdura poco condita (ad esempio un’insalata di polpo e carciofi).
Dimezzare le quantità è sempre un ottimo espediente per non nuocere né al palato né alla salute…
Valori nutrizionali per porzione (come da ricetta base):
218 kcal
Proteine: 13,6 gr. (28,4%)
Grassi: 10,9 gr. (51,1%)
Carboidrati: 10,5 gr. (20,5%)
A mio avviso aumnetando il esce sarebbe un secondo perfetto…in ogni caso mi piace davvero un sacco e la foto mancoa a drilo è favolosa 🙂
Buona giornata
beh, anche se non si sa dove collocarlo…io me lo papperei comunque; un ottimo piatto unico ricco di sapore e colore!
Un abbraccio
Io voterei per il paitto unico: un po’ di pesce e di patate in più e una cenetta gustosa è assicurata di certo. Un bacione, buona giornata
P.S. sono stata proprio contenta di essere abbinata a te per lo scambio di ricette di Cinzia. Ora confido nella tua clemenza :))
Nella mia clemenza?? Nella tua semmai 🙂
Sembra deliziosissimo!
Sottoscrivo ciò che dice Federica: aumentando dosi di pesce e patate, sarebbe un piatto unico perfetto! Anzi se mi inviti quando lo cucini… 😀
p.s. per il premio, figurati! A me ha fatto piacere donartelo, senza alcuna pretesa che chi lo rispettassi (i problemi di tempo li capisco! ;)): hai un bel blog, con ricette ottime e che rispettano la stagionalità dei prodotti, ti seguo sempre con piacere…ecco le uniche motivazioni ^_^
grazie mia cara! 🙂
Io so dove collocarlo …..nel mio stomaco ! Secondo me ci sta benissimo, tu che ne pensi??? E’ davvero delizioso..già lo immagino..
ahah, le hai messe davvero in crisi! E brava Benedetta 🙂 il piatto è davvero invitante, io aumenteri il pesce e lo mangerei come piatto unico (sarà che sono a dieta, ho moooltooo ridotto i carboidrati e i piatti unici sono una salvezza!) Buona giornata!
Beh, a me piace tantissimo questo abbinamento, magari ci aggiungo una bella fetta di pane per completare con i carboidrati e me lo mangio per cena 😉
Un bacio e buona giornata!
Io lo trovo un piatto unico strepitoso saporito e presentato come sempre magnificamente!!bacioni,Imma
Buono! io un’idea di dove collocarlo ce l’avrei…nella mia pancia! ciao
Inizio col dirti che mi piace molto questo piattino…. Un piatto invitante maaaaaa…. anche io lo avrei pensato come un quasi piatto unico, in effetti pensandoci è un piatto un po’ da inquadrare. Forse accompagnata ad una fetta di pane abbeustolita o magari una polentina ;))
Buongiorno cara e ti dico subito come la penso io….Allora, anche per me questo è un ottimo e sfiziosissimo piatto unico e diciamo che con DUE porzioni di questa golosità starei bene tutto il giorno!! Anche perchè io poco amante della carne preferisco questi piatti unici!! Un bacio e segno subito…
Ciao! che bello questo piatto unico! ci pice il gioco di sapori: spianci e patate delicati, leggero il merluzzo e saporito pomodori secchi ed olive!
Si si, una bellissiam pensata che ci riserviamo di provare!
bacioni
Che sia un secondo o un antipasto mi piace molto, quando si può fare il pesce in modo un po' diverso è sempre un piacere:) come dice Tery con una bella fetta di pane diventa un piatto unico coi fiocchi!
a presto:*
Questi sono proprio i piatti che piacciono a me…golosi ma sani! Bello bello bello!!!
Questo piatto mi piace un sacco, secondo me sarebbe perfetto o aumentare la quantità di pesce o accompagnarlo con una fetta di pane, magari integrale ^^
a presto mia cara, ti abbraccio :**
gustosissimo questo piatto,complimenti
A me questi piatto piace veramente molto! Non avrei mai pensato ad abbinare merluzzo e ricotta! E per renderlo da bollino verde per le nutrizioniste, forse lo accompagnerei da una fetta di pane o aumenterei la dose di patate. In alternativa metterei più pesce e potrebbe essere un secondo perfetto!
Un bacione in attesa del dolcino del we!
Aggiudicato! Aumentate il pesce e lasciate invariati gli altri ingredienti. La percentuale dei grassi in questo modo diminuisce ed aumenta la quota proteica! E' un secondo piatto!
Uh la dr.ssa mi ha anticipata, anche io avrei optato per un piatto unico con un po' più di pesce e patate, resta il fatto che è buono e sanissimo!
un ottimo piatto unico direi! Aumenterei appena il pesce perché ne vado particolarmente ghiotta, ma direi che anche così è perfetto!
Io lo avrei collocato come piatto unico, ma evidentemente non sono un'esperta, forse per trovargli una giusta collocazione bisognerebbe aumentare la quantità di merluzzo..comunque anche se non ha una collocazione mi sembra un piatto davvero gustoso!
viste le 'low calories'…mi ispira molto!!!copio copio….
mmm ha tante belle proteine! Perfetto…lo rifaccio sicuramente!
A parte la presentazione che è bellissima, anche il suo contenuto sembra buonissimo. Da provare quanto prima!!
arrivare da te è si è sicuri di trovare sempre cose buonissime e sane. questa è pure light!
com'è lì, ancora pioggia?
allora aspetto il pdf, i vincitori, e pure il tradizionale dolcetto!!
intanto ti mando un bacio, ciao!!
ogi per fortuna c’è un bel sole! Il pdf arriverà presto! 🙂
Se vuoi renderlo più equilibrato mi limiterei ad aggiungere più merluzzo, non lo toccherei oltre… ha un aspetto così appetitoso! Buona serata cara!
Un secondo piatto (almeno per la mia pausa pranzo) fantastico per il mio colesterolo! Kikina ringrazia. Aspetto il dolce però…mi sa che ci son le mele!
Ma che bella ricetta!! che belle foto!
Per la reinterpretazione non saprei proprio cosa consigliare.. Forse aumenterei semplicemente le qunatità ma sarà sbagliato 😉
Sono invece molto curiosa di vedere il dolcino di venerdì!
Un abbraccio e a presto!
Ps che bello che studi architettura.. Mi piacerebbe tanto fare l'arredatrice d'interni!
Ho un languorino adesso… yummyyyy!!!
Un piatto davvero buonissimo!!! Io per cambiarlo un po' toglierei le patate ricche di amido e lo accompagnerei con una piccola porzioone di riso integrale, ricco di fibre!!!
La ricetta è fantastica! Per calare i grassi io toglierei la ricotta, magari condisco gli spinaci con un pò d'olio evo o parmigiano. Secondo me copre anche meno il sapore degli spinaci. In questo modo diventerebbe un secondo sfizioso di pesce + verdure varie (spinaci, patate, olive, pomodorini secchi) GNAM! che ne dici? bacioni e… buon 8 marzo!!
A mio parere a questo piatto aggiungerei una fettina di pane, sarebbe perfetto!Ciao
Io sinceramente sarei molto tentata di interpretarlo come te, come un piatto unico e poi mangerei il dolce. Aspetto quello di venerdì!
dunque dunque…… e se lo collocassi nella mia pancia??? Sarebbe un'ottima collocazione, non trovi?
Allora prima di tutto bellissima la ricetta e poi…happy festa della donna!!!!! <3
Flavia
Buonasera, 🙂 piacere di conoscere te e il tuo fantastico blog. Ti ho scoperta grazie al bellissimo post sulla luce in fotografia (per Agromonte), hai dato ottimi suggerimenti e le tue foto sono davvero fantastiche. Adoro le foto così luminose, mettono il buonumore, come il tuo splendido piatto. Bravissima davvero! A presto 🙂
divino questo piatto ma non avrei detto fosse squilibrato sui grassi
Non ho parole, sia per la ricetta che per le mollettine che stringono l’augurio, davvero superlativa. Io adoro tutto ciò che viene gratinato, il gratin è un pò come il fritto, rende un piatto normale in piatto godurioso, buon fine settimana 🙂