Pesto di Carciofi…. un classico di casa mia riscoperto
Il nome scientifico del carciofo è cynaria scolymus. Esso è un ortaggio originato dal cardo e le sue eccellenti proprietà nutrizionali sono note dall’antichità : già gli egizi lo utilizzavano per le sue carqatteristiche digestive e diuretiche. Â
I medici dell’antica Roma invece, lo raccomandavano come tonico perché molto ricco di ferro e potassio (scarse invece le vitamine presenti), e oggi è di nuovo studiato soprattutto per la sua capacità di ridurre  il colesterolo, (grazie all’inulina che troviamo anche in  soia, avena e pochi altri vegetali).
I carciofi facili da digerire e per questo sono adatti a tutte le età , sono molto ricchi di fibre e molto poveri di sodio.
Si dice che il sapore un pò amarognolo allevi la nausea, il vomito e aiuti la digestione.Â
Il carciofo è una pianta annuale che sviluppa i boccioli tra la fine dell’inverno e la primavera.Â
Una piccola attenzione: Data la grande richiesta di carciofi sul mercato molto produttori impiegano nella coltivazione sostanze non proprio benefiche, e quindi vi consiglio di comprare carciofi da rivenditori che conoscano il produttore oppure del biologico.
_curiosità  Â
_impieghi in cucina
 Il carciofo va -purtroppo- ben sfogliato fino a rimanere solamente il cuore. Il resto però potete tenerlo e farlo macerare ore sul fuoco, passarlo più volte e farne un risotto come faceva la mia bisnonna.
_scelta e varietÃ
Di varietà ne esistono molte e la più grande distinzione è tra con e senza spine. Le diversità varietà si distinguono per sapore e consistenza.
English version
INGREDIENTS
(for 4Â people)
4 hearts of medium artichokes
1/2 clove of garlic
6-7 tablespoons of Parmesan cheese
2 tablespoons pine nuts
6 tablespoons extra virgin olive oil
1 pinch of salt (you can omit if you put that much cheese)
a bit of white pepper (depending on your taste)
three sprigs of fresh thyme (leaves only)
The process is simple: cook and drain the artichokes, then cut them into cloves.
Add the artichokes with all other ingredients (except the extra virgin olive oil) in a blender to mix them.
Add 4 tablespoons of extra virgin olive oil and blend thoroughly. Then mix it by hand and put in it the last two tablespoons of oil to make it creamier.
Ma se lo chimavano “patè” faceva ancora più figo :))! Comunque lo battezzi è sempre un super gustoso condimento. Io li adoro i carciofi, altro che allergia! Alla loro mancanza semmai! Bacioni
Adoro i carciofi…ma li preparo poco quanto niente perchè a Giuseppe non piacciono..ma quando vado a pranzo da mia mamma me li faccio preparare in quantità !
Buonissimo questo pesto..
Effettivamente chiamato pesto fa molta più scena, e non sembra uno di quei piatti che si mettono in tavola tutti i giorni..figaggine del nome a parte questo piatto è davvero invitante, sarà la foto, sarà che i carciofi li adoro in tutti i modi, ma non vedo l’ora di provarlo :)!
Ottimo questo pesto…Spalmato su una bella fetta di pane tostato deve essere una goduria!! Un bacio!!
e allora non vedo l’ora che sia domani per vedere a che cosa lo hai abbinato, semplice, ma…nella semplicità ci sono le cose migliori, no? io credo di si! 🙂
Mi raccomando cara, continua a pubblicare le ricette che fai sempre a casa, se son come questo pesto, son deliziose ^^
Ti assicuro che lo proverò, ma aspetto la ricetta di domani e vedo come lo gusti tu ^^
Buona giornata :*
Meraviglioso! Foto, ricetta e descrizione. Mi piace…e lo farò con gusto.
Un bacio
Ciao! una vera prelibatezza questo pesto! noi in questo periodo stiamo cucinando solo carciofi..quindi questa proposta non può che stuzzicarci 😉
un bacione
è molto invitante questo piatto, e poi io adoro i carciofi!!
Purtroppo in casa mia i carciofi non vanno, li mangio solo io, quindi la prossima volta fammi un fischio che mi autoinvito a pranzo da te……………
Chiamalo come vuoi, patè, suchetto o pesto, io ci vada matta lo stesso. I carciofi mi piacciono tantissimo, in tutte le forme e preparazioni. Mi danno sempre l’impressione di essere sani e di possedere delle interessantissime proprietà .. e poi sono anche buonissimi!!
hahahahahah un nome può cambiare tutto ;-D Mai provato questo sugo… ops… pesto… mi segno la ricetta, ciao
Io non conoscevo questa ricetta così golosa(adoro i carciofi :)) e sono pianamente felice che Sale e Pepe ci abbia permesso di vederla. E in attesa del primo e dei dolci di carnevale ti mando un bacione!
meraviglia cara! 🙂 W i carciofi allora, è la settimana? hihi Sai che nella mia pizza rovesciata, che poi è di Bonci l’idea, ci puoi mettere i carciofi tagliati sottili? secondo me viene una goduria! E se ci vedessimo e la facessimo insieme con il bellissimo Gino? 😉 Io vengo in giù domani sera, o venerdì, tempo permettendo! Baci
Vevi 🙂
Ottimo il pesto di carciofi, è una ricetta davvero sfiziosa! perfetto sa spalmare su delle bruschette abbrustolite o per condire la pasta!
Buono questo pesto! 🙂
sulla bruschettina poi dev’essere proprio niente male!
Lo faccio questo sughetto o pesto che sia a me sembra favoloso!! I carciofi mi piacciono ma a me ricorda il modo di prepararli di mia madre.. e il risultato.. mica tanto era un granchè:-)) Un abbraccio… m’ispira proprio
Ciao Benedetta, evviva le idee per utilizzare i carciofi, i meravigliosi carciofi troppo spesso utlizzati solo in parte 🙂 Bacione.
Che bella ricetta! Noi adoriamo i carciofi e adesso che è stagione li facciamo spesso. Il frullarli ovvia anche al problema di qualche pezzetto duro che può rimanere dalla pulizia!
Ciao
Alessia&Tiziana
Adoro i carciofi quindi tesoro vai tranquilla che mi fai felice con queste visioni però nen mettermeli anche nel dolce nel week end mi raccomando!!bacioni e complimenti piatto squisito!!!
Imma
Eh si pesto fa la sua bella figura e siccome è tanto bello e buono e ho i carciofi freschi freschi mi sa tanto che lo provo!!!! Baci
Meno male che ti sei decisa a condividere la ricetta, sembra davvero ottimo e come hai detto tu lo vedo benissimo anche su un crostino di pane!
Davvero buono il pesto di carciofi, lo ha fatto mia zia per il pranzo di Natale ed è stato un vero successo! aspetto la prossima ricetta coi carciofi, non mi stanco mai di mangiarli ^-^
ciao bellezza mia, questo pesto mi attizza, ma sarebbe statolo stesso se l’avessi chiamato sughetto…
ce n’è ancora di carciofi?
perchè è prevista altra neve…
comunque la grandezza di una cuoca sta nel cavare ste cose da quel che ha in frigo, o in cantina… di far incetta di ingredienti siamo capaci tutte….
un baciotto
mai preparato, ma adoro i carciofi, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA
questa è di certo una ricetta da non perdere, sono capitata per caso e cosa trovo? Carciofi. Li adoro, e ora ho anche un pesto, sughetto…qualcosa insomma di buono con cui condire i miei primi.
i carciofi sono la mia passione x un primo con il tuo pesto sarei capace di uccidere!! ahahahahah apparte scherzi ottima ricetta sei bravissima ti seguiro’ mooolto volentieri!! ^_^
Pensa, mia cara Benedetta, che io posto solo quello che faccio di solito (mmm… infatti non so più cosa postare adesso! Uff, ho sbagliato filosofia, cavolaccio). Cavoli a parte, adoro i carciofi, quindi da te passo proprio volentieri (intendo.. persin più del solito). Altra cosa, io adoro il pesto e intendo il pesto in senso ampio! Farei pure un pesto di muffin se si potesse! Quindi approvatissima su tutta la linea (e il tuo sughetto è già nella mia hit del mese 🙂
Bacissimi
Mari
Ciao, ti seguo sempre perchè sei nel mio blogroll, volevo invitarti, se ti va, a partecipare al mio primo contest. Magari puoi trovare qualche versione salutista. Grazie e a presto.
http://ritroviamociincucina.blogspot.com/2012/02/il-1-contest-di-ritroviamoci-in-cucina.html
Ciao benedetta! che buono deve essere il VOSTRO pesto di carciofi! mi piacciono molto le ricette tradizionali, di famiglia! Proprio buono, prima che finisca la stagione dei carciofi lo voglio provare!!! bacioni e attendo la ricetta del primo piatto con questo pesto!!
che bel post! Mi piace moltissimo l’idea di un pesto del genere, me lo segno da provare!
Che buonooo! Continua a parlare di carciofi… c’è chi, come me, non ne ha mai abbastanza! Questo pesto è favoloso, a volte in effetti anche i nostri piatti casalinghi non lo sono affatto per qualcun altro! Noi a casa mangiamo tanti di quei carciofi che non ne hai idea, eppure a nessuno è mai venuto in mente di fare un pesto! Bravissima, non vedo l’ora di farlo e assaggiarlo!
che bontà !!!
io adoro i carciofi, tra i frutti dell’inverno è senza dubbio il mio preferito 🙂 (ebbè, sono sarda!) e questa me l’appunto subito! 🙂
un abbraccio B!
V.
ma che bontà questo pesto.. secondo te posso anche farne dei vasetti da conservare sottovuoto?
Innanzi tutto è un piacere conoscerti ed averti tra i miei lettori mi fa onore 🙂 grazie
Per rispondere alla tua domanda, devo dire che non l’ho mai congelato, di solito amo farlo quando i carciofi sono di stagione, ma secondo me non dovrebbero esserci problemi a farne dei vasetti, anzi! 🙂
Poi fammi sapere ok?
un caro saluto, faccio un salto da te…