Macarons salati al roquefort e frutta secca
Comments : 21
Neve, neve e ancora neve.
Oggi non ha smesso un minuto e così fanno tre giorni che nevica senza fermarsi.
La neve è salita a un metro e io sono finalmente uscita a vederla… vi lascio qualche immagine di casa mia…e i suoi immediati paraggi.
Quata neve magica da tanti problemi però… siamo isolati. Non arriveranno più le verdure per un pò perchè ghiacciano nei camion… e quindi la mia cucina è un pò in crisi, ma non mi arrendo anzi, proprio ieri ho provato a fare i miei primissimi macarons.
Bianchi bianchi come la neve… e salati! 😉
Vi lascio la ricetta definitiva dopo essermi consultata sul web e sopratutto nei mille libri sui macarons che mi ero comprata anno scorso a Bruxelles… non sono perfetti ma come primo esperimento sono davvero soddisfatta!
Questi macarons nascono dal mio grande amore non per un lui ma per una città, si per lei, per la mia Bruxelles… perchè mi manca il suo inverno, mi è mancato il suo natale, le sue musiche, le sue strade, i suoi profumi e i suoi sapori.
Tra goeffre e praline anche i macarons e l’insalata di cui già vi parlavo qui mi sono rimasti nel cuore.
E sono proprio questi due sapori che si sono uniti nei miei primi macarons…
Macarons con roquefort, pere e frutta secca
si vedono le goccioline di neve nel piatto?? 😉 |
INGREDIENTI
(per circa 40 macarons)
225gr di zucchero a velo
125gr di farina di mandorle setacciata
120gr di albumi invecchiati (3-4gg) a t° ambiente
40gr di zucchero semolato
per la farcirli:
4 pere Williams
10 noci
10 mandorle
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di uva passa
200 gr di roquefort (o gorgonzola)
latte q.b. (o panna fresca)
PROCEDIMENTO
Prendete la farina di mandorle precedentemente setacciata e unitela allo zucchero a velo, frullate il tutto nel mixer e poi setacciatela di nuovo. (Passaggio che potete fare anche giorni prima e conservare il tutto in un vasetto.
Nel frattempo montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero semolato. Gli albumi devo essere fermissimi, quando capovolgete la ciotola non devono cadere per intenderci 😉
Prendete ora gli albumi montati a neve e mescolatene 1/3 con il composto di farina di mandorle e zucchero mescolato precedentemente. Infine aggiungete i 2/3 rimanenti in modo da ottenre un composto simile a una crema ne troppo densa ne troppo liquida.
Mettete un pò di questa “crema” nella sac-à-poche con una bocchetta liscia di 8-10 mm (oppure tagliatene una usa e getta) e formate sulla carta da forno dei dischetti di circa 3 cm avendo cura di distanziarli tra loro perchè in cottura un pò si “siedono” ^_^
Fatto ciò portateli in un luogo asciutto per minimo 30 minuti in modo che si possa asciugare la calotta e poi possa formarsi il collarino.
Su qualche blog avevo letto di provare anche con il phon e così dopo i 30-40 minuti ho passato il phon caldo per 5 minuti non di più.
Fatto ciò infornateli a 150°C per 15-20 minuti e se infornate più teglie alla volta scambiatele di posto a metà cottura. (altro consiglio trovato in rete) Sul mio libro francese poi dice di usare assolutamente il ventilato.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla carta da forno perchè sono molto fragini appena cotti, se non si staccano appena sfornati versate pochissima acqua e il vapore che si formetà faciliterà l’operazione.
Ho poi riposto in frigo i macarons fino al giorno seguente quando li ho farciti, in un recipiente ermetico.
Per farcirli prendete tutti gli ingredienti e metteli nel mixer. Aggiungete latte (o panna fresca) a seconda della “densità” della ganache.
Poi semplicemente spalmatela tra un macarons e l’altro.
Quelli farciti, in frigo si mantengono uno o due gorni non di più.
Spero vi piaccia l’idea ^_^
si vede che faccio le foto sotto la neve… 😛 |
Bon Appetit,
B.
Partecipo con questa ricetta salata e innamorata della mia Bruxelles al contest di About Food in collaborazione con Smartbox) :
e alla raccolta di B per Biscotto:
e al contest:
Che belle le tue foto! ^.^
Bellissime le foto e originalissima l’idea di questi macarons..Bravissima !!!
P.s. e quanto siete carini !!!
Sei bravissima. Le foto sono bellissime e i tuoi macarons anche! Bella Bruxelles, ci sono stata spesso perché le mie cugine sono belghe, e un mio caro amico vive lì da tre anni, quando posso ci vado perché anche a me Bruxelles lascia sempre delle sensazioni piacevoli. Un bacione
Che foto meravigliose!
Anche qui non accenna a smettere di nevicare! Ieri ti pensavo proprio, perchè ascoltavo il tg e dicevano dalle vostre parti nevica ancora di più!!
Lo scenario è da sogno cisto da lontano ma dal vivo e pensando alla vita di tutti i giorni (e domani si torna a lavoro!) mi sembrerebbe un incubo! Non sono fatta per la neve…brrrrrrrr! Particolarissimi i tuoi macaron salati, un’idea davvero orinale per un’occasione. Io ho una gran paura a farli. Bacioni, buona domenica
Una sola parola: stu-pen-di!
Complimenti! 🙂
Wow!!!!Le foto sulla neve sn bellissime…anche qui a Roma ha finalmente nevicato (non così tanto!)ed è stata un’esperienza bellissima tornare bambina e tirare pallate alla cieca in giro…ahahahah…e poi i macarons,che bell’idea farli così!!Complimenti,
un abbraccio (caldo,perchè serve in questi momenti=)),Flavia
Chissà che freddo! Hai ragione, non sono bellissimi, ma secondo me sono molto buoni. Mi spiace solo aver difficoltà ad arrivare fin lì per mangiarne almeno uno.
Foto bellissime, io sarei morto in tutta quella neve,,,,,
A presto
SONO BELLISSIME LE FOTO 🙂 hihiiii bellissimi tutte e due che brava! sei riuscita a prearare i macaroons addirittura salati! mi dovrai insegnare 🙂 un bacio
Il principe è arrivato! Foto bellissime 🙂
…e naturalmente la mia attenzione è tutta per i macarons salati… la tentazione più forte!!! Grazie per la ricetta 🙂 a presto
tu sei la meglio di tutti….io adoro le versioni salate di noti dolci…il macarones x me non è davvero un dolce che mi piace!!!
Che belle foto Benny! Belli anche questi macaron:)) prima o poi finirà anche di nevicare.. almeno tu hai l’attrezzatura per poterti rotolare!
A presto:**
Ah dimenticavo, se passi dal mio blog sei in un giochino, quelli soliti:)
a presto:*
..ma che belle foto…e che piattino delizioso…
certo che ne ha buttata giù di neve lì da te, mamma mia!!!!!!!!!!!
bacio
ecco, hai iniziato alla granderrima, con i macarons….
mi piace moltissimo il contrasto dolce salato… ho preso anch’io il roquefort, domani mi cimento, ma non nei macarons perchè sono al di sopra delle mie capacità!
belle le foto, bellissima tu e bello pure il tuo moroso, se posso…
non essere gelosa, poteri essere vostra madre!!!!
un bacino, e goditi la neve!!
Incredibile quanta neve stia scendendo dalle vostre parti, ma finirà mai!!?
Stupendi questi macarons salati, davvero gustosi!
Bellissimi!
CHe meravigliaaa 😀 Benny come ti invidio nonostante ci siano problemi la neve è MAGICA e tutto quel bianco mi fa una gola! 😉 Che voglia ti tuffarmi! Siete magnifici hihi bacini e a presto..spero!
Vevi 🙂
bellissime foto, certo che rimanere isolati non è bello ma il panorama è stupendo!
adoro i macarons ma non li ho ancora provato salati, mi tenti! ciao 🙂
Francesca
Per essere la prima volta sono stupendi. Quando li ho fatti io.. ehm, lasciamo perdere và 😉
Non avevo mai visto i macarons salati, brava! Bellissime le foto nella neve, mettono allegria!
Spettacolari in versione salata! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, entrambe le tue ricette sono proprio da provare 😀