Il riciclo dei cantucci di Stella
Comments : 44
Mentre questa ricetta si pubblicherà io sarò sotto il primo esame della mattinata, poi il secondo nel primo pomeriggio e a seguire corso di Alimentazione e Benessere con annessa una conferenza in serata! Per fortuna è vicino a casa 😉
Oggi è davvero una giornatina pesante e ho bisogno di una coccola dolce, uno strappo alla regola in questi giorni di ritorno a regime… Perchè come dice la dietista del corso sopracitato chi tira troppo la corda poi la strappa e fa peggio che meglio!
Quindi ogni tanto tra una vellutata, una zuppa e un’insalata concediamoci un dolcetto!
Io oggi mi concedo un lusso e devo ringraziare Stella che mi ha concesso di replicare questa sua ricetta che mi ha inviato per il mio contest Ricicliamo il Natale.
Stella non possiede un blog e così vi riporto io la sua ricetta per filo e per segno. Ho seguito alla lettera le sue istruzioni e il risultato è stato a dir poco superbo! La ricetta del mascarpone poi! E tutta con il 5 (500gr, 5 cucchiai, 5 uova…) e quindi facilissima da ricordare! Adoro le ricette così!
Unica “modifica” è stata la decorazione con granella di noce e cacao amaro in polvere al posto di quella di Stella per mancanza dei suoi ingredienti in casa (era domenica e tutto era chiuso ^_^ ) e la scelta di farli tutti all’alchermes perchè in casa dei miei genitori di caffè se ne beve sempre troppo! 😉
A noi è piaciuto moltissimo e voi che ne dite? ^_^
Crema di mascarpone al bicchiere su letto croccante di cantuccini bagnati a piacere con caffé o alchermes
Ingredienti
(per 12 capienti bicchieri)
Mascarpone 500 gr.
Cantuccini 3 per bicchiere ( divisi ia metà)
Liquore o caffé quanto basta secondo il proprio gusto
Uova 5 (separare i tuorli dagli albumi)
Zucchero 5 cucchiai da minestra colmi (io BRONSugar Guadeloupe D&C)
Scaglie di cioccolato + mandorle a scaglie ( o granella di nocciole) per
decorare a piacere
Procedimento:
Lavorare i 5 tuorli con lo zucchero semolato, aggiungere il mascarpone ed incorporarlo bene al composto di uova e zucchero (usare se necessario le fruste elettriche perchè deve risultare una crema liscia e senza grumi).
A parte montare gli albumi a neve ferma, con un pizzichino di sale, ed aggiungerli delicatamente alla crema di mascarpone di cui sopra, girando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Assemblare il dolce come segue.
Mettere i cantuccini spezzati a metà sul fondo del bicchiere, bagnare con il liquido prescelto, coprire con almeno 3 o 4 dita di crema al mascarpone, decorare con il cioccolato e le mandorle o nocciole a seconda dei propri gusti personali.
Nota bene: Una raccomandazione per i cantuccini che devono rimanere croccanti . . . bagnarli non inzupparli!
Buon dessert… e grazie a Stella!
B.
bellissimi! complimenti , auguri per gli esami cara , in bocca al lupo!
Dopo una giornata così ce ne vorranno un paio di questi bicchieri golosi per farti riprendere! Mi piacciono molto, proprio una bella idea, veloci e di grande effetto! In bocca al lupo ciao
Dico che questo riciclo è sicuramente promosso col massimo dei voti Come lo sarai anche tu 🙂 Un grossissimo in bocca al lupo per gli esami, un bacione
Per cominciare un mega in bocca al lupo per tutti i tuoi impegni della giornata…vai e fai vedere chi sei !
Per quanto riguarda questi bicchierii…sono fantastici ! Non ci rederai, ma anche la mia regola per preparare la crema al macarpone è la regola 1 a 1 ….gentilmente concessami tanti anni fa dalla carissima Rosanna che preparava il Toramisù più buono del mondo !
Un bacione !
Tesoro ti auguro che sia una giornata si pesante ma che dia i suoi frutti e come vedo però riesci sempre a coccolarti alla grandissima!!bacioni,Imma
in bocca al lupo per gli esami!! dai che va tutto bene.
questi bicchierini sono golosissimi, complimenti
In bocca al lupo per gli esami!!! ma dopo aver gustato un dolcetto come questo qui sarai super carica!! 😀
Ciao, in bocca al lupo anche da me! che dire, hai fatto benissimo a coccolarti con questa delizia, io voto per la variante con l’alchermes!
ciao e alla prossima
Ale
complimenti per la ricetta, questi bicchierini sembrano deliziosi!
In bocca al lupo per tutto!
Sei sempre la solita !!! 🙂 Avrai un pò di tempo per me quando verrò?? 😉 bacini e in bocca a lupo per gli esami e impegni vari!
Poi questi bicchierini me li fai a posta he??? Mi fai venire voglia di dolci e grazie a dio non sono golosissima… 😉
Vevi 🙂
Tesoro avrò sempre tempo per te! Non vedo l’ora!! 🙂
Complimenti,che bella presentazione per questo dessert delizioso!Ciao
alla faccia del dessert! che voglia mi hai messo!
P.S.: in bocca al lupo per gli esami
Si siii mi piace tantissimo!! 😀 adoro i bicchierini così e soprattutto le tue foto 🙂
In bocca al lupo per l’esame!! Tra studentesse sotto esame bisogna trovare conforto!!
Un abbraccio 🙂
Ciao Beneeeee!!!Wow,ma che studi di bello???Io studio Archeologia e a breve ho l’esame più importante per il lavoro sul campo,Metodologia e tecniche dello scavo archeologico…ho una paura!!!!!Allora in bocca al lupo per l’esame….un bacio grande!!!
Flavia
P.s.Complimenti per la resa della ricetta di Stella…hai saputo dare un bellissimo tocco,molto romantico,alla ricetta!!!E come al solito bellissime le tue foto!!!
Studio architettura e mi manca un anno e mezzo tesi compresa!! Più arrivo agli sgoccioli e più ho da fare!!Aiutoo 😉 In bocca al lupo anche al tuo di esame!! Mi piace archeologia, ottima scelta! 🙂 un bacio cara
Un grosso in bocca al lupo!! Vedrai sarà un successone… e si che questo dolcino ci piace parecchio!!! Un abbraccio
E ci credo che vi è piaciuto, poteva essere il contrario??? ;-D Un’idea splendida per riciclare gli avanzi dei cantucci! Uno splendido crumble! Complimenti! Bacione…
che meraviglia quei bicchierini Benny, presentati alla grande e sicuramente deliziosi!
Anche io avrei fatto la versione alchermes, io il caffè purtroppo non lo posso bere per ragioni di salute…
Un abbraccio
P:s: oggi ho postato la mie ricetta riciclosa per te!
Si tesoro! Grazie per la riceta, l’ho già postata sul blog 🙂 bacio
questa piacerebbe tanto a Danilo…segno!!!!!!!!!!!!
ti adoro sempre di più! Queste foto sono fantasmagoriche! B-R-A-V-I-S-S-I-M-A
Grazie tesoro! <3
Come sono andati gli esami?
… stra.buone queste coppette!! per me la crema al mascarpone è davvero insuperabile! 🙂
Bellissimi questi bicchierini! E che golosità quella crema!!!Uno in questo momento ci vorrebbe proprio! E anche per me oggi giornatina pesantissima!!!Spero che i tuoi esami siano andati bene…Ormai è tardi per l’imbocca al lupo 🙁 !Un bacione
Tantissimi complimenti a Stella!
Ragazze gli esami sono andati bene!! ^_^
L’unica cosa è che si sono allungati con i tempi e ho perso il mio corso di alimentazione e benessere :(( Chiederò alla dietista di recuperare! 😉
Grazie a tutte per gli in bocca al lupo (come vedete sono contati tanto!! :))) e i commenti carinissimi che sempre mi lasciate con affetto! un bacio a tutte!B.
dei bicchierini davvero golosi!!! se è per questo dolcetto bisogna procurarseli i cantucci altro che riciclarli!!! complimenti!
passa da noi che c’è una sorpresina per te e i risultati del contest!
http://www.sulemaniche.it/fuori-di-zucca-e-i-vincitori-finalmente/01/2012/
a prestooo
Tra le finaliste?!? Ma grazie ragazze!!!!
Benni che golosità questi bicchierini! sbawwwww
dobbiam festeggiare alla grande..finito anche restauro :PPP
un bacio!
Oh si si si!! Dopo restauro facciamo una mega festa!! 😉
Ti volevo fare gli auguri per gli esami, ma leggo che hanno già avuto esiti positi….quindi non mi resta che farti sentire tutta la mia soddisfazzione di fronte a dei bicchierini portentosi come questi….WOWWWWWWWW 🙂
Un bacione e ce l’ho fatta pure io a inviarti una ricetta per il medesimo contest….
Si ti ringrazio! L’aggiungo subito! L’avevo persa tra i commenti!!Hai fatto been a farmela notare! Un abbraccio forte… io sto meditando cosa preparare per il tuo di contest 😉
Adorabili le ricette del riciclo!E poi questo dolce è veramente invitante!
Grazie Laura
Questo si che è uno splendido riciclo ! Adoro le creme al mascarpone !
In bocca al lupo per gli esami !!!
Un bacione
Peccato che non si possano trasportare con facilità se no Sabato mi sarei sacrificata anche a mangiare “al sacco” pur di assaggiarli 😉 poi ci mettiamo d’accordo su ora e luogo.
Questo Contest è stata proprio una bella idea, una ricetta meglio dell’altra!
A presto, un abbraccione
SOnia
Si tesoro! te li farò quando mi verrai a trovare! 😉 Si dobbiamo metterci daccordo su luogo e ora 🙂 l’hai già detto tu alla Vevi? bacio
Vedo che anche qui andiamo di riciclo!!! Stupendissimi questi bicchierini coi cantucci!!! Magari qualche volta in casa mia i cantucci avanzassero!
Oh si anche a noi è piaciuto tantissimo!!!! Anche se lo guardo da qui deve essere assolutamente favoloso questo reciclo!!!!! Baci
bellissima idea!! 🙂 davvero deliziosi questi bicchierini!! 😉 piacere di conoscerti, a presto! 🙂
Piacere mio! Passo subito dal tuo blog!
Questa foto è stupenda! E' la prima volta che entro nel tuo blog e volevo farti i complimenti. Ti seguo subitissimo e ti inserisco fra i suggeriti nel mio blog.
Se ti va passa a trovarmi.
Perfetta per il contest! In bocca al lupo!
Mamma mia…già a leggere il nome di questo dolce mi viene l’acquolina in bocca…senza parlare poi delle foto!!! Un attentato!!