Gino ha fatto il pane ai cereali…
Comments : 7
E dopo ben un mese e mezzo ecco che vi mostro una delle opere che grazie Gino ora posso avere ogni giorno sulla mia tavola: il pane!
Questo è un pane un pò particolare, è stato fatto con la farina di grano tenero macinata a pietra mixato ad un preparato per pane ai cinque cereali acquistato in un negozio di cibi tedeschi ^_^
Il risultato è stato fragrande all’esterno e soffice all’interno, e la cosa che mi ha colpito di più è che è durato ben una settimana e mezzo senza perdere queste sue proprietà!
INGREDIENTI
250 gr di farina di grano tenero Azienda Marchi
250 gr di preparato per pane ai cinque cereali
2 cucchiai di olio evo Azienda Marchi
1 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di bicarbonato
100 gr di lievito madre rinfrescato il giorno prima (o 25gr di lievito di birra)
PROCEDIMENTO
Raccogliete la farina in una terrina, mescolatela bene poi unite l’olio, il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastare il tutto unendo inizialmente 180 ml di acqua a temperatura ambiente.
Se come me impastate a mano, lavorate l’impasto per circa 15 minuti e durante la lavorazione aggiungete acqua quanto basta per ottenere una consistenza morbida e un aspetto leggermente appiccicoso.
Lasciate l’impasto su un piano infarinato e lontano da correnti d’aria.
Coprite l’impasto con una rete per torte (o un colino a maglie larghe) e ponetevi sopra un grande canovaccio di cotone umido e lasciate riposare 20 minuti.
Poi lavorate di nuovo la pasta e dividetela in due o più parti (a seconda di quante pagnotte volete) con un grosso coltello.
fatto ciò senza manipolare troppo l’impasto, formate delle strisce e sistematele in una teglia coperta con carta da forno leggermente unta. Infarinate la pagnotta e formate delle fossette con il manico di un cucchiaio di legno, coprite di nuovo con un panno unido in cotone e riponetelo lontano da correnti d’aria e preferibilmente vicino a un calorifero.
Lasciate lievitare per 2-3 ore fino a quando le ciabatte raddoppiate di volume.
Mettete un pentolino d’acqua sul fondo del forno, accendetelo e portatelo a 180°C. Infornate e cuocete 15-20 minuti.
Sfornate quando la superficie apparirà dorata e croccante.
Lasciate raffreddare prima di servire.
nota bene: Per ottenere un pane che all’interno faccia le “bolle” è fondamentale che l’impasto sia molto morbido e per ottenere una crosta croccante dovete ricorcare di sistemare nel forno il pentolino con l’acqua.
Partecipo con questa ricetta a :
Gino colpisce ancora … e alla grande!!
Che grande soddisfazione, brava Benedetta!
Eh bravo Gino 🙂 Ci vorrebbe la ola, questo pane è splendido e con la farina di cereali è anche tra i miei preferiti. Un baciotto, buona serata
Bravo Gino, ha fatto il suo lavoro a dovere! Colgo l’occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA
Mi serve una bella fetta per domani mattina! Bravo Gino! Nani
Gino ha svolto alla grande il suo lavoro….che pene meraviglioso, bello rusticone come piace a me!
Baci
Gino è un super lievito, niente da dire, però anche tu ci metti del tuo tesoro, ha l’aspetto di una pagnotta di altri tempi… Bacio
PS: bello il commento sopra il mio ;D
Grazie per il suggerimento del contest! 🙂
Anche io oggi ho pubblicato il pane!! 🙂 Tesoro certo che ci sentiamo per cell! Io domani sono libera viene Sonia però a cena, poi due giorni di fuoco prima di natale, compresa la vigilia! 🙁 Spero che riusciremo a vederci prima del mio compleanno / befana!
un bacio enorme! Vevi 🙂