Regali dalla mia cucina 2° parte: Sale, zucchero e cioccolata
Altra cosa domani sera avrò una cena a casa mia con le mie amiche per un saluto prima delle vacanze Natalizie che ognuna passerà con le rispettive famiglie :).
Urge un consiglio! o anche 2 ^_^
Purtroppo non ho molto tempo per cucinare perchè lunedì ho anche appuntamento per un pranzo (con il medesimo scopo) con i miei compagni di facoltà a Cesena per il quale dovrò preparare l’antipasto (consigli su un antipasto easy da portare al pranzo? Devo fare 20 minuti di treno per arrivarci!) e quindi vi volevo chiedere: pensavo di fare una cena/buffet… con torte salate, muffin salati, piccoli bocconcini di pollo, delle tartellette, piadine romagnole farcite……insomma tutti finger food da mangiare in piedi o sul divano senza troppe pretese… voi che ne dite?
Ora finalmente, riprendendo il post dei regali dalla mia cucina (su ispirazione dal contest di Patrizia!), oggi vi presento gli altri tre vasetti.
Questi magari li avrete gia visti ma se non li avete già visti eccoli quà!
Questo vasetto anche lo amo molto! E’ facile da preparare, è una ricetta perfetta per riciclare la buccia delle arance che usiamo per la spremuta o altre preparazioni e presenta poi colori stupendi!
Lavate bene due arance e un limone preferibilmente provenienti da agricoltura realmente biologica (e su questo ci sarebbe da fare un post a parte…) o di cui siete certi che non siano stati tempestati di pesticidi in quanto essi rimangono poi proprio nella buccia che dovremo usare.
Il secondo vasetto è: Zucchero alle 4 spezie
Questo vasetto è un onore al Belgio e agli speculoos!
La ricetta è semplicissima:
Unite a 200gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata e se volete una spruzzata di pepe bianco (aggiungete o togliete un pò delle pezie sopracitate secondo i vostri gusti personali). Mescolate bene il tutto e mettete nei vasetti.
Io ho decorato con una stecca lunga di cannella, qualche chiodo di garofano e un anice stellato.
Modo d’uso: Perfetto per la preparazione degli speculoos, ma anche per una torta soffice alle spezie o per aromatizzare anche una semplice tisana e donarle un profumo magico e avvolgente.
L’ultimo vasetto della saga è: Preparato per la cioccolata in tazza
Qui, non ho inventato nulla, la ricetta è di Paoletta di Anice&Cannella e la riporto tale e quale. Le mie uniche modifiche sono state di mettere tutti gli ingredienti nel mixer in modo da frullarli insieme e rendere così il composto il più omogeneo possibile, e inoltre, rompere i granelli di zucchero di canna in modo che risultassero meno regolari.
Per completare il regalo ho messo dei confetti al cioccolato rossi e bianchi che la rendono più natalizia! ^_^
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
ma che belle idee…quella del sale all’arancia me la salvo in toto: ho una caterva di menta essicata dal mio giardino e poi le scorze di arancia non mancano mai…
Hai presentato il tutto davvero molto bene, complimentissimi!
Un abbraccio e buon pomeriggio
un bellissimo post
bellissime le foto e i vasetti sono fantastici e molto originali…insomma mi hai lasciato incantata davanti allo schermo a fissare tutto…da oggi ti leggerò sempre!!!
è un piacere conoscerti
Secondo me il buffet é sempre un’alternativa allettante anche se prende tempo e da quel che dici mi sembri a corto no?
Per il pranzo come antipasto potresti proporre un tortino di verdure oppure una crema di qualcosa (se avete un microonde).
Sempre ardua la scelta 🙂
Buona serata!
Dei pensieri adorabili! Mi piacciono tutti! …. Io voto le piadine per il pranzo con i compagni di università e una bella tazza di cioccolata calda per la cena…. Magari con la tua ottima miscela! Un bacio!
Allora mentre tu prepari i finger food (che so’ già andranno a ruba) io, per rimanere in tema Robin Hood, porto via tutti questi gustosi barattolini, mi piacciono tutti, comprese le etichette e le istruzioni ^_^
Brava Benny, buona serata
Sonia
Approvatissima la cena buffet mi sembra un’ottima soluzione, sfiziosa e che accontenta tutti. E un bel 10 e lode per questi vasetti stupenderrimi, tra sale agli agrumi e zucchero alle spezie sono in fortissimo imbarazzo. Sai che volevo fare oggi gli speculos? Accidenti ho covuto rimandare ma non per molto 🙂 Un bacione, buona serata
Approvo su tutta la linea la proposta per la tua cena degli auguri, con le mie amiche facciamo lo stesso: un bel tavolo pieno di assaggi che fa felice anche la vista 😉
Tra tutti i tuoi vasetti non saprei quale scegliere tanto mi piacciono!
adoro queste idee regalo, le trovo davvero bellissime. Farò sicuramente il preparato per la cioccolata calda perchè lo avevo in testa proprio negli ultimi giorni!
buona serata, un bacione :**
Preparato per vin brulè pronto! Si procede con il preparato per cioccolata in tazza! Grazieee! Cat
Ciao! questi vasetti sono veramente meravigliosi, proprio una bella idea…complimenti!
che idea originale, complimenti 🙂
Ottime idee….Ciao se ti va passa per il mio blog!!!!
http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/
bellissimi questi barattoli (:
Ne ho visti tanti di barattoli fatti in questo modo…ma i tuoi sono davvero emozionanti! Ti pinno baci!
questi me li ero persi. imperdonabile!!!
mi aggiungo al coro per farti i complimenti: l’idea è davvero molto interessante e la copierò volentieri.
Saresti così gentile di spiegarmi come hai fatto a fare i coperchi con questa etichetta?Sono fatti al computer?
ti ringrazio in anticipo se avrò una risposta.
ciao
emma
Ciao Emma, perdona il ritardo! Il tuo commento mi era finito tra gli spam!! O.O!!
Le etichette le ho disegnate io al computer. Ne trovi di molto carine anche online, ma se ti piacciono queste scrivimi che provo a cercarle e te le mando.
Un caro abbraccio!
Gentile Benedetta,
Che bel post!
leggevo nel tuo commento ” Le etichette le ho disegnate io al computer. Ne trovi di molto carine anche online, ma se ti piacciono queste scrivimi che provo a cercarle e te le mando.”
Mi piacciono molto!
ME le manderesti?
grazie mille
Ciao Serena,
scusami se ti rispondo con così tanto ritardo ma non entro sul mio blog da ormai almeno un anno… :S
Comunque per le etichette le cerco, se le ho ancora te le giro volentieri!! Hai una mail??
Grazie ancora,
ciao
solo una curiosità: per lo zucchero alle 4 spezie e per il preparato per il vin brulee che misura dovrò utilizzare per il vasetto?
Grazie mille e complimentissimi
Ciao Sabrina 🙂
io ho utilizzato i vasetti IKEA da 15cl l’uno. Questi qui: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40064702/ dovresti trovarne di simili in ogni ferramenta o negozio di casalinghi; sono i classici vasetti porta spezie.
Grazie a te per essere passata 🙂 è un piacere per me condividere progetti, ricette e passioni.
Un caro abbraccio!