All’azienda agricola Marchi Roberto
Comments : 7
Per prima cosa ringrazio Flavia per aver premiato i miei biscotti al ribes con il primo premio nel suo contest Biscotti e fantasia. Regalo graditissimo e inaspettato! Grazie mia cara!
Tornando al post di oggi, vi lascio non una ricetta ma una lunga carrellata di fotografie alternata da qualche consiglio culinario.
E’ il racconto di una gita fuori porta, di un pomeriggio in campagna, di una lezione sul campo.
Fa parte del ciclo di lezioni (che purtroppo finirà mercoledì 15, ma che riprenderò a marzo -impegni universitari permettendo) che sto seguendo dal titolo “Cucina con erbe e fiori di campo“.
Il corso è tenuto da una simpatica signora, esperitssima di erbe e sopratutto ottima cuoca!
Organizza anche intere cene con menù a base di erbe e mentre i commensali asaggiano lei ne decanta le virtù… il tutto preceduto da un aperitivo sulle note di un pianoforte… insomma una serata magica. Se siete dalle mie parti ve la consiglio! ^_^
Altrimenti una volta potremo organizzare che rimanete a dormire da me e vi porterò là a mangiare, tanto le fanno spesso 🙂
Ma ora torniamo alla nostra azienda agricola. Proprietario Marchi Roberto (ma non credo che siamo parenti di sangue…solo di spirito per le idee che ci accomunano!) in via Paglia 9 a Brisighella. Vi lascio il LINK.
Anche se a essere sincere, come vedrete non ha ancora un sito…perchè?…perchè è semplice.
E’ un uomo che ama la terra e la natura, che produce del biologico da anni e che si lamenta che i funzionari durante il controllo passino i 3/4 del tempo sulla carta e solo 1/4 veramente nel campo…
Insomma, un uomo che non scherza. Che non si mette in mostra. Che lavora duro. Che rispetta il mondo che lo circonda.
carota selvatica_ i semi nelle insalate portano il sapore e l’odore della carota vera e propria |
Roberto lavora e vive nel suo podere con la moglie Claudia che ne condivide le passioni e lo spirito. Insieme producono olio, vino e farina.
L’olio è di due tipi: quello di Brsighella, più forte nel gusto che pizzica la lingua all’assaggiatore ignaro; e un olio più delicato… nonostante mi abbia svelato che si tratta delle stesse olive (da ulivi nostrani) raccolte con 2 settimane di differenza. ^_^
salvia selvatica_ la morte sua è fritta nella pastella |
Il vino che Roberto ci propone è un ottimo Sangiovese di Romagna, quello con cui feci le mie pere broccoline ricordate?
E poi la farina: di grano duro e di grano tenero macinata a pietra… non vi sto a raccontare la differenza con quelle che compriamo.
Inoltre la signora che ci insegna ci ha consigliato di usare la farina 2… prometto che presto la proverò e vi farò sapere.
campagne di Brisighella |
Che altro dire… vi lascio alle foto che man mano che arriva sera si sfuocano… e concludono così questo meraviglioso pomeriggio tra i campi!
stridoli_ Ottimi per risotti o ripieno tortelli |
Elicrisio (ha il profumo di liquirizia)_ottimo per le tisane abbinato alla menta o alla camomilla |
orchidea spontanea |
nepetella_ perfetta da aggiungere alle insalate |
cardo |
poi piadina cotta nel forno a legna per tutti |
piadina cotta nel forno a legna |
ciambellone alle castagne portato per merenda da Luciana |
Che bel tour campestre stamattina 🙂 Mi ci perderei volentieri in mezzo a tutto quel verde. Un bacione e complimenti per il contest
Caspita se abitassi dalle tue parti (zona che adoro) mi iscriverei subito al corso, dev'essere interessantissimo!
Grazie per il racconto, ho visto effettivamente erbe che non conoscevo proprio! …
poi la piada finale cotta in quel forno … che te lo dico a fare!
Bacio
…che bel post…..
Un abbraccio!
Che passeggiata meravigliosa che hai fatto e, soprattutto, che principesca merenda!!!
la cucina con le erbe spontanee mi piace da morire, mi piacerebbe molto imparare a riconoscerle e le ricettine per valorizzarle. Al prossimo corso fammi sapere… Un bacione
Senti Benny,ma un pò d'olio di brisighella me lo compri? Ci pensavo proprio ieri sera che mi è quasi finito. Se puoi scriviamoci via mail che te lo commissiono e poi vengo a fare il corso!
@Colombina: c'è un corso anche a marzo se ti interessa 🙂 Mandami una mail e ti mando i dettagli
@Kika: Carissima, certo che te lo compro! Una bottiglia da 1/2 litro viene 8 euro 🙂 è biologico e piccantino 😉 se vuoi te lo prendo e siccome vengo a Milano il weekend del 17/12 posso portartelo 🙂 Fammi pure sapere per mail… per il corso come ho detto a >Colombina