Pere broccoline al vino speziato per brindare a un nuovo inizio
Comments : 18
Oggi voglio brindare alla riapertura del ristorante di Chiara a Genova.
Penso che ormai tutti voi ne abbiate sentito parlare e abbiate già dato il vostro contributo, in caso contrario, Chiara è una foodblogger come tutti noi (ecco il suo blog) ma che al contrario di noi è riuscita ad aprire il suo ristorantino a Genova l’estate scorsa. ^_^
Purtroppo il 4 novembre questo sogno è stato letteralmente travolto da un’ondata di fango e acqua.
Fortunatamente non solo l’acqua è capace di provocare ondate che ti possono cambiare la vita, anche la generosità e l’amicizia ne sono capaci!
E’ così che è nato su facebook un gruppo per aiutarla, che la voce si è diffusa a macchia d’olio sul web e tante, tante persone si sono attivate per fare qualcosa.
Oggi, grazie alla mobilitazione che è stata fatta, Chiara riapre! Non ha ancora completato tutto ma si riapre! Penso sia un fantastico messaggio di rinascita e speranza ^_^
Vi chiedo quindi ancora di darle una mano. Trovate molte più informazioni QUI, in ogni caso, è possibile fare anche una piccola donazione:
IBAN: IT86T0617501410000001648580
Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO
Banca Carige – Swift Code: CRGE IT GG 110
Donazione a parte diffondete anche voi la notizia, facebook, twitter, blog…più siamo e più è possibile trovare altri aiuti per Chiara.
In ogni caso a lei dedico questa mia ricetta per complimentarmi per non essersi arresa, per averci creduto una seconda volta, per essersi rimessa in piedi…
Cara Chiara auguri per questo nuovo inizio! Cin-cin
INGREDIENTI
1 kg di pere broccoline (volpine o martin sec)
1 litro di Sangiovese di Romagna Dop
100gr di zucchero
1 scorza di limone (di piccole dimensioni)
1 scorza d’arancia (di piccole dimensioni)
6-7 chiodi di garofano
2 stecche di cannella
100gr di fecola di patate
PROCEDIMENTO
Prendere le pere broccoline intere, lavarle e pelarle ma lasciando intatto il picciolo.
Nel frattempo mettere un litro di Sangiovese in una casseruola sul fuoco con 100gr di zucchero. Sciolto lo zucchero aggiungere i chiodi di garofano, la cannella, la scorza del limone e dell’arancia. Fare bollire per alcuni minuti ed adagiarvi le pere precedentemente mondate e lavate.
Le pere dovrebbero essere interamente coperte dal vino lasciando intravedere solo il piccolo. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 45-50 minuti, a seconda della grandezza delle pere che utilizzate – per essere sicure fate la prova forchetta, appena non opporrà più troppa resistenza sono cotte.
Levate ora le pere dal liquido e adagiatele in una terrina, poi filtrate il vino speziato privandolo delle parti solide.
Fatto ciò riversate ques’ultimo nella casseruola e riportate in bollore, poi abbassate il fuoco e aggiungete la fecola di patate mescolando energicamente per evitare grumi fino a quando non raggiungerete la densità desiderata.
Levate dal fuoco e versate la gelatina di vino speziato sulle pere e fate intiepidire, poi servite assieme a dei biscottini simil lingue di gatto alle mandorle (sono facili facili vi metto la ricetta presto presto.. 🙂 ).
piatto in foglie di palma Ecobioshopping |
Bon Appétit,
Se me le prepari così potrei riuscire a mangiarle anche io le pere, non sono proprio tra i miei frutti preferiti 😉 ma così farei un eccezione!
Le pere broccoline… non le conoscevo! Ottima diffusione e mi unisco al brindisi 😉 cin-cin
Grande!! sono contenta di questa notizia 🙂
Visto che siamo di Zena andrò a trovarla presto!! 😀
Avevo arricchito il mio vocabolario con il termine “madernassa” e ora alla lettera B dovrò aggiungere broccoline ;)! Deliziose queste pere che fanno tanto tepore davanti al caminetto e con le quali brindo volentieri a Chiara e al suo sogno che sta pian pianino diventando di nuovo realtà!
mamma mia ma che favolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa splendide e molto molto golose!!!!! baciii
FAVOLOSE e che meraviglia di foto 🙂
Sono felicissima per Chiara e pure di aver trovato questa deliziosa ricetta, dato che, infrasettimana, ci capita spesso di sostituire il dessert con frutta variamente acconciata. E sono sempre a caccia di idee!
Che bella notizia, sono proprio contenta per Chiara!
Mi unisco al brindisi eno-fruttato!
Fantastiche queste pere e bellissima anche la crema che le avvolge.
Super golose queste pere! Ciao
magari te lo hanno già girato, mi piacerebbe che facessi un viaggio nel tuo blog e ce lo mostrassi in tutto il suo splendore
http://chicchedikika.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links.html
Sono molto contenta che Chiara si stia riprendendo dal disastro, e queste pere che dire…sublimi…un abbraccio SILVIA
che buone, di solito le pere non uso molto le pere, ma queste possono essere un dolce molto gradevole ma non troppo pesante.
Ciao
Ale
Che belline queste pere, sarebbe un ottimo modo per farmele mangiare, visto che non ne sono una grande consumatrice. Mi unisco a questo brindisi e faccio i miei più sinceri auguri a Chiara per la riapertura del suo ristorantino, complimentissimi per la sua determinazione e la forza di volontà.
P.S. Se ti fa piacere passa da me, c’è un invito per te
complimenti, un blog davvero gustoso! ti aggiungo nel mio elenco visibile del sito! un bacio 🙂
una bella ricetta me li mangerei volentieri:mi aggiungo ai tuoi lettori se ti va vieni a trovarmi:serena giornata:)
Che belle che sono queste pere col vino! Bisogna proprio annotarsela questa ricetta!
baci a presto:*
Che spettacolo!!! superfotografa e supercuoca 😉