Spaghetti di grano duro con salsiccia, melanzane e pomodoro
Comments : 4
Uhhhh se prima era troppo caldo oggi diluvia!!Ed è un freddino!! Pantalone lungo, camicetta, golfino, foulard…brrr sembra di essere volati a novembre 🙂
Ma amo il rumore della pioggia battente e mi piace come sottofondo musicale per…cucinare! quindi all’opera 😉
Intanto vi lascio con il pranzo di ieri: facilissimo e velocissimo. Perfetto per ospiti improvvisi o per un giorno in cui proprio non avete tempo di cucinare 😉
Scusate per la foto ma non sono arrivata ad andare a prendere la macchina fotografica che la pasta era già finita :S
Ingredienti (per 5 persone)
400g di spaghetti di grano duro
una salsiccia fresca
2 melanzane (una bianca e una nera)
due pomodori cuore di bue (maturi)
passata di cigliegino Agromonte
passata di cigliegino Agromonte
una cipollina tenera
pepe
sale
un pizzico di paperoncino (a chi piace)
Intanto che l’acqua bolle per cuocere la pasta ho preparato il sugo in modo semplice semplice. Per prima cosa ho tagliato le melanzane e le ho messe sotto sale per levare loro quel piccantino che ha volte hanno. Le mie erano freschissime e non hanno fatto molta acqua, ma se usate melanzane meno presche probabilmente dovrete lasciarle li sui 10 15 minuti.
Nel frattempo ho cominciato a fare il sugo, ho spezzettato la cipollina e messa a rosolare il una padella antiaderente grande e profonda con la salsiccia spezzettata (siccome abbiamo il grasso della salsiccia non ho messo ne acqua ne olio per far rosolare la cipollina). Dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodori tagliati a dadini in modo che con il loro sugo non abbia bisogno di aggiungere l’acqua o olio.
A questo punto ho sciacquato ben bene le melanzane dal sale, le ho tagliate a dadini e messe in padella con i pomodori. una spruzzata di pepe e di peperoncino a chi piace, un bel coperchio e voilà. Verso la fine della cottura, se vi piace un sego più asciutto levate il coperchio.
Ho scolato la pasta un pò al dente per poterla ripassare in padella con il sugo e farle così acquistare tutto il suo sapore.
Buon appetito,
B.
B.
Un sughetto delizioso, fresco per una buona spaghettata! Ciao
Gnam gnam :*
Mi sa che per pranzo prenderò spunto! Grazie per il suggerimento! Amo la salsiccia, vado pazza per le melanzane e adoro gli spaghetti! Cosa volere di più ?
Buona giornata!
grazie carissime!! :*