Una schiacciata dell’orto un pò fuori stagione!
Comments : 11
Ecco, giusto ieri mentre aprivo (faticosamente, perchè pesa tantissimo!!) il portone di casa mia sento arrivare una bicicletta. La mia vicina di appartamento, la cara nonnina che abita sotto di me e che non si lamenta mai! 🙂 Che tenera!!
Siccome nonostante riesca ad aprire con fatica il portone di casa (devo seriamente pensare a iscivermi in palestra!!) sicuramente la nonnina anche se super energica avendo la bellezza di 83 anni fa più fatica di me, così l’ho tenuto aperto per farla entrare e poi le ho portato la bicicletta giù in cantina in modo che non dovesse fare le scale con le sue mille sportine della spesa!
Poi parto tranquilla tranquilla verso la stazione per prendere il treno e andare in facoltà…
Come la maggior parte dei giorni della settimana torno a casa la sera sulle 18 – carica come solo i muli dei primi del ‘900 o gli studenti di architettura possono essere – apro il portone e lo chiudo cercando di non lasciarci in mezzo la borsa del pc (come accade spesso :S) e salgo la bellezza di 5 rampe di scale (unica ginnastica quotidiana) fino al mio caldo appartamentino….
Ma eccomi in cima stremata come sempre, che il mio sguardo cade incuriosito su una sportina ber chiusa con un nodo davanti al mio portone.
Non credo che il mio dirimpettaio spaccatimpani mi abbia fatto un dono! Quindi mi avvicino curiosa come una chioccia e trovo un piccolo biglietto scritto sui bloc-notes della banca:
Mia cara, grazie per stamattina. Ti lascio dei peperoni che ho trovato nel mio orto, sono gli ultimi.
Nooo la nonnina di sotto che tenera!! E a 83 anni ha l’orto?? Altro che borsine della spesa!!Erano suoi prodotti dell’orto!!Grandissima!! La mia cara nonnina-vicina mi è salita tantissimo di punteggio (che già era alto!) e spero tanto a 83 anni di avere anch’io la sua energia e sopratutto di avere un orto!! 🙂
Ed ecco cosa mi sono preparata, o meglio cos’ho preparato per mio padre dato che è venuto a farmi visita e se l’è presa dietro tutta… :)) Una bella schiacciata ripiena con peperoni, olive nere, acciughe e capperi, un pò fuori stagione!
Complice anche il mio amato Gino che continua a produrre ovviamente! 🙂
INGREDIENTI
400gr fi farina per pizza Rosignoli molini
200 gr di manitoba Rosignoli Molini
50gr di Gino (per chi non lo conoscesse lievito madre)
1/2 cucchiaino di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
200gr di olive nere snocciolate
50gr di acciughe sott’olio
100g di peperoni gialli
1 mozzarella per pizza
20 capperi (circa)
origano q.b.
rosmarino Tec-Al q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Il giorno prima (o almeno 10 ore prima) sciogliere perfettamente il lievito madre in 200cl di acqua tiepida e mescolarlo alle farine settacciate in precedenza.
Impastare bene e mettere la pagnotta “a riposo” per 12 ore circa (finchè non raddoppia di volume) in una ciotola di vetro grande coperta con della plastica per alimenti.
Poi prendere l’impasto ottenuto, rimpastarlo brevemente aggiungendo acqua tiepida se troppo “duro” o farina se troppo “appiccicoso” e riformare una pagnotta.
∆ Mettere la pagnotta nella ciotola di vetro inciderla con una X e ungerla con un poco di olio evo poi coprirla con un canovaggio e lasciare lievitare di nuovo per un’oretta circa.
Nel frattempo tritate grossolanamente le olive, le acciughe scolate e asciugate, i peperoni e la mozzarella.
Prendete la pagnotta e lavoratela un pò per “sgonfiarla” fino ad ottenere un impasto rettangolare (o un ovale molto lungo) alto circa 1 cm e cospargetelo con il trito, poi con origano e rosmarino.
Arrotolate la pasta a formare una spiralee sistematela in una teglia coperta con carta da forno (se volete una crosticina croccante anche sotto oliate leggermente la carta da forno) e lasciate lievitare 15-20 minuti in un luogo tiepido.
Trascorso questo tempo cospargete la superficie con un filo d’olio evo, rosmarino,pepe e sale grosso e infornate a forno già caldo, a 180°C per 35-40 minuti.
*nota bene:Chi non possedesse un piccolo Gino, se lo vuole sono disponibile a portarglielo, altrimenti sostituisca i 50gr di Gino con 25gr di lievito di birra fresco. In questo caso basta mescolarlo a 1dl di acqua tiepida e lasciare riposare per 15 minuti prima di mescolarlo alle farine e seguire la ricetta da questo punto ∆.
Bon Appétit!!!
B.
ahahah il piccolo Gino mi fa morire dalle ristate! Il mio è in ibernazione ma vorrei proprio risvegliarlo per fare questa schiacciata che mi stuzziaca proprio l’appetito
Vabbè io comincio a pensare realmente che siamo telepatiche…Sai cosa ho appena fatto?! L’impasto della pizza con Blob! E tra 10 ore sarà pronto per finire in forno, giusto giusto per cena!!! Ancora non so cosa ci metterò sopra, e sicuramente trovo interessante il tuo ripieno! E che carina la nonnina…Sicuramente più simpatica dello scassa timpani ;-)! Bacio e buona giornata che spero non termini con un pc schicciato ;-)!
bellisima questa schacciata… il mio Gino (che però è una femmina e si chiama Belladimammacresci)è ormai pronta e anch’io pensavo di fare una schiacciata. Però mi avevano detto di usare più pasta madre…non vorrei veder invasa la cucina dalla mia creatura…mi sa che seguirò le tue dosi!
Ciao cara! Mi piace proprio tanto la tua schiacciata:) furbo tuo babbo che se l’è portata via:)
baci a presto:*
Grandissimo Gino, non fallisce mai! e la nonnina è stata veramente carina!
Ma che dolce la nonnina!!!!!!!!! Nel mio palazzo ci sono infinite nonnine, alcune anche dolcissime….ma questi regali non me li fanno mai :PPPP
E direi che questi peperoni li hai usati in modo fantastico…quella schiacciata deve essere una favola! :DD
Vabbè dai passi per i peperoni non in stagione…ma potrebbe essere una buona idea e gustosa da rifare!! ce la segnamo!
bacioni
Tesoro è fantastica!! 🙂 La devo provare, io l’altra sera ho fatto una pizza da 10 peccato che non l’ho fotografata!! 😉 Tutta ad occhio come al solito… Gino è sempre il migliore ultimamente! 😉
Vevi 🙂
ma che teeeneeraaa!!! questi regali sono sempre i più graditi!!
Sicuramente questa schiacciatina sarà stata ancora più buona 😉
Buona giornata!!!
Che graziosa la nonnina!Una schiacciata coi peperoni è troppo buona e squisita! Ciao
Grande Gino, grande nonnina e grande tu! Che bello vedere che la gente è ancora cortese e gentile con gli anziani, anche i tuoi punteggi salgono!!!!! splendida questa schiacciata ai peperoni, la proverò presto!!!!