Un gelato di polpette di soia ai colori d’autunno!
Comments : 21
Oggi vi voglio presentare una ricetta veloce (se non si considera il tempo di ammollo della soia) e divertentissima!
Ma sopratutto di stagione e ricchissima dal punto di vista nutrizionale. Non solo quindi le proprietà di broccoli e barbabietola, ma anche della soia.
Queste polpettine, che mi sono divertita a impilare come i gusti di un cono gelato, sono una rivisitazione di una ricetta trovata su web su un sito di cucina naturale, che però proponeva i ceci al posto della soia. Ma siccome io la soia l’adoro ho ben pensato di sostituirli! ^_^
Facciamo che vi lascio alla ricetta e per chi fosse interessato a qualche info sulla soia vada a leggere in fondo in fondo…e poi prometto che presto le dedicherò un post specifico..perchè la soia (sopratutto alle donne) FA TROPPO BENE !! 🙂
Per la ricetta Read More…
INGREDIENTI
250 g di soia gialla BIO-BON Melandri Gaudenzio
2 cucchiaio di broccoletti cotti
2 cucchiaio di barbabietole rosse, cotte
2 cucchiai di semi di papavero BIO-BON Melandri Gaudenzio
2 cucchiai di semi di sesamo BIO-BON Melandri Gaudenzio
2 cucchiai di semi di girasole BIO-BON Melandri Gaudenzio
2 cucchiaini di farina di riso
Curry q.b.
½ cucchiaio di erbe aromatiche miste
olio di oliva extra vergine
sale
Per prima cosa mettere in ammollo la soia per 6-8 ore, poi metterla a lessare in acqua non salata, per circa 2 ore o per 40 minuti in pentola a pressione.
Scolate la soia e tritatela nel mixer. Poi se non amate le bucce, passate la purea ottenuta al passaverdura. Siccome secondo me non si beve buttare via nulla, se le bucce vi creano fastidio fate cuocere la soia una mezzoretta in più in modo da ammorbidirle il più possibile.
Trasferite la crema di legumi in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai d’olio evo, la farina di riso, un pizzico di sale e mescolate.
Dividete ora il composto in 3 ciotoline distinte.
Prendete separatamente i broccoli cotti e la barbabietola e tritateli rispettivamente nel mixer.
Riprendete le tre ciotoline; in una aggiungete le erbe aromatiche e spolverate il composto con il curry, nella seconda mettete i broccoletti, e nella terza la barbabietola.
Ricavate, quindi, delle polpette della grandezza di una noce.
Quelle alle erbe aromatiche e curry passatele poi nei semi di papavero, quelle con i broccoletti nei semi di sesamo e quelle con la barbabietola nei semi di girasole.
Ora, disponete le polpette in una teglia rivestita con carta da forno e infornatele a 190 °C per circa 5 minuti.
Bon appetit,
B.
* La soia:
La soia è un legume maggiormente digeribile rispetto agli altri.
Nella soia troviamo un’altissima percentuale di proteine, tanto che può benissimo essere usata come sostituto della carne.
Abbondante la presenza di minerali tra cui i principali sono rappresentati da potassio, fosforo, calcio e magnesio. Per quanto concerne le vitamine troviamo la vitamina A, la B1, B2, B3, B5, B6, oltre alla C.
Nessun altro alimento vegetale è così ricco di proteine, che per lo più sono costituite, fra gli altri, da tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha un bisogno “diretto”in quanto non è in grado di sintetizzarli da solo. La lecitina, essendo un lipide, ha la proprietà di emulsionare i grassi; può quindi migliorare le attività celebrali e l’attività dei neurotrasmettitori.
Pare che oltre al tumore al colon, la soia riesca a contrastare i tumori ormono-sensibili. Le statistiche rivelano che le popolazioni asiatiche come Cina e Giappone, traggano enormi benefici dalla soia, avendo un’ incidenza tumurale molto bassa rispetto alle popolazioni occidentali. La causa sarebbe da ricercare nell’alimentazione priva di grassi animale e ricca di alimenti a base di soia.
Grazie alla sua abbondanza di fibre, che impediscono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, la soia ha effetti protettivi sulle arterie. Basti pensare che un etto di soia fornisce un apporto di 12g di fibra a fronte di un fabbisogno giornaliero di 25-30g.
Invio piacevolmente questa “scheda” sul finocchio e la ricetta che segue, alla raccolta settimanale Weekend Herb Blogging.
WHB #308
è una raccolta settimanale di ricette e schede di prodotti culinari, a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea è nata un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... poi portata avanti da Haalo di Cook (almost) anything at least once per la versione inglese … e infine ma assolutamente non meno importante e da Brii di Briggis recept och ideer.
Queste polpette uno se le mangia con gli occhi! Sono davvero bellissime. Complimenti Benedetta!
Alessia
Complimenti! Hai fornito delle belle spiegazioni nutrizionali riguardo la soia! La ricetta è favolosa, non sapevo come prepararla e adesso mi hai dato una bella idea! Queste polpettine sono oltre a essere buonissime, sono belle da vedere! Ciao
Ma quanto sono belle queste polpettine?!Di primo acchito credevo fissero dei bonbons! Stupendi! bacioniiii
Ciao Benedetta ti scopro ora ma gia’ ti seguo! questa ricetta e’ deliziosa oltre che bella da vedere:-) spero che verrai a trovarmi! un bacione
sono splendide…anche solo da guardare bacio a presto simmy
Ma quanto sono belle queste polpette, sono piccole, adorabili opere d’arte! Senza contare che la soia fa anche tanto tanto bene! un bacione cara, buon weekend! 🙂
Piccole gemme colorate che si mangiano ancor prima con gli occhi e poi ovviamente con il palato 🙂
Buon week end
Wow Benny che bel “gelato”. Sempre cose carine e interessanti;)
a presto:*
Ma che belle!!! Devo ancora capire se sono allergica alla salsa di soia o anche alla soia…e poi le proverò. Propendo per la prima ipotesi…
un abbraccio
Sabina
Ma quanto sono carine queste polpettine, quasi un peccato mangiarle! …. La soia me la studio perché la conosco poco…. Buon weekend!
Ho creduto per un bel pezzo che fossero tartufi gelato 🙂 Sono davvero meravigliose queste polpette e anche se la ricetta viene da un sito di cucina naturale mi sembra che tu l’abbia perfettamente rivoluzionata!
Sei troppo brava 🙂
ps. uso la salsa di soia, a litri, fa bene anche lei… non dirmi di usare quella senza sale, ti prego!
Baci baci
Mari
Ho adottato da diversi mesi un’alimentazione con molte fibre e non avevo mai pensato alla soia. A prescindere da questa ricetta che immagino sia deliziosa (anche nella versione con i ceci) e che hai presentato benissimo, proverò a introdurre la soia nella mia dieta. Non l’ho mai presa in considerazione, quindi non so neanche come trovarla in commercio (secca, lessa?), ma alla prossima spesa la compro. Grazie per l’idea, Cat
Sai che non sapevo che la soia dovesse stare a mollo 8 ore? Sarà perché non l’ho mai preparata…. 😉
Buonissime queste polpettine, sai che ho giusto preso le barbabietole l’altro giorno al super? hihi devo decidere…torta della’altra volta o queste polpettine? 😉
Sarai informata al riguardo tata! Bacini
Vevi 🙂
ma sono strepitoseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! io HO UN KG DI SOIAAAAAAAAAAAA da usare!!!!!! voglio assolutamente provarci :-))))) baci
Ciao, queste palline sono davvero sfiziose e simpatiche! Un’idea dabvero originale che fa pure bene, utilizzando ingredienti non scontati!
Complimenti.
baci baci
bravissima!!!
ciao… ma quant’è bello questo blog. veramente. possibile che non ti abbia mai incontrata?
devo recuperare il tempo perduto e spulciarmelo un po’! ;-P
che piacere conoscerti, io adoro la soia, io bevo solo latte di soia e negli ultimi tempi da che ho conosciuto e trovo finalmente senza problemi il tofu lo mangio spesso. Bel post le polpette mi piacciono un sacco e tutto cio’ che racconti é interessante.
Mi ritroverai 🙂
Ma che splendide polpette..e poi molto salutari…. complimenti ottima ricetta!!! baci ele
Sembrano praline: davvero bellissimi!!!
che gioia per gli occhi, questa tua ricetta e chissà che goduria per le papille gustative.
brava
A.