Pasta risottata alla zucca con cremina di parmigiano
Comments : 15
Ce l’ho fatta!!! Sono viva!! :))) e come dice la mia carissima amica Marina sono di nuovo carica di energie per buttarmi a pesce in altre mille sfide!! Sono pazza lo so! 😉
Vi racconterò prestissimo cos’ho ascoltato al convegno dal titolo “Cibo ed Eros, nutrirsi in modo consapevole”, anche perchè presto si terrà una giornata di laboratorio a cui magari qualcuno di voi sarebbe interessato a partecipare…
Siccome oggi sono semi in vacanza… semi perchè il mio Principe è qui con me, ma io ho comunque lezione all’università e inglese fino alle 20.00 ma poi cenetta e cinema. Danno TinTin, lo guardavo quand’ero piccola e lo adoravo, poi dopo un anno nella mia Bruxelles, dove lui è nato, lo amo ancora di più! Spero che la versione cinematografica non mi deluda 🙂
Per quanto riguarda la ricetta che vi volevo proporre oggi, si parla di ZUCCA!!
Quanto la amo!! ^_^
Ecco quà il veloce ma gustosissimo pranzo che mi sono goduta a casa mia (perchè solitamente mi tocca portare un piccolo bento in facoltà) sempre il famoso giovedì prima del super weekend.
La ricetta… eccola quà!
E’ una pasta con sugo ma cotta come un risotto.
Grazie alla pasta di ottima qualità e del particolare metodo di cottura, la pasta non scuoce, rimane super al dente e non perdiamo nessuna proprietà dispersa nell’acqua di cottura perchè non ce n’è, è tutta riassorbita dalla pasta stessa e dal sugo.
E la pasta in questo modo assorbe tutto il gusto del sugo e diventa, a parer mio, divina!
Spero vi piaccia! 🙂
….e questa settimana vi parlerò di una cosa per me tutta nuova che mi sta dando tanto da fare ma tantissime soddisfazioni!!
Vi anticipo il nome: GinoJunior.
Pasta risottata alla zucca con cremina di parmigiano
INGREDIENTI (per 1 persona: me!)
70gr di tortilli di kamut integrale Verrigni
100g di zucca al netto
50g di sedano fresco
1/2 cipolla tropea
20g di ricotta di mucca fresca
parmigiano grattugiato q.b.
3 cucchiai di latte (io di soia)
1/2 cuc.ino olio evo
noce moscata q.b.
1 presa di sale
pepe bianco q.b. (tec-Al)
Procedimento:
Tagliare finemente la cipolla tropea e metterla in una pentola antiaderente con il 1/2 cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo frullare il sedano nel mixer fino ad ottenere quasi una cremina ed aggiungerlo alla cipolla. Mettere un pò d’acqua in un tegamino e metterla a scaldare sul fornello, ci servirà da aggiungere pia piano per la cottura degli ortaggi e poi della pasta.
Mentre la cipolla e il sedano cominciano a cuocersi prendere la zucca, levare via bene la buccia e tagliarla a tocchetti di circa 1cm.
Quando la “purea” di sedano e tropea vi sembra cotta, aggiungete una presa di sale, rimescolate e poi aggiungete la zucca a tocchetti e un pò di noce moscata e di pepe bianco. lascaite cuocere la zucca, sempre aggiungendo l’acqua del pantolino che avete sul fornello, per 5-6 minuti poi lasciate che l’acqua si asciughi un pò e gettate la pasta. Mescolate per una 30 di secondi la pasta alle verdure e poi aggiungete un pò di acqua (sempre quella calda mi raccomando!!) fino a coprirla, e continuate la cottura come se fosse un risotto (per questo si chiama risottata ! 😉 ) mescolandola spesso.
Dopo una decina/quindicina di minuti assaggiatela e se è quasi della consistenza desiderata, smettete di aggiungere acqua e lasciatela asciugare dall’acqua rimasta.
Nel frattempo mettete in un tegamino la ricotta, il latte di soia, il parmigiano e una bella spolverata di noce moscata. Fate sciogliere i formaggi e poi levate dal fornello.
Pronta la pasta, impiattate e versatevi sopra la cremina di formaggi preparata (che tenderà a solidificarsi e quindi rimarrà pella densa esattamente dove voi la colerete!^_^). Un’ultima spruzzata di noce moscata et voilà!
Bon appétit, mes chéries! 😉
B.
Con questa particolare ricetta partecipo a:
Siii sei viva!!! 🙂 oddiu che buona questa pasta!;) io aspetto i fagottini hihi 😉 baci… e ginojunior lascialo a casa che non gli piacciono i film!;)
baci tata! Vevi 🙂
Davvero originale, mi stuzzica tutto di questa ricetta. Dagli ingredienti al procedimento. Credo proprio che mi cimenterò molto presto 🙂
Baciotti
anche io amo molto la zucca e in questa versione mi sembra molto gustosa, complimenti per il bel piattino; mi aggiungo ai tuoi lettori e se ti va di passare da me ne sarei felice. un abbraccio
Oggi nei blog solo zucca e dolcetti “mostruosi”…. la tua pasta risottata mi piace un sacco, sia per gli ingredienti che per il metodo di cottura. Bravissima
Fa davvero venir voglia…. di correre a comprare la zucca e ripeterla immediatamente. Tanto nel solito vestito da strega che uso da 10 anni ad ogni Halloween e benedetto Carnevale, non ci entro più lo stesso…. Sarebbe stata una ottima scusa per cambiare travestimento, invece mi sa che ho deciso di esser troppo grande e basta per queste cose 🙂
Buona serata e buon cinema
Mari
Fa davvero venir voglia…. di correre a comprare la zucca e ripeterla immediatamente. Tanto nel solito vestito da strega che uso da 10 anni ad ogni Halloween e benedetto Carnevale, non ci entro più lo stesso…. Sarebbe stata una ottima scusa per cambiare travestimento, invece mi sa che ho deciso di esser troppo grande e basta per queste cose 🙂
Buona serata e buon cinema
Mari
Cara Benedetta, non sbagliavo quindi? eccoti qui super pimpante 🙂 Ma questa pasta risottata? mi piace davvero è un procedimento che non ho ancora fatto ma che mi ispira moltissimo per non parlare della cremina di ricotta. Salvo!
Buon cinema, un abbraccio
ma che meraviglia…l’unica volta che mi sono cimentata in una pasta risottata ne è venuto fuori un pasticciaccio….
A me la zucca non piace, però mi son fatta l’idea che cucinata bene da qualcun altro potrebbe piacermi… o forse mi serve solo la ricetta giusta e questa e quella dei muffin sono piuttosto interessanti!
Chiara
http://madeleineluisona.blogspot.com/
fame!
wow che primo piatto fantastico hai realizzato,complimenti!
uh, ho gli occhi a cuore! Mi hai conquistata con questa ricettina cara! e… W la Zuccaaaa! :))))))
che pasta invitante altro che il mio risotto in bianco di oggi
Doppia porzione x me,la pasta cotta come il risotto e’ eccezzionale xche’ mantiene ogni suo sapore ed e’ buonissima!!!!! complimenti x il blog sei gia’ nella mia lista!!!!!! ;-)))))))
Oh dio che delizia!!! Da provare assolutamente! Bravissima! Ti seguo! Passa a trovarmi! 🙂