Fagottini di focaccia filanti con ripeno di cigliegini e origano
Comments : 21
Ed eccomi quà! Finalmente ritorno alla vita normale anche se mi porto ancora dietro un bel raffreddore e un pò di tosse..ma passerà!
Secondo voi è davvero arrivato l’inverno? e l’autunno dov’è finito????
L’utunno è una di quelle stagioni che ho sempre amato (nonostante ricominciasse la scuola!) perchè cominciavo a stare più a casa, in famiglia, a fare merenda con qualcosa di dolce e caldo, a guardare i cartoni al pomeriggio accoccolati sul divano assieme ai miei fratelli, a fare formine di pasta di sale assieme alla mamma in modo che fossero colorate e decorate in tempo per l’albero di natale ….
Ma ora il mio autunno dov’è??
Anche la terra non sa più che fare con questo tempo! Fino a ieri ho colto dei pomodori dal giardino, una mia amica mi ha detto che il suo mandorlo ha fatto i fiori…insomma quattro giorni fa erano 28 gradi e due giorni fa ha nevicchiato…mmm questo tempo è proprio strano!
Spero davvero che l’inverno arrivi in maniera un pò più graduale (anche perchè se no mi ammalo due giorni si e uno no :)!), come ha sempre fatto quand’ero bambina, ogni giorno qualche grado in meno che ti permettono di adattarti piano piano, di mettere prima il golfino, poi lo spolverino e solo alla fine sciarpa e cappotto.
Ma graduale…lento…con quell’adagio adagio che al giorno d’oggi solo la natura possiede ancora. Quel ritmo di vita che si deduce nella crescita giorno per giorno di un pomodoro, o di una zucca…
Vorrei che anche il tempo frenasse la sua frenesia e ci regalasse ancora quel ritmo innato che tutti noi abbiamo ma che spesso viene travolto dal correre del mondo di oggi.
Una cosa che è rimasta dei miei vecchi autunni? Che anche ora vengono amici a casa a giocare e a fare merenda, non più le mie amiche, ma gli amici del mio fratellino. E dato che mia madre ha altro a cui pensare, ecco che ci sono io a giocare e preparargli la merenda! 🙂
Questa per esempio è andata a ruba!
FAGOTTINI DI FOCACCIA FILANTI CON RIPIENO DI CIGLIEGINI E ORIGANO
I prodotti utilizzati potete acquistarli qui:
-per la farina per pizza Rosignoli molini
-per i cigliegini semi secchi Agromonte
Partecipo con questa ricetta al bellissimo contest della mi carissima Imma:
Certo che gli amici del tuo fratellino sono davvero fortunati a fare delle merende così!!!!
Ormai le mezze stagioni non esistono più, si passa direttamente dal costume al piumino. Peccato perchè sarebbero anche le più belle e darebbero modo di abituarsi meglio ai cambi di temperature senza incorrere in malanni. Dai, sono contenta che la febbre è passata 😉
Posso venire a fare merenda anch’io da te? Che meraviglia questi bocconcini a sorpresa, gustosi e fanno una splendida figura. Un bacione bimba
bocconcini deliziosi scommetto che una volta che ne prendi uno non riesci più a smettere! Fortunato tuo fratello e i suoi amici… Anche io ho un fratello più piccolo ma non mi sono mai sognata si cucinarli qualcosa del genere quando era piccolo, adesso che siamo più grandi ogni tanto lo faccio!
pare proprio di no viste le temperature ancora elevate!che adorabili queste focaccine, veramente invitanti!
Davvero tesoro dov’è l’autunno??? Stamani in quel della liguria, dove sono fino a venerdì, nuvolo e freschino, ora sole così!! Mah, ho pure raccolto una bella rosa rossa con la brina ancora sopra, era troppo bella… i fiori riempiono ancora i miei sguardi… ma come è possibile??! 🙂
Vorrei essere stata uno degli amichetti di tuo fratello, adoro il salato!! 😉
Vevi 🙂
Mamma mia che bontà. La prossima volta suono anch’io alla porta 😉
magici questi panini…bocconi pregiati!
Beati gli amichetti del tuo fratellino… a me da bambini non capitava mai di trovare delle merende così. Le mezze stagioni non esistono più signora mia… qui ci sono 26 gradi!
Meravigliosi questi fagottiniiii!! Ti fanno venir voglia di invitare degli amici per la merenda solo per farli 🙂 baci
sono un po’ malaticcia anche io…
questi fagottini sono spettacolari, un ripieno da re..
Buonissimi questi fagottini,stuzzicano l’appetito! Ciao
Passo domani per merenda, posso????? Piacere di conoscerti cara, mi aggiungo tra i tuoi lettori. . . Baci!!!
These really sound wonderful. With the help of the google translator I’ve been able to browse through your blog. I really like the food and recipes you share with your readers. I will be back. I hope you have a great day.Blessings…Mary
sono semplicemente favolosi. Potrei mangiarmeli tutti, uno dopo l’altro, uno dopo l’altro…….
Ahah! Benny sei diventata una tata a tutti gli effetti:)
anche a me piace l’autunno e soprattutto il gusto di abituarsi al freddo in maniera graduale!
baci a presto:**
Devono essere ottimi
Sono contento di conoscerti di persona sabato
Abbracci
Excuse me while I find something to wipe away my drool over these – so delicious and so beautiful.
Davvero ottimi! a presto Alex
Che delizia!!!!!!
Davati ai lievitati non resisto…. con ciliegini e origano ancora peggio, buonissimi!
li faccio subito vedere a mia mamma! che simpaticiiiiiiiiiiiiiiii
bravissima
Che buoni questi fagottini, ciao SILVIA